Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: SSD Esterno per macOS/LPX

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.235

    Question SSD Esterno per macOS/LPX

    Ciao ragazzi!

    Potrebbe un SSD esterno USB-C, tipo Samsung T5 o SanDisk, con trasferimento dati di 550MB/s essere sostitutivo di un 5400 RPM interno, operando sia come macOS che LPX?

    Qualcuno ha avuto modo di testarlo?
    Se si, quante tracce è riuscito a gestire?

    Grazie,
    AC
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ciao, la velocità del ssd è più veloce del 5400gpm .. se intendi usare usb c e collegarci li il disco esterno... ci sono fattori che devi prendere in considerazione, se é velocità max singolo canale o di banda se è megabit o megabyte... e se il disco e la interfaccia usb del disco sono velocità max o effettive...quindi ricapitolando se usi usb c e ci metti un disco ssd 550MB/s va più veloce, anche se non ottimizzato, di uno Rigido interno a 5400gpm, però se Ssd lo metti interno va più veloce ancora. Ciao
    Ultima modifica di GASTOD; 30-07-2019 alle 13:56
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.235

    Cool

    Grazie Gas,
    in effetti si, è chiaro che il TransfRate interno è più veloce di una qualsiasi connessione esterna. Resta il fatto, però, che l'USB-C dovrebbe garantire con i suoi 40Gbps, un'alternativa "valida" per supportare sia il macOS che un sistema di HDR non troppo avido di tracce.

    La questione è sorta perché un gruppo di amici, non molto avvezzi alla ns problematiche, ha acquistato un iMac 21.5 4K con internamente un 5400. Per la sostituzione con un SSD gli hanno preventivato una manodopera di 500€ (si... Cinquecento).

    Da qui, la valutazione di gestire il tutto dall'esterno, lasciando il 5400 come secondo OSX e backup dei progetti.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Beh messa così, pensavo per il tuo Mac mini.... beh se iMac é in garanzia... aspetta e metti un ssd esterno su usb c... sicuramente va meglio a meno che non abbiano fusion drive.... poi scaduta la garanzia ci sono un sacco di video per sostituire hd interno su iMac... non è operazione difficile o impossibile... ciao... ps se lo aprono aggiungi o cambia ram.... se ne ha poca... gas
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.235

    Wink

    Niente FusioneDrive, purtroppo: sarebbe stata già una soluzione ottimale.

    Sostituzione: purtroppo il modello in questione è tra i più tortuosi per fare qualsiasi upgrade (iFixit: rating 1/10).

    Quindi, anche se in garanzia, pensare ad un SSD al posto del 5400 richiede un intervento di centro specializzato.

    L'idea dell'SSD esterno va quantomeno testato proprio per la verifica del TRate single channel. Da qui, il post specifico.

    RAM: già in previsione. Vedremo, in base ai costi, se 16 o 32. ;-D
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2016
    Messaggi
    32

    Predefinito

    Io ho due iMac...un iMac 21.5" ed un 27" e su entrambi ho adottato il sistema di SSD esterno... ho preso un Lacie Rugged con interfaccia Thunderbolt da 1 TB... ho tolto l'HD ed ho messo un SSD da 1 TB... poi ho clonato il mio HD interno ed ora gira tutto meravigliosamente bene e veloce... ho solo dovuto riautorizzare tutti i VSTi o plugin.
    Sono arrivato ad un uso PESANTE di VSTi ... cioè' una 20ina di tracce virtuali ... tutto OK ... col vantaggio che mi e' rimasto un HD da 1 TB per eventuali prove o backup...
    Ultima modifica di midi52; 31-07-2019 alle 18:23
    iMac 27" - 3.2Ghz - IntelCorei5 - RAM 16GB - OSX Mojave su SSD esterno da 1TB - Logic 10.4.6 - Scarlett 6i6 - Neumann Mks104 - AKG K240
    iMac 21.5" - 2.5Ghz - IntelCorei5 - RAM 16GB - OSX High Sierra su SSD esterno da 1TB - Logic 10.4.6 - Scarlett 2i4 - MacBookPro 13.3 "i7" con 16GB RAM e SSD 1TB

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.235

    Thumbs up

    Ottimo.
    Grazie MIDI52.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •