Ciao a tutti.
Riguardo alla microfonazione Mid Side, da quanto ho letto nelle varie istruzioni per l'uso si dovrebbe creare un effetto stereo col microfono Side (configurazione a 8) e mono col Mid (cardioide)
1 giusto?
2 Bene, se la domanda uno ha risposta affermativa ho ragione di pensare che utilizzando solo le due tracce Side (traccia Mid in mute) dovrei avere un semplice segnale stereo?

Ora, mentre leggevo le istruzioni per l'uso mi chiedevo come diavolo fosse possibile che sdoppiando il segnale del microfono a 8 potessi avere un segnale stereo REALE.
Tant'é che ho fatto la prova: ho registrato una traccia parlando ad entrambi i lati del microfono a 8, quindi dopo avere opportunamente sdoppiato la traccia registrata, sfasato una delle due e poi averle pan-pottate ho ascoltato il risultato... Come pensavo la mia voce non si sposta né a destra né a sinistra... Certo, ho un effetto stereo, ma è dovuto allo sfasamento di una delle due tracce...

3 Sbaglio il procedimento oppure mi confermate che la stereofonia risultante dal sistema M/S è virtuale?

grazie infinite.
Pippo