Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: monitor (per home-recording) per iniziare

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2010
    Messaggi
    72

    Predefinito monitor (per home-recording) per iniziare

    ciao a tutti
    ho letto con interesse molti post sull'argomento.
    preso atto che, disporre di attrezzatura di alta qualità e non saperla usare è come non averla...
    da diverso tempo mi incuriosisce l'home recording; qualcosina molto indegna l'ho anche sperimentata; solo pochi giorni fa ho iniziato ad attrezzarmi seriamente. per adesso lavoro in cuffia (DT 770 PRO 80ohm) ma qualcosa mi dice che un paio di monitor farebbero la differenza.
    la mia attrezzatura in firma è aggiornata; utilizzo Logic X come DAW;
    ma la mia conoscenza si limita alla semplice registrazione audio o poco più;
    al momento, il mio set è disposto in un piccolo monolocale, privo di qualsiasi accorgimento acustico finalizzato alla registrazione. mi sapreste orientare, per favore, sulla tipologia di monitor da acquistare, considerando il mio livello attuale di conoscenza? grazie
    MacBookPro (2.90 GHz - 16Gb di Ram)
    Os X 10.15.2 - Logic Pro 10.4.6
    Master Keyboard: M-Audio Axiom61 (2nd generation)
    Scheda audio: Motu 2

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    io non ti consiglio di utilizzare monitor da 8", mi orienterei su casse più piccole.
    Le marche che avrai visto citate nei vari thread sono le solite...dovresti ascoltarle per capire quali ti piacciono di più.

    Consiglio tecnico: Se le usi attaccate al muro assicurati che abbiano il basso reflex anteriore.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2008
    Località
    Firenze
    Messaggi
    421

    Predefinito

    fai un giro sul Tubo e guardati un po' cosa dicono delle Kali lp6, ciao!
    iMac 21.5 (late 2013) 3.1GHz Intel Core i7 - 16gb ram - 10.11.2 - Logic Pro X 10.2.2 - Reason 7 - ProTools LE 8 - Adam A7X - Behringer Berithone B5A - Motu 828mk3h - MBox2 - Hu Meter - PodXT Live - Novation 49SL MkII - BCF 2000 - Esp MH-307 7 corde

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Wink

    Seppur minima, proverei ad inserire a budget almeno qualche Bass Trap e pannello fonoassorbente, non particolarmente evoluti/costosi, in modo da rendere asimmetrico l’ambiente.
    Non risolverai tutti i problemi, certo, ma magari anche in modo random, ti ritrovi un’ambiente acustico migliore. Se riesci, cerca di fissare i pannelli su cartongesso o altro materiale leggero e di sospenderli, piuttosto che incollarli a parete.
    Per i Monitor, ormai c’è tanto in giro che almeno per avviare una prima esperienza in merito non ti devi dissanguare: un buon compromesso, se fai Pop, potrebbero essere le Yamaha HS5.
    In tutti i casi, così come avrai fatto per le cuffie, anche per i monitor ti consiglio di ascoltarne più di un modello, con qualche ascolto tuo personale che conosci bene nelle sfumature.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •