Visualizzazione risultati da 1 a 8 di 8

Discussione: Organizzare un intero concerto live in Mainstage 3.

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3

    Predefinito Organizzare un intero concerto live in Mainstage 3.

    Buongiorno a tutti.
    Dopo anni di utilizzo di NI Kore ho deciso di cominciare ad utilizzare Mainstage (3). Sto muovendo i primi passi... ma mi assilla una domanda.

    Durante un live io suono circa 20 brani. Come organizzarli in Mainstage senza appesantire il Mac?

    Mainstage chiama "Concerto" una cartella contenitore di altrettante cartelle chiamate "Set"... il Set contiene le patch che posso usare in UN brano sulle mie 2 tastiere.

    Domanda: se mettessi 20 Set in una cartella "concerto" Mainstage mi apre contemporaneamente le 20 brani? Non credo...!
    La CPU Ne risentirebbe (visto che uso plugins molto pesanti)

    Quindi la domanda è: come organizzare i 20 brani senza appesantire il Mac?
    Grazie mille!

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Metti la firma così sappiamo che strumentazione usi....

    Io uso in live con un MacBook Pro del 2012 10 brani con 4 , 5 play back un basso con ampli e compressore switchabili una voce con Rvb e delay vari più 8 cananli audio per le tastiere in totale 10 input e ancora molto altro e usa metà della CPU e poca ram... quindi... certo dovrai ottimizzare il tutto però credo che ce la fa abbondantemente... ogni set puoi mettere più patch però se usi solo una patch non serve fare un set... come nel mio caso...ciao

    Se posso darti un consiglio.. perché non provi? Non apre tutti i set contemporaneamente come potrai provare con i template che già ha in dote mainstage....
    Ultima modifica di GASTOD; 08-04-2018 alle 16:48
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Feb 2006
    Località
    Rimini, , Emilia Romagna.
    Messaggi
    1.025

    Predefinito

    In realtà alloca parte dei suoni in RAM per consentire il cambio tra una patch e l'altra senza interruzioni di suono. puoi ovviare utilizzando le tracce ALIAS per i suoni ricorrenti (pianoforti , Archi ecc) mantenendo l'unicità solamente a quei suoni che non si ripetono durante il concerto.
    Ti posso assicurare cmq che anche aprendo veramente una vagonata di suoni ed effetti il mac non perde un colpo. vai tranquillo.
    Ma come dice GASTOD dovresti mettere la firma come richiesto da regolamento. potremo esserti d'aiuto in maniera più selettiva.
    -MiniMac 2.3 GHz i7 Quad 16Gb Yosemite 10.10.5 - MACBookPro 2.5Ghz, 4GBRAM, G4 1.25Ghz - OSX 10.9.5
    LogicPRO X 10.2 - Logic 9.1.8 - Pro Tools 10, 11 & 12 - MOTU Traveler MKIII, EUPHONIX McMIX & McTRANSPORT, UAD Satellite QUAD Thunderbolt.

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie ragazzi, mi rincuorate...
    Spero che vediate ora il mio Setup. Farò sicuramente delle prove per testare la stabilità del mio Mac. Certo che ne ho da imparare... ma ne ho voglia!
    Sono sicuro che questo software mi darà delle soddisfazioni.
    Grazie ancora!
    (Mi avete messo la pulce nell'orecchio per la RAM... ho acquistato il MacBook Pro già con 16 a bordo, ma devo controllare il massimo installabile)
    MacBook Pro 15"-2GHz-i7-16 Gb-OS X 10.12.6
    Mainstage 3, Tascam US 2x2, Monitor Adam F5, Yamaha S90 xf e CP 40, M-Audio Keystation 88.

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    allora, io lo uso live per la mia band... su un MacBook Pro 2012 i5 con 16gb... e figurati bastano e avanzano.. al mio ho sostituito L hd con un SSD... ma credo. CHe il tuo già ce l ha quindi.... io però non uso VI solo audio però con FX pesanti... quindi ... però l’unica cosa da evitare é il limiter nel Master.... oppure mettere un look ahead basso 2ms per la latenza.... l unica cosa è provavafe ed aumentare man mano... ciao e auguroni....
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2018
    Località
    Puglia
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie Gastod, si, naturalmente ho fatto subito installare un bel SSD da 500 e sostituito il SuperDrive con un HDD meccanico... la RAM massima è 16.
    Devo ingegnarmi per organizzare i "concerti" per suoni (non per brani) un'altra concezione che le famose "performance" di Kore, con cui mi trovavo abbastanza bene devo dire.
    Ancora grazie... la vostra grande esperienza mi sarà molto utile.
    MacBook Pro 15"-2GHz-i7-16 Gb-OS X 10.12.6
    Mainstage 3, Tascam US 2x2, Monitor Adam F5, Yamaha S90 xf e CP 40, M-Audio Keystation 88.

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Scarica il VIDEOCORSo su mainstage... e molto semplice e poco costoso... ciao e auguri...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Sconsiglio del tutto l'uso del Limiter plugin in un sistema del genere. Appesantirebbe il tutto inutilmente e darebbe inutile latenza.

    Io non lo userei, al massimo un compressore per contenere un pò i picchi se proprio serve.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Tags for this Thread

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •