Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: routing premp scheda audio

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito routing premp scheda audio

    ciao
    attualmente ho collegato l'out linea del pre spl a un ingresso linea della scheda audio tramite cavo trs per escludere i convertitori della scheda e fino a qui tutto bene.
    registro strumenti a corda e i volumi sono adeguati.
    vorrei utilizzare il compressore e l'equalizzatore del pre per processare delle tracce già registrate e ho collegato un uscita della scheda audio a un ingresso linea del pre sempre tramite cavo trs.
    vorrei registrare una nuova traccia B , processata in uscita solo col compressore e equalizzatore del spl, di una traccia A gia' esistente e senza effetti.
    cosi' da avere una traccia A senza effetti e una traccia B con compressore e equalizzatore del spl.
    anche per non usare plugin di compressione e equalizzazione ma sfruttare esclusivamente l'hardware spl.
    o anche solo per creare una nuova traccia C per aggiungere un po' di compressione dell spl a tutto il mixer.
    ma i volumi delle nuova tracce B o C registrate ,dalle prove che ho fatto, sono sempre troppo bassi.
    e se alzo i volumi di ingresso e di uscita del spl il suono registrato stride e clippa.
    e l'unico risultato accettabile e' con i volumi di ingresso e di uscita dell spl a 0.
    con volume ingresso e uscita a zero del spl in registrazione riesco a avere la traccia registrata a - 15 dbfs e - 35 lufs.
    Inserendo poi il plugin Gain sulla traccia e portandolo a + 12 db(fs?) ottengo - 4dbfs e - 24 lufs.
    sono per forza obbligato a caricare il plugin Gain sulla traccia per aumentare il volume?
    non sarà che devo collegare il return del spl a un ingresso della scheda o forse che devo montare un modulo opzionale ad/da su spl con uscite ottica e spdf da collegare a ingressi ottici/spdf della scheda ?
    Ultima modifica di makkala; 18-04-2020 alle 10:56
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  2. #2
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ciao risolto
    ho deselezionato input monitoring sulla traccia B o C da registrare e riesco a processare con l spl il ritorno della daw e con volumi adeguati
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da makkala Visualizza Messaggio
    non sarà che devo collegare il return del spl a un ingresso della scheda o forse che devo montare un modulo opzionale ad/da su spl con uscite ottica e spdf da collegare a ingressi ottici/spdf della scheda ?
    Sarebbe sicuramente la cosa migliore per evitare un processo DA/AD...perchè se passi totalmente in analogico devi capire se ciò che guadagni è più di quanto perdi

    Detto questo, sei sicuro che utilizzando un TRS eviti la premaplificazione? non ne sono sicuro, ma non ho la tua scheda. leggi bene, perchè se non escludi la premaplificazione non è una buona cosa.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da makkala Visualizza Messaggio
    ciao risolto
    ho deselezionato input monitoring sulla traccia B o C da registrare e riesco a processare con l spl il ritorno della daw e con volumi adeguati
    Questa non l'ho capita. Non ho capito come l'input monitoring possa modificarti il risultato finale dal momento che è solo un dispositivo che ti permette di ascoltare ciò che entra in ingresso.
    Forse non ho capito bene cosa hai fatto
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Se hai abbastanza ingressi e uscite puoi sempre collegare il tuo SPL attraverso il mudulo IN/Out dei plugins in modo che ti lavori esattamente come un plugin.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ciao
    usando trs escludo i preamp della scheda...sicuro
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  7. #7
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    con input monitoring attivo della traccia da registrare devo per forza tenere i volumi di ingresso ed uscita del spl a zero....se no la registrazione stride e clippa
    se deseleziono l'input monitoring della traccia da registrare riesco a lavorare con i volumi di ingresso e uscita del spl.
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  8. #8
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    nella scheda ho due ingressi linea liberi e quattro uscite linea libere.
    ho provato anche a registrare col modulo in/out (che mi permette di aumentare il volume di ingresso e uscita canale anche di 6 db ) sulla traccia da registrare ma la registrazione e' sempre bassa di volume.
    in poche parole ,e spero di spiegarmi ,vorrei uscire dalla daw col progetto intero (uscita linea scheda) ed entrare nel spl (ingresso linea spl),processarlo con compressore e/o equalizzatore del spl ed uscire dal spl (uscita linea spl ) e rientrare nella daw (ingresso linea scheda) per poter registrare mixer processato con solo compressore e/o equalizzatore del spl.
    o anche solo uscire da logic con una traccia senza effetti ed entrare nel spl per comprimere e equalizzare e rientrare poi in logic registrando.
    attualmente io creo una nuova traccia audio e gli dò input 3 (che e' l'ingresso della scheda al quale è collegato l'spl)e stereo out ,poi seleziono il pallino rosso della nuova traccia e faccio partire il progetto selezionando il pallino rosso di registrazione.
    forse sbaglio io qualcosa..ma vorrei utilizzare a fondo l'spl
    Ultima modifica di makkala; 18-04-2020 alle 17:20
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Si, il ragionamento che fai è corretto, vuoi utilizzarlo come se fosse un Outboard esterno, ma è pur sempre mono, quindi sul master non puoi utilizzarlo.
    Al massimo lo puoi utilizzare nell'insert delle tracce singole o ovviamente in registrazione al posto dei pre della tua scheda audio.

    Se lo usi come fai tu, devi fare in modo che la traccia che registri e che ti arriva dal tuo SPL, non abbia l'output attivato, altrimenti avviene un loop audio. Se non togli l'Out della traccia e attivi il monitoring (ma anche solo armare la traccia), il suono che entra torna in uscita verso SPL ecc....

    Il collegamento corretto è usarlo con il Plugin I/O in insert di una traccia....che poi puoi anche inviare ad un altra traccia per ottenere una registrazione....oppure fai un bounce in tempo reale di quella traccia.
    Se i livelli non sono buoni devi verificare le varie impostazioni di scheda audio e SPL perchè è li che secondo me è il problema del segnale basso, non in Logic.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ok grazie
    provo a fare questi esperimenti e ti dico
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •