Visualizzazione risultati da 1 a 9 di 9

Discussione: Quanti video "sync" in FCPX?

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Question Quanti video "sync" in FCPX?

    Ciao a tutti.
    Avendo il MacMini in firma, mi potete indicare se FCPX sarà in grado di sostenere il montaggio di circa 50/60 filmati FullHD per un lavoro scolastico?

    In breve: il progetto prevede 50/60 ragazzi suddivisi pressapoco alla pari tra archi e coro.
    L'audio lo monto su Logic, ma la questione video mi preoccupa non poco.

    Avete suggerimenti da darmi prima che avvii il lavoro?
    Suggerimenti anche per VFX che potrebbero fare al caso?
    Avrei anche immaginato di montare prima le singole sezioni e poi metterle insieme. Ma se ci sono altre strade da poter seguire, accetto volentieri vs indicazioni.

    Grazie!
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Il computer mi pare possa farcela, ma dipende molto da quanto sono lunghi questi video.
    Puoi anche fare un montaggio unico se la durata totale non è esagerata....dipende anche dalla ram che hai. Più materiale hai sulla timeline più ram serve
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Ciao Matteo e grazie per gli appunti.
    Stiamo parlando di video che peseranno in media circa 400MB.
    La RAM è da 16GB a 1600MHz. Il Mini è dek 2012 ;-).

    Qualche VFX "Simpatico" da consigliarmi per il numero di ragazzi coinvolti?
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Non saprei quali VFX consigliarti, ce ne sono di tutti i tipi e devi valutarli tu in funzione di cosa vuoi ottenere.

    Per il resto la domanda è: i 50/60 alunni che suonano parti diverse, producono ognuno un filmato di se stessi e poi tu vuoi montare in un solo filmato facendo un compositing?
    Se la risposta è si questi sono i numeri 400x60=24000 Mb
    Potresti trovarti in difficoltà a fare un montaggio del genere
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    RAM: Immaginavo ...

    Compositing: si

    VFX: Qualcuno dinamico che mi consenta di raccogliere tutti gli esecutori in una sorta di collante finale...
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Dipende come vuoi montare il video.
    Diciamo che monti il tutto in Full HD (di più probabilmente con il computer che hai non riesci).
    Stiamo parlando quindi di una progetto di 1920x1080
    Quando dici che vuoi raccogliere tutti gli esecutori, intendi che vuoi farli vedere tutti e 50 insieme? Se è così come li distribuisci nel tuo progetto 1920x1080? diventano piccolissimi....poi devi tagliarli giusti, diciamo tutte le inquadrature della stessa misura....nella speranza che i musicisti siano fermi....altrochè VFX magico, c'è da smazzarsi un bel pò
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Quando dici che vuoi raccogliere tutti gli esecutori, intendi che vuoi farli vedere tutti e 50 insieme? Se è così come li distribuisci nel tuo progetto 1920x1080? diventano piccolissimi....poi devi tagliarli giusti, diciamo tutte le inquadrature della stessa misura....nella speranza che i musicisti siano fermi....altrochè VFX magico, c'è da smazzarsi un bel pò
    Diciamo che un'idea di come montare il tutto già c'è, e anche un pò di esperienza a riguardo, ma non ho mai lavorato su tanti elementi tutti insieme. Per cui, si sarà un lavoraccio e l'idea di separare le 9 sezioni (5 Archi e 4 sezioni di Coro) per lavorarle singolarmente è una delle opzioni che mi sto valutando.
    L'idea di fare delle micro immagini e metterle tutte insieme nel finale, magari con un VFX che consentisse di renderle più dinamiche per quanto piccole, è un'altra delle ipotesi su cui sto riflettendo.
    In sintesi, vorrei cmq tentare di fare qualcosa di insolito, visto che in un modo o in un altro, cmq ci dovrò sbattere la testa: CPU e RAM permettendo, ovviamente!
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Grazie Matteo.

    Cmq, è andata a finire che ho dovuto passare il lavoro ad un terzo, dato che il MacMini si impallava solo all'avvio di FCPX rallentando tutto il sistema.
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •