Pagina 1 di 4 123 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 31

Discussione: New MAC PRO

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito New MAC PRO

    Salve a tutti,

    apro questo thread perchè con il nuovo desktop da qualche ora ordinabile dall'apple store, mi piacerebbe leggere le vostre opinioni.

    Fermo restando la "mostruosa" potenzialità, l'ingegnerizzazione ed altre questioni tecniche, mi/vi chiedo: ma perchè apple ha tirato fuori questo tipo di macchina quasi "ignorando" una ampissima fetta di utenza?

    Mi spiego meglio.

    I costi dell'hardware con la mela non sono mai stati tanto abbordabili (io ho iniziato col G4, poi G5, imac, macbook pro, 2 mac pro, ecc ecc) ma perchè ha alzato cosi l'asticella??

    Non metto in dubbio che ogni workstation (tipo dell o hp) abbia un costo non certo abbordabile per tutti ma.... perchè la versione base del nuovo mac pro costa quasi il doppio della versione base di quella cilindrica del 2013?

    E poi: come si fa a tener un costo di 6.600 euro con un hd da 256gb e 32 di ram?

    Nelle intenzioni di apple (dichiarate con quella conferenza stampa di un paio di anni fa in cui clamorosamente si anticipava che il progetto mac pro 2013 era stato accantonato in favore di uno nuovo modulare e completamente ridisegnato) c'era quella di riprendersi una fetta di mercato che in questi anni, vista la delusione del "cestino", era migrata verso WIN, tanti verso gli hackintosh e tanti ancora potenziando i "vecchi" mac pro (il sottoscritto....).

    Invece, a mio avviso, tanti di questi utenti trovano "spoporzionato" il nuovo PRO tanto che in molti lo immaginano destinato a chi si occupa di video che, con tanta potenza può far rendering velocissimi..

    E gli utenti di Logic e in generale chi si occupa di produzione musicale?

    Chi invece pare molto contento (ho parlato personalmente con un paio di loro) sono chi lavora in ambito hack.....





    edg
    Ultima modifica di edg; 12-12-2019 alle 20:23
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Il MacPro rack è davvero una ottima proposta.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    E gli utenti di Logic e in generale chi si occupa di produzione musicale?

    edg
    Gli iMac anche non Pro sono perfetti e talvolta addirittura anche più potenti di ciò che serve.

    i MacBookPro sono tra i computer più utilizzati dai musicisti e con un banale Dock diventano ottimi anche per postazioni fisse.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    Invece, a mio avviso, tanti di questi utenti trovano "spoporzionato" il nuovo PRO tanto che in molti lo immaginano destinato a chi si occupa di video che, con tanta potenza può far rendering velocissimi..

    edg
    Si, sono computer perfetti per chi deve lavorare professionalmente con formati video moderni...anzi, per certi studio saranno fondamentali
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio

    E poi: come si fa a tener un costo di 6.600 euro con un hd da 256gb e 32 di ram?


    edg
    Scelta oggettivamente assurda!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Se si guardano le opzioni di personalizzazione di questo computer è chiaro che si rivolge più al mondo video che al mondo audio, che lo ricordo ancora una volta, ha bisogno di una potenza di molto inferiore.

    Sembrerà assurdo ai più, ma ci saranno ditte che spenderanno 34 mila euro e saranno molto felici di farlo.

    Stiamo parlando di un computer con prestazioni pazzesche rivolto agli studi e le ditte altamente professionali.
    Io credo mancasse un computer del genere.

    Attualmente trovo che il computer perfetto per i musicisti sia il MacBook Pro 16"
    Ha delle prestazioni incredibili
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio

    Attualmente trovo che il computer perfetto per i musicisti sia il MacBook Pro 16"
    Ha delle prestazioni incredibili
    Ma come si fa ad acquistare un computer che, non essendo aggiornabile, ti costringe subito a spenderci poco meno di 5000 euro..?

    A quel punto mi compro il Mac PRO che almeno posso aggiornare per 10 anni...

    Imho...


    Edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Non facciamo disinformazione.....poco meno di 5000 euro non è vero.

    Se si parla di un computer adeguato al musicista/fonico esigente il MacBook Pro 16" personalizzato si arriva ad una cifra che può essere 3800 o 4300
    Ai musicisti avere 8 Gb di Vram non serve.

    Stiamo parlando di un computer che potrà essere utilizzato senza problemi per una decina di anni senza necessità di aggiornarlo.

    Se poi ti piace il MacPro, e ti sembra di stare più tranquillo o perché semplicemente lo trovi più congeniale al tuo modo di lavorare, benissimo.
    Lo hanno fatto apposta per comprarlo
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.541

    Predefinito

    [QUOTE=webmaster;552316]Non facciamo disinformazione.....poco meno di 5000 euro non è vero.
    /QUOTE]

    SOLO con 64 di ram e processore più potente va a 4479. Basta che ci aggiungo un qualsiasi hub o slot esterno per contenere hd o schede pcie e li supero pure i 5000.... ovviamente e' quello di cui avrei bisogno io...

    Io sono per la filosofia del desktop in stile g5/mac pro di Jobs, che apple e' stata costretta i riesumare dopo la figuraccia (e le vagonate di dollari buttati) del cilindro.

    Il macbookpro da 16 va certamente benissimo per preproduzioni, live, lavori al volo a casa, durante spostamenti e viaggi vari. Ma se fai editing spinto, recording o mix di tante tracce, lo schermo da 16 e' troppo piccolo.

    Opinioni mie, non necessariamente condivisibili...


    Edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    [

    Il macbookpro da 16 va certamente benissimo per preproduzioni, live, lavori al volo a casa, durante spostamenti e viaggi vari. Ma se fai editing spinto, recording o mix di tante tracce, lo schermo da 16 e' troppo piccolo.

    Opinioni mie, non necessariamente condivisibili...


    Edg
    Ho chiaramente detto che per un utilizzo "fisso" servono altri accessori, tra cui un monitor di dimensioni adeguate....per altro necessario anche per il MacPro....ecco il motivo per cui dico che una valida alternativa è l'iMac che ha un monitor eccezionale.

    Per quanto riguarda la potenza il MacBook Pro da 16" è adeguato a qualsiasi produzione professionale sia audio che video.
    Se ora tu lavori con un MacPro di quelli "vecchi", non puoi immaginare quanta potenza di calcolo avresti in più anche "solo" con il nuovo portatile. Ma tanta in più!

    Per farti capire e per farlo capire anche agli utenti che ci leggono. il mio MacBook Pro del 2014 è molto più performante del mio MacPro 5.1

    pensare che un portatile sia per lavori di sola preproduzione o per lavori al volo è sbagliato, è un modo di pensare non più attuale.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •