Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema apertura progetti

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito Problema apertura progetti

    Buondi a tutti.

    Stamane "problemino" all'apertura dei progetti di Logic, mai avuto in tanti anni.

    Dopo aver avviato tutto regolarmente, ho notato una lentezza strana e insolita nell'apertura di progetti mixati (quindi con diversi plugin caricati...).

    Ho provato con 3 progetti diversi ed a tutti la barra di avanzamento in pratica era lentissima.... e mi sembrava bloccata.. (solita rotellina rotante...). Dopo un'uscita forzata dall'applicazione ho anche controllato che la ram fosse regolarmente in uso e, da info Mac, risultava ok.

    Ho anche provato ad aprirne uno da un altro hd (connesso via usb), pensando che fosse corrotto il project in questione oppure che ci fosse un problema di accesso all'hd che uso solo per i progetti di logic: nulla da fare.

    Ho anche provato con un progetto NON mixato (quindi con qualche virtual ma senza plug-in che utilizzo normalmente per il mix, tipo softube / waves /uad, ecc). E l'ha aperto senza problemi.

    L'impressione è che non riuscisse a caricare qualche plugin della UAD ma non ci giurerei... Ho anche controllato (nel retro del mac pro) lo status delle schede pci-e ed erano regolarmente con il led verde.

    Ho quindi spento tutto e riacceso e tutto è tornato alla normalità.

    Cosa potrebbe essere accaduto? Vi è mai capitato?

    Grazie (come sempre.....)




    edg
    Ultima modifica di edg; 28-12-2018 alle 15:28
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  2. #2
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Salve,

    la questione si è riproposta oggi... E andando in "monitoraggio attività" Logic X risulta "in rosso" con l'aggiunta di un NON RISPONDE.

    Ho anche riavviato tutto il sistema, ma a differenza della scorsa volta, il problema persiste.

    Alla fine, attendendo un po però il progetto si apre e tutto sembra andare perfettamente....
    Ho notato, come in precedenza, che mi accade solo in progetti mixati (quindi con alcuni plugin inseriti). Ma ho provato da plugin manager di disattivarne qualcuno (quelli che mi parevano facessero bloccare l'avanzamento del caricamento, ma inutilmente...)

    Boh... Che potrebbe essere che provoca questo "blocco" e rallentamento?

    Grazie.



    edg
    Ultima modifica di edg; 28-01-2019 alle 20:31
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Usi dischi a stato solido? Sono datati? Se si hai abilitato il trim? Ciao
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  4. #4
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Usi dischi a stato solido? Sono datati? Se si hai abilitato il trim? Ciao
    Ciao Gastod e intanto grazie per la risposta.

    Osx gira su SSD, mentre i progetti e librerie su due hard disk separati (7200 rpm).

    Non so se chi mi ha installato l'SSD abbia abilitato il trim. Però devo notare che questa problematica è accaduta, in due mesi, un paio di volte ed uso questa configurazione (el capitan/ssd/logic x) tutti i giorni da quasi tre anni.

    Se fosse il trim non pensi che la questione sarebbe emersa subito?


    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    Ciao Gastod e intanto grazie per la risposta.

    Osx gira su SSD, mentre i progetti e librerie su due hard disk separati (7200 rpm).

    Non so se chi mi ha installato l'SSD abbia abilitato il trim. Però devo notare che questa problematica è accaduta, in due mesi, un paio di volte ed uso questa configurazione (el capitan/ssd/logic x) tutti i giorni da quasi tre anni.

    Se fosse il trim non pensi che la questione sarebbe emersa subito?


    edg
    No, il trim serve per non bruciare gli ssd... che sono delicati in scrittura mentre per la lettura nessun prob... se il trim non è abilitato bruci i settori e diventerà prima più lento e poi non funziona più...usa DRIVEDX una app per controllare lo stato Smart.. dei dischi.. ciao.
    Ultima modifica di GASTOD; 31-01-2019 alle 00:52
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    No, il trim serve per non bruciare gli ssd... che sono delicati in scrittura mentre per la lettura nessun prob... se il trim non è abilitato bruci i settori e diventerà prima più lento e poi non funziona più...usa drivefx una app per controllare lo stato Smart.. dei dischi.. ciao.
    Grazie ancora Gastod... Ma pensi sia un problema di SSD?

    Da quello che mi descrivi si tratterebbe di un lento deterioramento del disco che comporterebbe un rallentamento.

    Nel mio caso, ad una determinata condizione (che al momento non saprei replicare) logic mi apre molto lentamente alcuni progetti (non tutti). Quelli con plug-in di terze parti....

    Poi, una volta riaperti (dopo diversi minuti) tutto procede regolarmente....

    Su logicprohelp, un utente che aveva gli stessi "sintomi", ha pubblicato una risposta di WAVES (di cui alcuni plugin sono presenti nel mio setup) che indicava come ripulire la cache...

    Boh...



    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Fermo restando che quello che scrive Gas sui dischi SSD è vero, io escluderei un problema di questo tipo.....a meno che non sia danneggiato.

    Stiamo parlando (credo) di un disco di pochi anni di vita, pertanto difficile pensare ad un deterioramento così veloce delle prestazioni.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2007
    Località
    Busto Arsizio, , Lombardia.
    Messaggi
    320

    Predefinito

    Vai in informazione su questo mac --> resoconto di sistema --> vai su SATA e nelle informazioni guarda se il TRIM è abilitato, se così non fosse apri il terminale e digita sudo trimforce enable.
    Immetti la password e il gioco è fatto
    Imac 14,2
    Logic Pro X 10.6.1
    Focusrite Scarlett Solo 2nd gen

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Ho controllato: si, TRIM è abilitato.

    Resta la questione che questo "rallentamento" è assolutamente casuale e, quando si verifica, riguarda TUTTI i progetti (con esclusione di quelli senza plug-in di terze parti) ed anche presenti su diversi hd (ho provato anche su uno esterno via usb).

    La cosa che non ancora riesco a comprendere è se trattasi di questione hardware o software..

    Detto questo, dopo anche aver atteso diversi minuti, il progetto (ed i relativi plug.in) funzionano regolarmente...

    Mi sfugge qualcosa..


    edg
    Ultima modifica di edg; 30-01-2019 alle 20:02
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    Grazie ancora Gastod... Ma pensi sia un problema di SSD?

    Da quello che mi descrivi si tratterebbe di un lento deterioramento del disco che comporterebbe un rallentamento.

    Nel mio caso, ad una determinata condizione (che al momento non saprei replicare) logic mi apre molto lentamente alcuni progetti (non tutti). Quelli con plug-in di terze parti....

    Poi, una volta riaperti (dopo diversi minuti) tutto procede regolarmente....

    Su logicprohelp, un utente che aveva gli stessi "sintomi", ha pubblicato una risposta di WAVES (di cui alcuni plugin sono presenti nel mio setup) che indicava come ripulire la cache...

    Boh...



    edg
    Se pensi che siano i waves, fa una prova su plugin manager disabilitali tutti e vedi se va più veloce... ciao

    Comunque scaricati DRIVEDX è gratuito 15gg e controlli lo status Smart del disco, a me il tuo problema di rallentamenti è capitato un anno fa e poi ho buttato due ssd Samsung evo 840... che avevano tre anni usati però in raid quando non sapevo che scrivere e riscrivere bruciava gli Ssd
    Ultima modifica di GASTOD; 31-01-2019 alle 00:52
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •