Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Chi usa mainstage professionalmente?

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Smile Chi usa mainstage professionalmente?

    Ciao a tutti, vorrei condividere con voi le mie esperienze "professionali" di uso con mainstage. Premetto che non suono con i Big, ma faccio parte della scena "indie", e suono le tastiere in un gruppo che ha un certo seguito nella scena romana.
    Ho suonato con questo set anche a Villa Ada, o in vari centri sociali, con pubblico tra 500 e 1000 persone paganti, anche fino a 10 euro.
    Ovviamente tutto questo non per vantarmi, ma per specificare che un blocco di mainstage mi avrebbe creato un po' di problemi nel proseguire con la band o con mainstage.

    Bene devo dire che con il mio macbook late 2011 e logic studio/mainstage 2 non ho mai avuto problemi. Preciso che il mio macbook ha l'ssd di fabbrica (e non aggiunto dopo) da 128 gb ed è sempre stato super stabile.
    Ho impostato un concerto senza cambi di program, ma sostanzialmente uso 5 suoni:
    1) piano rhodes basso
    2) hammond (con tutti i drawbar) pilotati da master
    3) piano rhodes effettato
    4) Un suono di marimba tra quelli di fabbrica
    5) un suono tipo mellotron fatto con i sint

    Per passare da un suono all'altro alzo il volume di uno e abbasso il volume dell'altro, da controller ovviamente. (sembrerà primitivo, ma mi trovo bene così, anche perché ho necessità continua di aggiustare il volume a seconda della situazione live in cui mi trovo).
    Ovviamente sto attento con la polifonia, ma non ho mai avuto problemi in tal senso.

    Ogni suono ha una mandata effetto su un delay che è pilotata da controller; tale controller nel dare più delay a ogni suono aumenta anche il feedback, per creare effetti psichedelici che potete immaginare. Uso il delay a pedale degli effetti per chitarra sempre di logic.
    Per evitare qualsiasi problema di stabilità uso solo ed esclusivamente vst di logic, al massimo qualche suono campionato di archi con exs24.

    Il tutto con un set hardware fatto così:

    scheda audio: rme babyface

    Una nord stage che ha un'uscita midi che va nel midi in della babyface e che pilota il suono numero 1 (Praticamente suono il basso).

    Una tastiera midi evolution mk-461 evolution, che anche se è un po' un giocattolo, è basilare, si programma subito, e non rompe i coglioni con conflitti strani.
    Questa, via cavo usb, entra nella seconda uscita usb del mac.

    COn questo set non ho mai avuto problemi.

    UNa volta ho provato a cambiare la tastiera midi per una migliore novation, ma questa tastiera mi ha creato una marea di conflitti, quindi l'ho subito cestinata. Non trovo alternative alla evolution.

    Ora sono ancora convinto di non voler aggiornare il sistema, visto che funziona. Piuttosto aumento la ram del mac (a 8 GB), sostituisco la batteria che sta per morire, e smetto di uasare lo stesso mac per il resto.

    Detto questo, il post è per condividere esperienze professionali con mainstage. MI incuriosisce soprattutto un set con computer più moderno e/o altre schede audio interfacce. Dovendo presto scegliere per un sistema clone...

    Grazie a tutti...
    Mac book pro retina 2,7 ghz; Rme Babyface; 8 Gb di ram; Hard disc ssd da 256 Gb; logic X

    Ma anche glorioso mac book pro 2,4 Ghz, 4Gb di Ram, HD da 128 Gb e logic 9, ancora primo amore indiscusso..

  2. #2
    Data Registrazione
    May 2011
    Messaggi
    181

    Predefinito

    Ciao dire che lo utilizzo professionalmente è una parola grossa perché non è il mio lavoro però un po' di serate le faccio in una tribute band dei Pooh.
    L'utilizzo non è sicuramente estremo ma nemmeno di due o tre suoni...
    L'hardware che uso è praticamente al top per il MacBook Pro che vedete in firma, come suoni oltre quelli di MainStage ho la V Collection 5, Omnisphere 2, Komplete 10 il tutto gestito con due tastiere, sotto la CP5 e sopra la A-88.
    Utilizzando molti suoni, soprattutto Arturia e Komplete, la CPU noto che va parecchio su quindi devo stare attento ai singoli preset anzi mi sa che a breve chiederò aiuto! ;-)
    Mi trovo benissimo con tutto e personalmente non consiglierei nient'altro.

    Ciao
    Stefano
    MacBook Pro 16" i9 2,3GHz + 16GB DDR4, macOS 11.0.1 e Mac mini i7 3,2GHz + 32GB DDR4 macOS 11.0.1.
    Yamaha Montage8, Yamaha CP5, Roland A-88, Roland A-49.
    Logic Pro X 10.6.0, MainStage 3.5, Spectrasonics Omnisphere 2, Arturia V Collection 7, Komplete 13 Ultimate, MOTU 828x, MOTU UltraLite MKIII Hybrid.

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2015
    Località
    Borgofranco d'ivrea
    Messaggi
    14

    Predefinito

    Concordo in toto
    Arturia Keylab 88Nord Lead 2x Roland JV1080
    MacBook Pro (Retina, 13-inch, Early 2015)
    Focusrite Scarlett 2i2
    OsX El Capitan 10.11.6 Mainstage 3.2.4

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    Ravenna, Emilia Romagna.
    Messaggi
    6.400

    Predefinito

    Iosto usando MS in differenti situazioni, il macbook pro è quello che leggi in firma...gestisco i suoni di logic/mainstage Korg Legacy cell, Arturia V Collection 5, Omnisphere 2 (che da solo si ciuccia tutta la ram, ihihih), OBX-II e altri ammenicoli
    proprio ieri ho fatto una serata con un setup molto spinto, con memoria piena a 3/4 e le dovute regolazioni di buffer....temevo il peggio, invece non ha fatto una piega.....
    come controller uso una Nektar Panorama P6, che mi sento di consigliare a tutti, sia per il lavoro in studio che nei setup live....e tutto passa in una scheda M-Audio...non è il top, ma per il live va benissimo....
    Mainstage è un software potentissimo, veloce nella programmazione e snello nella gestione.....mai più senza!
    Ciao, Cris!
    MacPro Quad | 2,66GHz | 16 GB Ram |Mac OSX 10.14.6| MBP "13 i7 | 2,8 Ghz | 8 GB Ram |MacOSX 10.13.6
    Duet 2
    Logic Studio ( Pro 10.5.1) | Mainstage 3.4.4 | Cu*ase 10.0.6

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    132

    Predefinito

    Ciao, fino a due anni fa con una cover band rock facevo molte serate ora abbiamo rincominciato a fare originali e quindi suono una volta al mese. Per darti un’idea con la cover band avev una scaletta di circa 35 pezzi caricati in una scaletta di ms è strutturato ogni song con strofa ritornello ecc.. e passo da una parte alla successiva con una pedaliera midi ed la stessa con cui uso volume e sustain. Uso piani organi loop e chi più ne ha più ne metta inoltre sempre da li passano due tastiere una sl61mkii è una komplete kontrol inoltre entra il mio radio mic una tastiera midi wireless tracolla e per un periodo ogni tanto mollavo le tastiere e passava una chitarra. Mai avuto un blocco.
    MB Pro 15" i7 2.9, e iMac 21.5 i5 2.9 8gb Mac OS 10.11.3, Logic 10.3.0, Maistage 3.0.3, Reason 8.3, Komplete 11 Ultimate, Arturia V collection, Slate EVERYTHING BUNDLE, IK TRacks 5, Allen e Heat QU16, RME Fireface 800/octamic/UC, UAD2 quad, Slate VMS, Komplete Control S, Neumann KH120, Event TR6, Mindprint DTC, TLAudio 5051 www.cargo6.it

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •