Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Foot midi controller & Mainstage 3

  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10

    Question Foot midi controller & Mainstage 3

    Ripropongo un vecchio tread che non ho ancora risolto.
    Ho un vecchio foot midi controller BrandStaetter&Rebholz FP1 che non riesco a far riconoscere da Mainstage 3. Lo accoppio ad una interfaccia iU2 TASCAM. Quando clicco su Assign e premo uno dei tasti sulla pedaliera, ad esempio il nr.1, vedo che viene riconosciuto un segnale midi xché nella finestrella di visualizzazione compare la scritta: #1 0 100; ma non viene settato alcun parametro.

    Con la stessa pedaliera controllo il mio intelliflex blackface senza alcun problema, riuscendo a cambiare le patch normalmente.

    Qualcuno mi da qualche dritta?
    iMac 27" i5 2,8 Ghz 8 Gb RAM, OSX 10.13.5
    PRESONUS Firestudio Mobile
    MacBook Pro i7 2,4 Ghz 8 Gb RAM , OSX 10.13.5
    TASCAM iU2

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Puoi spiegare il metodo che usi?

    Generalmente dopo aver creato i pulsanti da comandare nella finestra Layout, dalla finestra Edit WorkSpace si mappano i pulsanti o rotativi ai rispettivi parametri (parametri dei plugins, pulsanti vari ecc..), e poi tornando nella finestra Layout, selezionando i pulsanti virtuali e utilizzando il pulsante Assign, si effettua il collegamento con l'hardware esterno.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Apro il template della chitarra e semplicemente sul livello generale in Layout clicco Assign e premo un tasto sulla pedaliera.
    iMac 27" i5 2,8 Ghz 8 Gb RAM, OSX 10.13.5
    PRESONUS Firestudio Mobile
    MacBook Pro i7 2,4 Ghz 8 Gb RAM , OSX 10.13.5
    TASCAM iU2

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ho capito, ma poi il pulsante o rotativo virtuale che hai assegnato al tuo pedale fisico, è mappato verso uno dei parametri di MainStage?

    Cosa vuoi che faccia il pedale?

    In MainStage si devono sempre fare due cosa:
    - mappare un parametro ad un pulsante e/o rotativo
    - assegnare quel rotativo ad un pulsante e/o rotativo hardware esterno di un controller
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Proprio quello che non riesco a fare é mappare il pulsante (diciamo cambio patch) al pulsante del foot controller perché quest'ultimo non viene riconosciuto da Mainstage. Vedo che arriva un segnale midi #1 0 100 ma nulla cambia nei settaggi e cioé Midi Port; channel; Type; Number non vengono mappati a nulla ed ovviamente io non so come settarli a mano.
    iMac 27" i5 2,8 Ghz 8 Gb RAM, OSX 10.13.5
    PRESONUS Firestudio Mobile
    MacBook Pro i7 2,4 Ghz 8 Gb RAM , OSX 10.13.5
    TASCAM iU2

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    E' molto strano che con il pulsante Assign attivato non riconosca i messaggi visto che vengono inviati.

    Almeno l'interfaccia in Midi Port viene riconosciuta?

    Prova a vedere anche in Audio Midi Setup.....applicazioni cartella Utility
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    L'interfaccia viene riconosciuta senza problemi e la chitarra collegata viene processata da Mainstage. Il problema rimane la pedaliera. Allego 2 img
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    iMac 27" i5 2,8 Ghz 8 Gb RAM, OSX 10.13.5
    PRESONUS Firestudio Mobile
    MacBook Pro i7 2,4 Ghz 8 Gb RAM , OSX 10.13.5
    TASCAM iU2

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Prova ad assegnarla a mano inserendo il modella della tua interfaccia, e il canale midi 1....quello pare sia quello su cui comunica.

    Altro non so dirti, è una vecchia pedaliera e non so che messaggi invii di preciso.

    in Main Stage sei sicuro di fare tutto giusto?

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Jan 2016
    Messaggi
    10

    Predefinito

    Ok! Mi dici a cosa corrispondono i 3 numeri che si vedono? Cliccando sui vari switch della pedaliera cambia solo l'ultimo numero. In figura avevo cliccato lo switch 1 e l'ultimo numero é 0. Cliccando il 2 mi compare 1 e cosí via.
    iMac 27" i5 2,8 Ghz 8 Gb RAM, OSX 10.13.5
    PRESONUS Firestudio Mobile
    MacBook Pro i7 2,4 Ghz 8 Gb RAM , OSX 10.13.5
    TASCAM iU2

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ciao, non conosco la pedaliera, potrebbero essere un Program Change.. quindi MainStage non li riconosce come Control Change... puòi dire a MainStage di cambiare le Patch in base al Program Change.. oppure dovresti vedere se c’è un software per la tua pedaliera e settarla per inviare PChange... io l’ho fatto per una Behringer FCP1010 se ben ricordo... e ho settato ogni pedale ad inviare un control Change a MainStage... ciao Gas.
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •