Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: routing premp scheda audio

  1. #11
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ciao
    sto testando su un project che ha solo una traccia di basso e una traccia di batteria in loop e provavo a mettere la compressione del spl solo sulla traccia di basso
    1 ho creato una nuova traccia audio ho inserito I/O ingresso 3/4 (ingresso scheda audio 3 collegata a uscita del spl - la scheda ha 4 ingressi e mi dà opzione 1-2 e 3-4) e uscita 3(uscita scheda audio collegata a ingresso dell spl),ho attivato il ping e sull'uscita della traccia ho selezionato no output.
    2 ho registrato in tempo reale la nuova traccia audio, selezionando la traccia di basso da registrare con la S, e selezionando il pallino rosso della traccia da registrare e il pallino rosso della transport bar.
    3 poi ,finito di registrare la nuova traccia, sulla nuova traccia ho messo I/O in bypass e ho selezionato uscita stereo output.
    mi sembra che la nuova traccia abbia registrato il processo di compressione esterno.
    ho qualche dubbio che mi assilla, la traccia di basso da registrare che ho selezionato con la S devo mettergli output stereo out o uscita 3 o devo creare un send output 3 ?
    pareri? consigli?
    Ultima modifica di makkala; 20-04-2020 alle 15:20
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Aspetta un attimo che mi sono un pò perso con il tuo routing...
    credo si possa fare di meglio.
    Premessa: gli Input e Output del plugin I/O li vedi a coppia o singoli in base a come apri l'istanza del plugin: stereo o mono
    Detto questo ti suggerirei due soluzioni:

    1° soluzione:
    Sulla traccia stessa del Basso apri in insert il plugin I/O e lo cabli correttamente.
    a questo punto non ti resta che fare un Bounce della traccia di basso....certo, c'è la funzione Bounce in Place, ma purtroppo processa solo i plugin interni, non il segnale che in questo caso esce verso un FX esterno. Questo accade perchè il Bounce in Place viene fatto esclusivamente "off line"
    Per questo motivo devi mettere in solo la traccia di basso e optare per un buonce fatto sul master con la funzione "real time" (occhio anche qui al formato Stereo o Mono...se la traccia di basso è mono, commuta momentaneamente il canale master in mono)
    Il file che ottieni sarò il basso processato anche dall'SPL. non ti resta che importarlo nel progetto ecc..

    Ho detto di mettere in solo nel caso tu avessi tante tracce nel progetto...se non metti in mute tutte le altre...

    2° soluzione:
    La prima parte è uguale alla prima soluzione (prima riga)
    come uscita audio della traccia di basso imposti un Bus anziché Stereo Out (ad esempio Bus1).
    vai nel canale Bus 1 che si è creato automaticamente nel mixer e togli l'Out.
    Crei una nuova traccia e come input scegli Bus 1
    Ora avvi Logic ed entri in registrazione con la traccia appena creata.
    In pratica la traccia di basso passa attraverso il Bus che a sua volta viene inviato all'input della traccia nuova....che quindi ti consente di registrare il segnale di basso effettato.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #13
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    ciao
    nella 2° soluzione poi a registrazione terminata,per effettuare il mixaggio, sul bus 1 devo dare come uscita no output o stereo out?
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    no no, a quel punto il Bus 1 non ti serve più.
    Ti serve solo per fare arrivare il segnale di una traccia ad un altra al fine di registrarla in tempo reale senza fare il buonce....un "trucco" per così dire.

    Una volta registrata la traccia ti ritrovi il canale del tuo basso senza SPL e nell'altra traccia il basso processato con SPL.
    Potrai decidere tu quale usare e/o miscelarle.
    Ovviamente sulla traccia del basso di origine dovrai rimettere l'out stereo.

    ...puoi anche mettere stereo Out sul canale Bus, ma non ha molto senso per una traccia sola. Avrebbe senso per fare un gruppo, ma per una traccia sola ti conviene tornare ad usare la traccia stessa così la gestisci meglio anche sulla main window
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #15
    Data Registrazione
    Mar 2020
    Località
    epiphone dot
    Messaggi
    54

    Predefinito

    grazie webmaster
    sei stato molto gentile
    epiphone dot , epiphone sg , squire precision , mac mini i5 2,5 ghz , 16 gb ram , ssd 1Tb crucial mx 500 , hd Lacie 1 Tb usb 3 , osx 10.15.6 , logic pro x 10.5.1 , presonus 192 mobile , spl 9945.

  6. #16
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    di niente!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •