Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Workstation yamaha 775 + Logic x

  1. #1
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    12

    Predefinito Workstation yamaha 775 + Logic x

    Salve grazie per avermi accettato nel forum . a voi la mia prima domanda vorrei interfacciare la mia workstation yamaha 775 con logic x

    visto che questa tastiera registra in multi traccia volevo fare lo stesso con logic, naturalmente volevo sentire i suoni della mia tastiera, ho collegato la tastiera tramite cavi midi in e aut rispettivamente alla mia scarlet
    adesso volevo capire come configurare i le vari voci della mia tastiera

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Se vuoi utilizzare la tua tastiera Multitimbrica come un Expander esterno dovrai utilizzare le tracce External Midi di Logic.
    Ne puoi creare 16 impostando il collegamento midi che stai utilizzando. in questo modo ogni traccia piloterà un suono della tua tastiera.
    Qui ci sarebbe molto da dire sul discorso Program change per cambiare suono della tua tastiera direttamente da Logic....non so che conoscenza hai del Midi.

    In ogni caso dal momento che i suoni li genera la tua tastiera e l'audio non passa attraverso i cavi midi, il suono non lo sentirai da Logic ma appunto dalla tua tastiera che quindi dovrà essere collegata a delle casse o ad un mixer.

    Per fare rientrare i suoni della tua tastiera in Logic dovresti anche creare un collegamento audio, ma dovresti avere sempre un ingresso audio stereo in monitoring.

    Sconsiglio di farlo. L'utilizzo di questi strumenti alla "vecchia maniera" (una volta era normale fare così), se non si ha ottima dimestichezza di Logic, può essere "impegnativo"

    La domanda che ci si deve fare è:
    1- siamo sicuri che la mia tastiera suoni meglio dei Virtual Intrument di cui dispongo?
    2- Ha senso fare entrare il suono della tastiera in Logic? Magari è più semplice avere un mixerino in cui arriva sia l'audio della tastiera che quella della scheda audio, e da qui i due segnali partono verso le casse.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Buongiorno grazie dalla risposta , mettiamola così non so molto di midi , per quanto riguarda logic un po me la cavo, ma sono comunque un dilettante ,
    però quello che vorrei fare ce lo molto chiaro , la mia Yamaha registra in multi traccia
    includendo stili di accompagnamento e arrangiamenti strumento per strumento eccetra,,,
    in parole povere vorrei poter registrare le tracce direttamente mentre suono e con i suoni della mia yamaha
    per quanto riguarda il discorso del aspetto ascolto giusto per non mettere troppa carne al fuoco lo vorrei affrontare dopo, per adesso va bene anche se lo sento dalle casse della tastiera
    il mio quesito e come iniziare a imbastire le tracce
    Ultima modifica di ezio; 08-05-2020 alle 16:10

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Quello di cui disponi è chiaro, ma non lo è quello che intendi fare.
    Non ho capito (almeno io), cosa vuoi fare con Logic e cosa con la tua tastiera.
    Se i suoni della tua tastiera ti piacciono e quelli vuoi usare, anche perché vuoi sfruttare gli arrangiamenti preimpostati, non ti serve a nulla avere quelle tracce su Logic, soprattutto se sulla tastiera riesci a editarle.
    se Logic ti serve per aggiungere altre tracce all'arrangiamento che fai con la tua tastiera (tracce audio, Virtual Insturment ecc..), prendi in considerazione semplicemente di sincronizzarle via Midi clock.
    Ti basta decidere se dovrà essere la tua tastiera a comandare Logic, o il contrario. Premi play da un dispositivo e l'altro segue in modo sincronizzato.

    Se invece vuoi programmare tutto da Logic, già nella risposta precedente c'è la soluzione (Tracce External Midi)
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    12

    Predefinito

    come si imposta il Midi clock.

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    nella tua tastiera non lo so, ma nel manuale trovi sicuramente informazioni su come attivare il Midi clock o MTC...o anche MMC, tutti sistemi di sincronizzazione.

    sul logic invece il pulsante Sync lo devi prima abilitare. Vai in menu View>Customize Bar control> e attivi il Sync.
    Una volta attivato il pulsate Sync te lo ritrovi nella Control Bar.
    Se tieni premuti sul pulsante appare il menu dal quale puoi impostare la tipologia di sincronizzazione. Puoi mettere Auto Sync e attivando il pulsante (diventa blu), premendo il play del sequenze della tua tastiera, Logic dovrebbe partire
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    12

    Predefinito

    porca paletta ho seguito le tue istruzioni ma non ci sono riuscito, forse se faccio una cosina alla volta po ci arrivo, questi sono i passaggi che ho fatto :collegato tastiera tramite cavo usb , Logic la riconosce come keyboard con due canali 1 e 2 con sedici tracce per ciascuno
    poi attivo la funzione sync da logic evado a selezionare nel menu midi della mia tastiera clok esternal, armo solo due traccie (per adesso poi vedrò dopo con più tracce ) sternal midi su keiboard 1 e fin qui ci sono arrivato . quindi volevo registrare la parte dell suono della mano sinistra su una traccia e quella della destra nella seconda traccia, usando solo i suoni della mia tastiera perche mi piacciono di più intanto volevo fare questo piccolo passo po vedrò il resto
    aiutami ti scongiurooo
    Ultima modifica di ezio; 05-01-2021 alle 21:15

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao Ezio,
    Scusa, ma ancora non riesco a capire quale è il tuo obiettivo finale.
    non sono sicuro che la sincronizzazione Midi Clock sia necessaria nel tuo caso....o meglio, non lo è se devi fare solo quello che hai chiesto nell'ultimo post, cioè registrare una parte midi con la tua tastiera.

    Deve essere chiara una cosa:
    attraverso il collegamento Midi NON passa alcun dato audio.
    Se a te interessano i suoni della tua tastiera hardware esterna, hai due soluzioni:

    1- registri le parti midi utilizzando tracce external Midi, poi avviando il Sequencer di Logic gli eventi registrati verranno inviati alla tua tastiera che a suo volta li suona inviando l'audio alle sue uscite. Ovvio che il suono non ti uscirà dalla scheda audio assieme al resto di Logic (eventuali tracce audio e/o Instrument), ma dalla tastiera che quindi in qualche modo dovrà essere portata alle casse (ad esempio mixer in cui ti trovi sia l'audio delle tastiere che quello che ti arriva dal computer)

    2- Oltre a fare quello detto sopra per quanto riguarda la parte Midi, dovrai collegare le uscite audio della tua tastiera a degli ingressi della scheda audio (ammesso tu ne abbia almeno 2), per far si che tu possa registrare l'audio che arriva dalle tue tastiere....in questo caso le tracce midi mandano i messaggi alla tastiera, la quale emette il suono, che però rientra in Logic via collegamento audio.

    In tutto questo se non hai sequenze che partono dalla tastiera, avere una sincronia Midi Clock non serve a nulla.


    Infine arrivo alla tua domanda finale:
    per registrare le due "mani" su due tracce separate, devi innanzitutto programmare la tua tastiera affinché sia splittata, vale a dire che la parte sinistra invia messaggi midi al canale 1, e la parte destra al canale midi 2.
    Fatto questo, dentro le preferenze di Logic trovi una funzione che ti permette di separare i canali midi in ingresso su tracce differenti.....ecc....
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Forse Ezio ha l'obiettivo di registrare in sincrono la parte "Arranger" della PSR 775. Se così fosse devi smanettare sulle impostazioni midi della tastiera affinchè con la mano sinistra tu possa mandare il riconoscimento degli accordi che prendi impostando la tastiera in slave. Viceversa rischi di registrare solo un pad suonato con la sinistra. Questo però non ti farà partire l'arranger della PSR
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  10. #10
    Data Registrazione
    May 2020
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ginoquad Visualizza Messaggio
    Forse Ezio ha l'obiettivo di registrare in sincrono la parte "Arranger" della PSR 775. Se così fosse devi smanettare sulle impostazioni midi della tastiera affinchè con la mano sinistra tu possa mandare il riconoscimento degli accordi che prendi impostando la tastiera in slave. Viceversa rischi di registrare solo un pad suonato con la sinistra. Questo però non ti farà partire l'arranger della PSR
    Hai perfettamente raggione,io voglio registrare la parte dello stile dell'arrangiamento della tastiera pure lì che ci sono i problemi o meglio non conosco io le soluzioni

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •