Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Motore a 64 bit con file a 16 o max 24 bit

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    62

    Predefinito Motore a 64 bit con file a 16 o max 24 bit

    Ho visto molti software offrire progetti a 32 bit e a 64 bit. Ma immagino si riferiscano al motore interno dato che non mi pare esista una DAC che converte l'audio oltre i 24 bit.

    Mi chiedevo: campionando a 48/24 le mie registrazioni, il software poi le porta internamente a 64 bit. Cosa accade al file? Ai campioni? Vengono come... diluiti?

    Grazie
    MP 6,1 10 core Xeon 3GHz OS X 10.14.5
    MacBook Pro
    Logic Pro X - Cubase 10 - Pro Tools - Final Cut X
    MOTU 828es

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Ciao, la risoluzione in bit da parte di un progetto influenza direttamente la capacità del software di agire sulla dinamica di un file. In modo assolutamente grossolano immagina che alla domanda "QUANTO è il file in quell'istante" il software risponde dividendolo per una potenza in base 8 elevato 32 o addirittura 64. Si comprende quindi come l'ampiezza del segnale (e sottoline l'ampiezza) abbia una elevatissima risoluzione con ovvi benefici per la dinamica del segnale stesso. Per tale motivo il segnale audio non verrà "diluito" poichè non agiamo sulla sua frequenza di campionamento: se il segnale è registrato, ad esempio, a 48kHz, con tale frequenza rimarrà...

    Chiaramente questa spiegazione molto "rougth" è passibile di correzioni ed arricchimenti! :-D
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    62

    Predefinito

    Grazie Ginoquad!

    Immaginavo una cosa del genere. Ma se registro un 8 bit, poi lo porto a 64 di fatto gli alzo matematicamente l'ampiezza e di conseguenza gli abbasso la soglia di noise floor? A parità di frequenza suonerà sempre uguale?
    Nelle mie prove empiriche la differenza è inesistente a orecchio ma l'ho fatto solo con la voce in un file mono 48K/8bit.

    Quindi, a rigor di logica, se volessi ottenere una maggiore qualità sui file audio mi converrebbe raddoppiare la frequenza piuttosto che i bit. Con opportune apparecchiature in ripresa.
    Quali sarebbero i benefici di settare Logic a 96K per le voci per esempio?

    Considerando che poi in mix le mie basi e gli effetti sono tutti a 48/24 quindi non è che farei miracoli. Mi conviene restare così.
    Ma per capire lo domando.
    Ultima modifica di Paolob; 11-07-2019 alle 13:29
    MP 6,1 10 core Xeon 3GHz OS X 10.14.5
    MacBook Pro
    Logic Pro X - Cubase 10 - Pro Tools - Final Cut X
    MOTU 828es

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Se, ipoteticamente, dovessi registrare a 8 bit (ovviamente non credo esista un motivo per farlo), portandolo a 64 bit non alzerai l'ampiezza, bensì praparerai le giuste condizione per poter, eventualmente, modificare la dinamica del segnale, senza introdurre artefatti responsabili di bias (rumore di fondo). La qualità percepibile di una registrazione, invece, la otterrai impostando la giusta frequenza di campionamento. Certo una voce a 96kHz dubito che possa trarre beneficio. Considera sempre il vecchio teorema di Shannon che prevede una frequenza di campionamento pari al doppio della frequenza massima che vuoi registrare... Una frequenza così alta, a mio parere, ha senso in una ripresa di un organico acustico in cui il dettaglio deve essere molto elevato... Comunque, tornando all'argomento iniziale, aumentare la risoluzione in bit significa "solamente" aumentare la risoluzione in ampiezza, ovvero suddividere in "pezzettini" (detti "quanti") sempre più piccoli per dare ai processori di dinamica le migliori condizioni operative. Non dobbiamo dimenticare che ci muoviamo in ambiente digitale che per definizione non è "continuo" ma è "discreto". E' appunto su questa discretizzazione che andremo ad agire...
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2012
    Località
    Italy
    Messaggi
    62

    Talking

    Grazie mille.

    Ed ho altre mille questioni:

    Quindi logica vorrebbe, secondo come me lo ero immaginato (e qui c'è un errore mio), che il processo di dithering avrebbe influenzato solo il cambio di frequenza perché i quanti sono la magia che matematicamente consente una maggiore ampiezza ma non intacca il dettaglio e invece la frequenza, nel passaggio da 96K a 44.1 per esempio deve ridurre il numero di campioni creando delle increspature e generando armoniche cicliche.

    Però nella realtà accade nella quantizzazione, mi pare. Cioè si applica rumore su aree al di fuori dello spettro udibile per nascondere il bias (e finalmente intuisco cosa significa! Grazie!), più percepibile a bassa quantizzazione o il ripetersi matematico degli errori di "approssimazione". Uso parole non mie.

    Quindi tornando al mio dubbio iniziale, diminuendo i quanti si genera rumore ma... non accade aumentandoli?
    Logic infatti in bouncing offre l'opzione di upsampling del quanto fino a 32 bit, ma il file che ho registrato è a 24 bit.

    Se decido di lavorare con un software che offre di lavorare a 32bit o a 64bit (offre la risoluzione fino a 64 bit in virgola mobile), immediatamente i file a 24 bit che registro verranno sovra-quantizzati, immagino, perché la scheda audio non campiona riprese sonore oltre i 24bit.

    Ok, avrò più ampiezza per i processori di dinamica e introdurrò rumore in bouncing nel passaggio. Ovvero nella creazione di un master a 24 bit dai 64 elaborati dalla DAW. Poi dovrò per forza ridurre la quantizzazione in bouncing.
    Il dithering a questo punto è materia obbligatoria come il pane con il ragù.

    Cosa mi sfugge? Gli artefatti che si generano nei vari passaggi sono correggibili ma limitatamente? Logic sul sito della Apple consiglia di limitare i processi di dithering sullo stesso file.

    Quindi se ho capito bene il processo, se il file richiesto è 44/16, inutile partire da 48/24
    perché si introduce da subito un dithering.

    Ma fino a che punto è davvero percepibile e influenza la vita reale?

    Scusa la domanda lunga!
    Se sono tedioso mollami... o faccio come le bambine di 4 anni: perche? Perché? Perché?

    P.S. ricordo il bias nei Tape e nelle valvole per farle suonare più fredde o più calde.
    Nei file audio invece.. ha a che fare anche con la distorsione o è solo rumore generato dal ricampionamento?
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di Paolob; 12-07-2019 alle 11:30 Motivo: approfondimenti
    MP 6,1 10 core Xeon 3GHz OS X 10.14.5
    MacBook Pro
    Logic Pro X - Cubase 10 - Pro Tools - Final Cut X
    MOTU 828es

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •