Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: MS 3 - Pedale sustain non abilitato

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    238

    Predefinito MS 3 - Pedale sustain non abilitato

    Buongiorno a tutti,
    dunque ho un controller ed un piano elettrico entrambi collegati a MS.
    Il problema è che non riesco proprio a far funzionare il pedale sustain del piano con i suoni di MS. Quello collegato al controller va bene, ma per i suoni di MS controllati dal piano, il pedale non va.
    Nell'incesto dello strip channel in questione non vi è abilitato nessun filter.... dove sbaglio?
    Grazie mille
    Enzo
    MacBook Pro 2.6 Ghz i5-8 Gb Ram-500 HD/1 Tb HD-Mountain Lion-Yosemite-Logic X 10.2
    Librerie suoni in HD esterno.
    DIGI 002 Rack FW - M-Audio 2626 - Motu 896 MK3

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Prova a mapparlo con l'oggetto "Pedal sustain"
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    238

    Predefinito

    i due oggetti/pedali sono già mappati ed indirizzati nel n. 64.
    Il fatto è che se il suono interessato lo indirizzo alla prima tastiera va bene, ma nel piano no.
    Faccio presente che in Logic ed anche in MS, il sustain del piano funziona sempre se è l'unica tastiera collegata, solo in questo caso che uso 2 tastiere, quindi due usb, non va il pedale piano.
    Credo di sbagliare qualcosa comunque, anche se confrontando i due pedali, sono entrambi mappati alla stessa maniera.
    Comunque se qualcuno mi indirizza nella procedura precisa di mappatura gliene sarei grato, forse sbaglio qualcosa anche se il pedale della prima tastiera non ha avuto bisogno di mappature, cioè di solito i pedali funzionano di default.
    Enzo
    MacBook Pro 2.6 Ghz i5-8 Gb Ram-500 HD/1 Tb HD-Mountain Lion-Yosemite-Logic X 10.2
    Librerie suoni in HD esterno.
    DIGI 002 Rack FW - M-Audio 2626 - Motu 896 MK3

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Si confermo, di solito il pedale di sustain funziona senza bisogno di mapparlo.....però onestamente non ho capito bene il tuo setup.
    Parli di controller a cui hai collegato un pedale di sustain? E' corretto? E' un controller o una masterkeyboard?

    Poi hai un piano elettrico che vuoi usare anche come Masterkeyboard per comandare i suoni di MS, a cui hai collegato un altro pedale di sustain.

    Hai controllato i settaggi midi del Piano elettrico? Non è che in uscita ti filtra degli eventi midi?

    Se premi il pedale di sustain collegato al piano, in Main Stage vedi attività? arriva l'evento?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    238

    Predefinito

    esatto Webmaster, una semplice M Audio ed un piano elettrico ma senza, ripeto senza, possibilità di settaggi, un piano elettrico base.
    Entrambe sono collegate al Mac ed hanno il loro pedale sustain. Alcuni suoni di MS sono pilotati dalla M Audio, altri dal piano.
    L'attività midi del pedale piano francamente non l'ho controllata, ma di fatto il pedale piano funziona sempre su tutti i progetti di MS, tranne questo che è l'unico con 2 tastiere, significa che l'evento arriva, almeno in generale ma controllerò; secondo me, il problema è la presenza di 2 pedali, di cui quello del piano non riesco a configurare.
    Enzo
    MacBook Pro 2.6 Ghz i5-8 Gb Ram-500 HD/1 Tb HD-Mountain Lion-Yosemite-Logic X 10.2
    Librerie suoni in HD esterno.
    DIGI 002 Rack FW - M-Audio 2626 - Motu 896 MK3

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Ciao Enzo...

    il problema è che non dai tutte le notizie utili alla soluzione del problema...

    Allora hai...
    - una masterkey con un pedale sustain attaccato
    - un piano elettrico con un pedale sustain attaccato

    Come entrano via MIDI nel mac?
    - USB diretta da entrambe?
    - Interfaccia USB con normale cavo a cinque pin?

    dici: "i due oggetti/pedali sono già mappati ed indirizzati nel n. 64"

    questo in Output... ma in INPUT???
    Hai controllato che entrambi siano dettati su All in INPUT?
    Oppure dovresti settari separatamente per ricevere uno dalla Master e l'altro dal piano a seconda di quello che vorresti fare.
    Questa assegnazione la si fa in Layout.
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Ciao Sense e grazie anche a te, premetto che ho chiesto sopra l'eventuale procedura proprio perchè non sono molto addentrato a MS. Non posso adesso rispondere a queste domande perchè sono fuori, quindi farò questi controlli, posso però specificare:
    - entrano entrambe via USB nel MAC (il piano però usa un cavo roland midi/usb.

    Io sono partito da una situazione di default con una sola tastiera ed in questo caso funzionava sempre sia se usavo solo l'M Audio sia se solo il piano, quindi i due sustain collegati funzionavano.
    Poi ho creato nel Layout una seconda tastiera con nuovi oggetti (bender, modulation, sustain), così ho scelto quali suoni venissero pilotati da una tastiera e quali dall'altra.
    Specifico inoltre che è la seconda tastiera creata a funzionare bene, e quella invece gia esistente di default ha il problema al sustain (in pratica il primo sustain esistente e funzionante adesso non va più, quello nuovo creato invece funziona).
    Comunque ho capito che devo ricontrollare tutti i parametri relativi e comunicarli qui.
    Grazie mille
    Enzo
    MacBook Pro 2.6 Ghz i5-8 Gb Ram-500 HD/1 Tb HD-Mountain Lion-Yosemite-Logic X 10.2
    Librerie suoni in HD esterno.
    DIGI 002 Rack FW - M-Audio 2626 - Motu 896 MK3

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Esatto, dovresti ricontrollare tutte la mappature che hai fatto perché il problema è senza dubbio da ricercare lì.

    Nel fare il Setupo devi anche decidere cosa vuoi succeda....con due pedali e due Master le variabili sono davvero tante, per cui devi impostare bene anche i canali midi su cui questi device si interfacciano a MS.


    ....e come ti ha detto anche Sense, se non fornisci tutti i dettagli, sarà difficile darti una mano.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    comunque la procedura corretta è:

    creare l'oggetto Pedale nella finestra LAYOUT,
    selezionarlo ed andare a cliccare ASSIGN sulla sinistra..
    Premere almeno tre volte il pedale in questione..
    Ripremere ASSIGN.
    e poi passare alla finestra Edit

    Deve funzionare....
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2004
    Località
    Reggio Calabria
    Messaggi
    238

    Predefinito

    Allora, ho effettuato dei controlli veloci ma principalmente ho seguito la procedura di Duke tramite tasto assign e il pedale ha finalmente funzionato bene!! In effetti mi sono ricordato di esserci riuscito in precedenza ma di aver poi cancellato l'assegnazione perché nasceva un altro problema: premendo il pedale sustain incriminato si fermava/stoppava il metronomo, come se il pedale fosse diventato un interruttore anche se una volta stoppato, il metronomo, non riparte più. Il metronomo è fondamentale quindi risolto un problema ne nasce uno più grande. Quin realmente non so più cosa toccare. Grazie
    Enzo
    MacBook Pro 2.6 Ghz i5-8 Gb Ram-500 HD/1 Tb HD-Mountain Lion-Yosemite-Logic X 10.2
    Librerie suoni in HD esterno.
    DIGI 002 Rack FW - M-Audio 2626 - Motu 896 MK3

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •