Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 14 di 14

Discussione: Gain Automation prima del compressore e de-esser

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Mi sa che stai facendo un pò di confusione.
    Il compressore è uno strumento che per natura lavora in funzione del segnale che entra. Se tu fai una impostazione basandoti su un determinato volume e poi successivamente lo vai a modificare, è ovvio che dovrai aggiustare anche l'intervento del compressore.
    Non ha senso avere un compressore che lavora a prescindere dal segnale.

    Tu hai semplicemente raggruppato 4 tracce di voci inviandole ad un canale AUX, che tu chiami Buss. Poi ha inserito un compressore sull'insert del canale Aux per comprimere tutte e 4 le voci insieme.
    Bene! In questa condizione, se vai a modificare uno o più volumi delle singole tracce, vai a modificare il segnale generale pertanto devi necessariamente tornare a vedere le impostazioni del compressore.

    Detto questo, bisogna vedere come hai inviato all'Aux le singole tracce. Che tipo di routing hai fatto?
    Hai utilizzato gli Output per inviare il segnale all'Aux, oppure dei Sends?
    Se hai utilizzato gli output, all'Aux arriverà un segnale che è vincolato dai fader, se invece hai utilizzato dei Send Pre fader, il segnale che che arriverà al compressore inserito nell'insert del canale non verrà influenzato dai fader dei 4 canali singoli..questa ultima ipotesi ha senso solo in determinate circostanze, ad esempio per ottenere effetti di riverbero particolari, Delay ecc.. raramente in situazioni con compressori, e da come spieghi non mi sembra il tuo caso
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #12
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    si si è così ho raggruppato 4 tracce di voci inviandole ad un canale AUX, ho inserito un compressore sull'insert del canale (Aux) per comprimere tutte e 4 le voci insieme... nessuna mandata.. quindi se faccio piccole variazioni di volume non è possibile mantenere il settaggio del compressore senza che ne subisca l'influenza.. mi pare anche d'aver capito che non avrebbe senso mantenere un settaggio permanente se vi sono modifiche di volume
    grazie!
    Ultima modifica di Funz; 08-10-2019 alle 14:45
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    esattamente, non avrebbe senso.
    Se si cambiano le proporzioni dei 4 volumi, ha senso riguardare come interviene il compressore per capire se è il caso di regolarlo in modo diverso.

    Io però metterei un compressore su ogni traccia singola di voce ed eventualmentre uno sul Bus per amalgamare il tutto (Aux - gruppo - Stem....chiamalo come vuoi)
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #14
    Data Registrazione
    Dec 2014
    Località
    Pisa
    Messaggi
    109

    Predefinito

    grazie
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •