Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Tracce che suonano con "reference" invertito di fase

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito Tracce che suonano con "reference" invertito di fase

    Ciao ragazzi
    non faccio spesso dei mastering e per la prima volta ho voluto fare il "test" di invertire di fase la traccia reference (come da corso del Webmaster) per verificare gli STEM.
    Alcune tracce si sentono (anche se a volume molto basso).
    Per una traccia di basso h trovato il problema, avevo erroneamente spostato il pan pot prima del bounce.
    Nelle altre tracce (una chitarra acustica e il reverbero di una voce) il problema non è così evidente.
    Sono abbastanza sicuro dei punti di "start e stop" perché (a parte il fatto che sono gli stessi per tutte le tracce) se sposto appena la traccia il volume di quello che sento si alza.

    Sapreste dirmi cosa andare a verificare per trovare il problema ?

    A quali problemi andrei incontro nel mastering o nel risultato finale se (non trovando niente) fossi costretto a "ignorare" la cosa...?

    Grazie
    L
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    non ho capito molto bene a quale passaggio e/o pratica ti stai riferendo sia nel corso che in generale, forse alla tecnica MS?

    in ogni caso non è un problema.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Grazie Matteo
    Una bella notizia.

    Sono alla lezione "preparare uno stem mastering"
    Per verificare di avre fatto correttamente tutti i bounce degli stem metti un gain sulla traccia reference (il bounce del mix intero), inverti la fase su entrambi i canali ( L R) e mandi in play il progetto per verificare che si senta "il silenzio".
    In quel punto ancora non si parla di ms (e anche io non credo tenterò l'avventura per ora... E bada bene che il corso l'ho comprato quando è uscito.... Vado con calma... ***128514.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ok...è una "prova del 9", ma anche fosse che non ottieni il silenzio assoluto non succede nulla...sicuramente hai mosso qualcosa anche di poco che ti crea quella leggera differenza, ma non avrei problemi
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •