Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Auto Sampler e i pianoforti

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    36

    Predefinito Auto Sampler e i pianoforti

    Buongiorno a tutti e ben ritrovati.

    Parlando di Auto Sampler, plug-in che adoro e che uso frequentemente per usare in live i suoni delle tastiere che lascio "a casa", ho riscontrato una caratteristica che vorrei modificare, ma non ho abbastanza esperienza.
    Mi sono accorto che campionando dei pianoforti da tastiere (korg o yamaha che siano) noto tantissimo un indesiderato effetto chorus.
    Scopro, aprendo l'editor del EXS24, che (quasi) ogni nota che suono riproduce due sample di due velocity limitrofe.
    Trattandosi di pianoforte, mi piace avere una discreta dinamica nella qualità del "tocco", quindi non voglio campionare alla sola velocità di 127, o solo a 64 e 127, ma usarne di più intermedie.
    LA domanda è: ma è possibile "spiegare" a ESX24 che non deve usarmi due sample ma solo quello della velocity a cui lo sto suonando?

    Ogni risposta gradita e ringraziata in anticipo

    Salute a voi.
    MacBook Pro 15" Retina - 2,3GHz Intel Core i7 - 16 GB 1600 MHz DDR3 - HD 500 GB SSD
    Logic Pro X - Mainstage 3
    Motu Ultralite MK3 - Yamaha Motif XS-6 e CP33

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Certamente.
    Devi selezionare un gruppo (non Zone), andare nel menu View ed abilitare il parametro Velocity Range...potrai così vedere come sono stati mappati i samples che a volte si sovrappongono volutamente...una crosszone

    P.S: mi sei piaciuto, bella domanda...era da tempo che non se ne vedevano di così ben fatte, tecniche e non banali.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jan 2010
    Messaggi
    36