Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Impianto audio - Crisi d'identità

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    34

    Predefinito Impianto audio - Crisi d'identità

    Buongiorno a tutte le persone ‘pazienti’ che mi leggeranno e…, spero, mi consiglieranno.
    Dopo anni di ‘farfugliamento’ con varia apparecchiatura audio (tra l’altro provenendo io da windows mi sono portato dietro alcuni strumenti che usavo prima…) ora che invece utilizzo un Mac ho ‘adattato’ (penso male) la strumentazione e la poca conoscenza che avevo… e che mi dà vari problemi di configurazione.
    Mi spiego meglio:
    nel dettaglio utilizzo un iMac 27 (con s.o. High Sierra) e, come DAW, sto piano piano cercando di utilizzare Logic Pro X (v. 10.4.6); al Mac ho collegato, oltre ad una master board M-AUDIO OXYGEN49, una scheda audio RME Babyface Pro (chiaramente via USB) dalla quale prelevo i segnali di uscita dei 2 canali stereo ed entro con questi in un mixer BEHRINGER XENIX1832FX (che a suo tempo… avevo acquistato perché, tra l’altro, ha un suo equalizzatore analogico)…., vabbè… sta di fatto che spesso mi trovo ad armeggiare con i vari pulsanti (e simili) del mixer della BEHERINGER perché qualcosa non va… (come ad esempio non c’è ‘movimento’ (in realtà c’è solo il canale sinistro…) dei leds degli sliders che mi danno il segnale MAIN MIX… a volte sento rumori di fondo vari che mi costringono a fare continui aggiustamenti dei livelli ed altro…, insomma ho l’impressione che ci sia da riprendere in mano ‘tutto’, giusto per non complicarmi la vita già in partenza…, mi chiedo infatti: ma se ho collegato al Mac la Babyface PRO, non dovrebbe essere il mixer di LPX che gestisce tutto? (o devo pure entrare a fare regolazioni sul mixer della RME Totalmix?... spero proprio di no… mi pare da ‘suicidio’…), ed inoltre: ma il mixer che ho aggiunto non è che è inutile e mi incasina tutto? Mi spiego meglio, dal mixer esco dal main out e vado a due casse BX8 della M-AUDIO ed allo stesso mixer, alla fine, entro con il segnale di un pianoforte digitale e di un’altra tastiera (parlo di segnali audio…, non MIDI) e con il suddetto mixer mi gestisco un ipotetico lavoro in multitraccia con il quale suono (in live) con il pianoforte o la tastiera…
    spero di essere riuscito a spiegarmi…
    Mi chiedo ora se sia meglio, visto che non sopporto di complicarmi la vita e faccio solo lavori ‘casalinghi’ senza particolari pretese che non quelle ludiche, non sia meglio ‘eliminare’ (nel senso proprio di ‘buttare’) il mixer XENIX1832FX ed acquistarne invece un altro di qualità (ma quale???) ma di una grande semplicità d’uso e con solo poche entrate (oltre alle uscite per le casse amplificate e, possibilmente, per altre due casse monitor..) e senza tutti gli strani ed ‘inutilizzati’ pulsanti dello stesso XENIX1832FX, pulsanti che nella realtà non so nemmeno a cosa servano…, insomma spero di avervi data l’idea della mia situazione.
    Un grazie infinito a tutti per l’attenzione e, spero, ‘umana comprensione’,….
    Giovanni.
    iMAC OS X 10.13.6 - 3.4 GHz Intel Core i7
    mem 8 GB 1333 MHz DDR3
    master board: M-AUDIO Oxygen49 MKIV
    scheda audio RME BABYFACE Pro - LogicPX 10.4.6

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ciao
    lascia perdere il mixer...
    tieni la RME come scheda audio di sistema e hai :
    2 uscite alle quali attaccare i monitors.
    1 ingresso midi al quale puoi attaccare la tastiera
    4 ingressi - 2 microfoni e 2 linea/instrument dove poter attaccare altre 4 sorgenti audio.
    vedrai che avrai molta più' qualità' ....
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Sono d'accordo anche io.
    Dal mixer di Logic ovviamente fai tutto e molto di più.
    se tu avessi un banco di quelli seri avrebbe un senso, ma con un mixer economico no...nemmeno se fosse di media qualità.

    Il tuo piano digitale oltre che midi lo puoi anche collegare agli ingressi 3/4 della RME per poterlo gestire nel mixer di Logic affinché tutto ti esca dalla casse.
    Avrai due possibilità in questo caso:

    - puoi gestire il volume del piano che entra direttamente nel TotalMix.
    - puoi gestire il volume del piano che entra in Logic utilizzando due tracce Audio con l'input monitoring attivo
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ciao
    la tastiera da attaccare all'ingresso midi della scheda audio intendevo la oxygen così da poter sfruttare gli effetti di logic.
    per il piano digitale direi ok
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  5. #5
    Data Registrazione
    Dec 2013
    Messaggi
    34

    Predefinito

    grazie per le risposte, ma la tastiera OXYGEN49 è collegata al Mac via USB, come fare per collegarla direttamente alla Babyface PRO?
    iMAC OS X 10.13.6 - 3.4 GHz Intel Core i7
    mem 8 GB 1333 MHz DDR3
    master board: M-AUDIO Oxygen49 MKIV
    scheda audio RME BABYFACE Pro - LogicPX 10.4.6

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Non puoi collegarla alla RME Babyface via Usb, dovresti usare i cavi Midi standard utilizzando la piccola frusta che c'è in dotazione, ma questo lo puoi fare solo se la Maudio oltre all'uscita usb ha il connettore out midi
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ciao
    se hai un oxygen modello nuovo hai solo presa usb.....devi attaccarlo a una presa libera usb del mac...se no come ti ha detto webmaster
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •