Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: Gain Automation prima del compressore e de-esser

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito Gain Automation prima del compressore e de-esser

    Ciao ragazzi,
    voi utilizzate automazioni di gain prima di applicare un compressore?
    Nella mia catena in insert solitamente ho un EQ, un Gain, un Comp e un altro EQ. Il primo EQ equalizza la traccia, la "ripulisco", poi inserisco un gain e con un'automazione aggiusto i livelli e pure le esse etc, mi trovo bene così, in più do una mano al compressore.. dopo il comp solitamente metto un altro EQ per dare un aggiustatina (se c'è bisogno) a certe armoniche che il compressore può enfatizzare..

    Avrei due domande la prima è: faccio bene ad usare un gain prima del compressore? nel senso che la mia scelta può essere giusta?
    la seconda è: volendo dopo il gain oppure prima del gain posso inserire un de-esser anche?
    grazieee!!
    Ultima modifica di Funz; 06-10-2019 alle 20:07
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao,
    Dico la mia.....su certe tracce molto dinamiche come possono essere le tracce di voce fatte da cantanti poco tecnici, un gain prima del compressore può avere senso.
    Quando le parti vocali sono costituite da parti sussurrate e parti urlate non controllate tecnicamente, impostare il compressore diventa difficile.
    Se si imposta correttamente per la parte in cui urla, nella parte cantata normalmente il compressore lavora poco ecc..
    Una automazione del gain può essere utile per mandare al compressore un segnale con un livello più constante.

    E' vero anche che si possono automatizzare i parametri del compressore.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Il de-esser lo puoi mettere anche dopo il compressore.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    grazie!! infatti il problema è sempre sulla voce si..
    mentre per il de-esser ho sempre un dubbio, cioè, se lo metto prima del compressore vado a sistemare quelle fastidiose sibilanti, che potrebbero "affaticare" il lavoro del comp, agevolando quindi una compressione più stabile, che ne pensi?
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Oddio, non che una sibilante possa influenzare l'intervento di un compressore.
    In ogni caso fai presto a sentire le differenze e inserirlo come suona meglio
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    grazie!
    una cosa però mi domandavo, cioè, spero di riuscire a spiegarmi bene.. se ho un BUSS al quale fanno riferimento 4 voci (su 4 canali differenti chiaramente) e su quel BUSS gli FX in insert sono PRE-fader (quindi diciamo per esempio che ho un compressore) la variazione del volume fader (del BUSS) non andrà a influenzare i miei valori di compressione.... però se effettuo cambiamenti di volume direttamente dai miei canali (o dal volume fader o da un gain) ecco che il mio compressore modificherà la risposta compressione, perché rispetto agli insert del BUSS i miei effetti su channel sono POST fader..

    sai se c'è un modo per agire sul volume delle mie singole tracce senza che il compressore sul buss al quale le tracce sono convogliate modifichi il livello di compressione?

    cioè io sostanzialmente vorrei che logic vedesse il mio comp in insert sul BUSS in PRE-Fader anche in relazione agli insert sui miei canali..
    grazie !!
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Gli Insert si chiamano così perchè i processori o effetti che si aprono si inseriscono in serie al percorso, quindi non sono pre o post fader.

    il suono della traccia percorre come prima cosa gli Insert e va verso il fader...nell'andare verso il Fader incontra i Sends....questi si che possono essere Pre o Post.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    grazie! intendo dire che sugli slot dei canali puoi caricare effetti, per esempio un compressore, senza che questo cambi il settaggio da me predisposto ogni volta che abbasso o alzo il volume fader del canale... questo perché tutto quello che c'è in insert è pre-fader..

    x Buss
    io vorrei sapere se c'è un modo per agire sul volume delle mie singole tracce senza che il compressore sul buss al quale le tracce sono convogliate modifichi il livello di compressione
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Funz Visualizza Messaggio
    grazie! intendo dire che sugli slot dei canali puoi caricare effetti, per esempio un compressore, senza che questo cambi il settaggio da me predisposto ogni volta che abbasso o alzo il volume fader del canale... questo perché tutto quello che c'è in insert è pre-fader..
    Non è così, rileggi bene quello che ho scritto.

    Apri un compressore su un insert del canale e abbassa il fader....ti accorgerai che il compressore lavora lo stesso.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    si è vero, però questo sul canale, io intendo su un Buss, non una mandata o un canale, proprio un buss, se metto un compressore su un buss e vado ad alzare o abbassare il fader del canale collegato al bus anche la compressione cambia, capito cosa intendo?
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •