Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Main Stage - suono interrotto, quindi rilasciato

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    7

    Angry Main Stage - suono interrotto, quindi rilasciato

    Ho comprato da poco un macBook retina, equipaggiandolo con Main Stage 3 per le mie esigenze musicali Live. Ho corredato il tutto con gli AU Pianoteq, per il piano acustico, UVI Tine Anthology, e FM Tines per UVI Workstation. Nel creare il mio Concert per la prima rappresentazione Live con la mia nuova attrezzatura, ho, purtroppo, scoperto che durante l'esecuzione del brano, in modo random, a volte dopo pochi minuti dalla prima manifestazione del problema, altre volte anche dopo mezzora, il suono si interrompe bruscamente, compare la clessidra e continuando a suonare non si ottiene altro che il ritardare la successiva ripresa del suono stesso, che, nel frattempo, viene emesso a tratti, in maniera scomposta.

    Hardware: MacBook Retina 13", 8 Gb RAM, 512 Gb SSD, Scheda audio Focuswrite Clarett 2Pre Thunderbolt, Keyb. STUDIOLOGIC SL88 Studio

    Prove effettuate:

    1) ho provato ad usare la scheda interna del mac, quindi due diverse schede audio esterne (una USB 2, l'altra Thunderbolt)

    2)ho provato ad interfacciare la keyboard sia via MIDI-USB che MIDI Thunderbolt (per eliminare la possibilità che il tutto fosse dovuto a problemi legati alla cattiva gestione MIDI-USB)

    3) in MainStage ho provato a ridurre il numero dei CPU cores , modificare il size dei buffer, il valore della latenza ed il sample rate: il tutto seguendo le varie indicazioni reperite nelle discussione del Forum (che ho seguito per molti giorni, prima di decidere a posta questa mia richiesta di aiuto)

    4) ho cambiato la masterkeyboard utilizzata (STUDIOLOGIC SL88 Studio, MAudio 88)

    5)ho disattivato lo Wi-Fi, il BlueThooth ed ho escluso tutti i drive presenti dall'indicizzazione di SpotLight

    6) ho provato con un nuovo progetto, utilizzando una sola patch per volta (per capire se potesse dipendere da qualcuna delle librerie AU acquistate)

    Nonostate tutto ciò il problema si è sempre inevitabilmente manifestato, Utilizzando, viceveversa, le applicazioni native di ciascuna Libreria (Pianoteq, UVI Workstation) il problema non si manifesta mai.

    Sono abbastanza disperato e non vorrei dover realizzare di aver fatto un acquisto sbagliato. Resto in attesa di consigli e suggerimenti


    P.S.: dimenticavo.... ho cercato di ottimizzare al massimo utilizzando gli Alias, dove possible, ed ho eliminato effetti non necessari a livello Concert (Space Designer)
    Ultima modifica di raja54; 28-10-2016 alle 12:02 Motivo: aggiunta di informazionei utili dimenticate
    STUDIOLOGIC SL88 Studio
    FocusWrite Clarett 2PRE
    macOS Sierra v10.12

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Molto strano.
    A livello di preferenze del computer come sei messo?
    Screensaver, spegnimento di HD quando possibile ecc..??
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito Main Stage - suono interrotto, quindi rilasciato

    Avevo anche disabilitato lo Screensaver, mentre non avevo interagito con il risparmio di energia (stop degli HD quando possibile): mi resta comunque il dubbio che, se potesse dipendere da quest'ultima mia dimenticanza, il medesimo problema avrebbe dovuto manifestarsi anche con l'uso degli applicativi nativi delle singole librerie in mio possesso (Pianoteq, UVI Workstation) !!!....Proverò anche questo, ma sono del tutto sfiduciato
    STUDIOLOGIC SL88 Studio
    FocusWrite Clarett 2PRE
    macOS Sierra v10.12

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Con quali librerie/instrument si manifesta il problema che no non ho capito?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    che versione hai di mainstage 3?
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  6. #6
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    io sono con Yosemite e non ho nessun problema.... non vorrei mai che fosse...
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito Main Stage - suono interrotto, quindi rilasciato

    La versione di Main Stage è la 3.2.4, che ho provato e riscaricare e re-installare proprio ieri. Le librerie con cui si manifesta il problema non sono le librerie di Main Stage, bensì tutti gli strumenti AU che posseggo (e che ho acquistato per l'occasione - tutti certificati per MainStage), più precisamente: Pianoteq 5 STAGE di Modartt Company (che utilizzo per il piano acustico), FM Anthology di UVI (tutta la famiglia di piano Rhodes), FM Tines di Gospel Musicians LLC (per vari EP come a DX7, a DX7IID, an SY99, an MKS-20 ed altri) quest'ultima nella versione per UVI Workstation
    STUDIOLOGIC SL88 Studio
    FocusWrite Clarett 2PRE
    macOS Sierra v10.12

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2016
    Messaggi
    7

    Predefinito

    ....Correggo ed aggiungo: proprio alcuni minuti fa il problema si è manifestato di nuovo, ma questa volta con il Vintage B3 di Main Stage. Non so davvero più cosa pensare e, debbo dire, maledico la Apple, Main Stage e me stesso per non aver preso, invece, un bel Roland RD800 !!!
    STUDIOLOGIC SL88 Studio
    FocusWrite Clarett 2PRE
    macOS Sierra v10.12

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ma alla fine come la stai tenendo Sample Rate, buffer size e settaggi vari?
    Quanti Layer di suoni stati usando? Come è messo il processore quando suoni?
    Prova a controllare anche con Attività monitor.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Puglia
    Messaggi
    2.838

    Predefinito

    Ciao a tutti ragazzi...

    credo che possa dipendere dalle tracce che vanno in clip...
    per funzionare bene Mainstage (e qualsiasi cosa nel dominio digitale) ha bisogno che non si vada ASSOLUTAMENTE a rosso!

    Controlla anche questa cosa e facci sapere.
    MacBookPro17"/ i7 2.5Ghz/16Gb/1 Tb + 1 Tb SSD / CinemaDisplay30" / Slate Raven MTi2
    MacOsX 10.12.6 / LogicProX (oltre che 7, 8 e 9 Pro e Express)
    Nicerizer 16 MKII / NEVE 1073DPD / Presonus StudioLive 16.4.2 AI/ Motu 828 MkIII / Octopre Dynamic MKII
    Hornberg hb1 Midi Breath Station / Zoom H6 / 3x Fatar Studio2001 / Korg MicroX / Roland Integra-7

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •