Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Consiglio monitor

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito Consiglio monitor

    Salve, sono indeciso sull'acquisto di una coppia di monitor, anche perché dal vivo faccio fatica a provarne. Vengo da una brutta esperienza con KRK Vxt6, che purtroppo ricevevano una forte interferenza radio e mi impedivano di usarle. Ho provato le KRK V4 in un negozio e mi sono sembrate valide, ma non ho potuto provare altre marche (ed inoltre vorrei comprare online, dal momento che nel negozio non ci sarebbe la possibilità di reso).
    Le userei in una stanza non trattata (camera mia) grande 5x4, sarebbero sul lato di 5 e molto vicine alla parete. Come budget non vorrei andare oltre i 700 euro.
    Grazie
    Ultima modifica di gastromush; 16-08-2019 alle 17:07
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    O riduci la stanza o aumenti il budget... per le interferenze usa un Mac non un hackintosh o pc... ti consiglierei le genelec 8050 però costano e le 8030 sono piccole per la tua stanza....
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    L'interferenza si verificava a prescindere dal computer usato, bastava che le accendessi anche senza un cavo audio collegato, e da quello che ho letto le vxt erano particolarmente soggette a quei disturbi. La stanza non la posso cambiare e il budget non può salire, purtroppo. Le genelec 8020 non potrebbero essere sufficienti?
    Ultima modifica di gastromush; 16-08-2019 alle 19:19
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    le KRK V4 le ho in una stanza piccolina.....devo dire che hanno parecchi bassi (hanno il Bass reflex sul davanti) e bisogna stare un pò attenti.

    Puoi anche valutare le Yamaha serie HS. Le fanno con coni da 5, 7 e 8 se non sbaglio. Io ho le HS8 e non sono niente male. un suono diversissimo dalle KRK, anche le V8, ma non male.
    Dipende molto anche dai gusti, da come ti piace ascoltare e a cosa ti servono.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    L'utilizzo che m'interessa maggiormente riguarda la produzione musicale di brani o remix miei, senza un genere di riferimento (e con strumentazione pressoché interamente digitale). Vorrei avere un suono il piú neutro possibile e fedele all'input originario, per non sentire troppe differenze quando poi ascoltassi il risultato su hi-fi diversi. Spero che queste non siano ovvietà troppo grandi, anche perchè non ho molto altro da aggiungere
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Riguardo alla casse troverai consigli di tutti i tipi, tutto e il contrario di tutto.
    Diciamo che le casse monitor da studio bene o male sono tutte adeguate per fare mix, ma per arrivare a risultati buoni bisogna farci l'abitudine e conoscerle bene.

    Le casse bisognerebbe ascoltarle perchè se no il rischio è che ti trovi della casse troppo neutre (come le vecchie NS10 o anche le HS), magari molto mediose che risultano un pò bruttine per farci sia mix che composizione e ascolto di musica.

    ad esempio....avere le NS10 o similari per fare un ascolto durante il mix e capire che direzione si sta prendendo è un conto, ma usarle sempre per registrare e/o ascoltare musica, comporla, è un altra cosa.

    Comunque, se compri casse online di marchi noti come lo sono ormai tutte le casse monitor, vedrai che riuscirai a farci tutto. Basta solo un pò di ascolto e abitudine
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ti consiglio anche di valutare casse usate. Si trovano ottime offerte e magari trovi casse con coni da 8 ad un prezzo abbordabile.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Ok capisco. Sono andato da allformusic a Bologna e mi hanno fatto provare solo le V4, che in effetti mi sono sembrate molto ricche nei bassi. Le genelec 8020 sarebbero troppo piccole per il mio ambiente? Ho visto che su Thomann sono tra le più vendute
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Se non sbaglio dovrebbero essere sempre casse con woofer da 4" come le V4 KRK, per cui puoi farti una idea tu stesso.

    Anche se la stanza è grandina potrebbero essere sufficienti per quello che devi fare tu. Di volume anche se sono da 4 " ne fanno
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    I Monitor, come già detto sopra, sono personali come i microfoni e vanno ascoltati personalmente.

    Di massima il budget che hai a disposizione ti potrebbe portare a valutare diverse cose, tra cui ADAM e FOCAL, in particolare, che tutto sommato hanno un suono abbastanza equilibrato. Anche le HS8, usate di recente, non dispiacciono.
    Resta, forse, il problema dell'ambiente, soprattutto se è simmetrico: Bass Trap e affini???
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •