Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Problema glitch

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito Problema glitch

    Buongiorno a tutti. Problema glitch.

    Stamane dopo circa 2 ore di registrazione (senza alcun problema) di un rullante singolo (sm57 TOP, akg C18pp BOTTOM), trovo in una delle due tracce registrate (quella dello shure sm57) dei glitch (5/6 in quasi 4 minuti). I due mic hanno come pre un Ams Neve 1073dpd.

    Il project di Logic in questione non aveva più di 6 tracce audio senza alcun plug-in e con il buffer size a 1024.

    Dove potrebbe essere il problema?

    Ebbi qualche settimana fa lo stesso problema (con pre e mic diversi) ma in quest'ultimo caso i glitches erano presenti in due tracce (chitarra acustica ripresa con due mic).

    Grazie.



    Edg
    Ultima modifica di edg; 02-03-2019 alle 08:59
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    E' davvero difficile dire cosa possa essere stato, ma escluderei problemi di premplificazione e mic.

    Hai dei collegamenti digitali particolari che possono aver creato problemi di Clock digitale?

    La frequenza di campionamento del Pre è la stessa della scheda audio?
    Master/slave tutto ok?

    cerco di darti qualche sputo di riflessione.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Ciao Matteo e intanto grazie per la risposta.

    Non ho particolari connessioni digitali. I pre che ho utilizzato e in cui ho riscontrato i glitches sono connessi in via analog.

    La ff800 via firewire 800 direttamente al mac.

    Il tutto mi è capitato, da quel che ho potuto verificare, in tre tracce audio (con due project diversi) in giornate diverse.

    A livello software/hardware ho da diverso tempo questo setup e non ho mai riscontrato questioni simili. Al mac pro non è connesso internet ne ci sono antivirus.


    edg
    Ultima modifica di edg; 02-03-2019 alle 16:50
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Eh, davvero difficile ipotizzare le cause.
    Non mi viene in mente altro...l'HD è ok?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Non ho ben chiaro cose è un glitch, (o almeno come lo intendi tu visto che glitch significa problema tecnico....) se me lo spieghi in parole povere magari ti posso aiutare... ciao edg
    Ultima modifica di GASTOD; 03-03-2019 alle 19:31
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  6. #6
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Intanto grazie per le vostre risposte.

    @matteo: con diskwarrior ho controllato ieri ed effettivamente l'hd risultava non efficiente. Ora dovrebbe essere ok e verifichero' nelle prossime ore.

    @gastod: per glitch, si intendono dei rumori indesiderati contenuti in una traccia audio registrata. In questa pagina c'è una foto in cui potrai vederli: http://http://www.exactaudiocopy.de/en/index.php/overview/sound-editor/glitch-removal/

    Non ho mai avuto problemi simili anche se spesso ne ho letto....


    Edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ok grazie, si sono dei picchi che sembrerebbero derivanti dalla performance del hd....
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  8. #8
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Grazie Gastod.

    Infatti ho fatto un rebuild dell'hd con diskwarrior ed ora il software mi riporta che è stato ottimizzato.

    In questo instante è in corso un test e per almeno un paio d'ore registrerò una traccia nelle stesse condizioni (sample rate, pre, mic, ecc) in cui ho riscontrato i glitches.




    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Bene. edg, guarda la mia firma e capisci che con due nvme m.2 che vanno a 3400 Mbyte/sec... prob di glitch.... penso non ne avrò, se poi li metto in raid vanno a 6000 MB/s... insomma una scheggia.... geekbench multicore 24000... meglio dei cestini neri.... ciao gas

    Per WM con la Rx 580 pulse FCPX e un fulmine....
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Bene. edg, guarda la mia firma e capisci che con due nvme m.2 che vanno a 3400 Mbyte/sec... prob di glitch.... penso non ne avrò, se poi li metto in raid vanno a 6000 MB/s... insomma una scheggia.... geekbench multicore 24000... meglio dei cestini neri.... ciao gas

    Per WM con la Rx 580 pulse FCPX e un fulmine....
    E ti credo con quella potenza.......

    Comunque, nel mio caso, non ho mai avuto problemi di glitches anche registrando le batterie (10/12 mic) e non mi è ben chiaro (qualora fosse un problema di hd) come possa darmene registrando due "semplici" tracce (44.100 24 bit) in un progetto privo di plugin con un totale di 6 tracce audio.....

    Comunque dal test (60 minuti di registrazione) non ho riscontrato alcuna anomalia.

    Che fosse un problema di deframmentazione, risolto con il rebuild di DiskWarrior?

    Boh....



    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •