Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Problemi con segnale audio

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito Problemi con segnale audio

    Buongiorno, finalmente dopo anni di assenza ritorno a scrivervi con il mio nuovo mac. Un grande saluto preliminare a tutto il forum! Vado dritto al punto: Ho acquistato il nuovo setup che vedete in firma, collego la chitarra all'input 2 della scheda, apro logic (seleziono ovviamente input 2) ma non sento il suono. vedo il meter muoversi ma dalle casse non esce nulla. Se però dalla scheda audio attivo il direct monitor (un pulsantino sulla scheda) finalmente il suono esce ma senza effetti, in pratica sento la chitarra pulita. Io invece vorrei sentire, come facevo un tempo con la vecchia m-audio, ascoltare la chitarra con gli effetti eventualmente abilitati nel canale. Spero di essere stato chiaro e breve. Grazie anticipatamente.
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    1 devi settaree la scheda, sul setup per mandare il segnale in uscita, 2 hai premuto il tasto i per Input monitoring sul canale?
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Grazie per la risposta ma non sono molto esperto. riguardo il punto 1 la scheda è autoistallante e non c'è un suo pannello (programmino) che mi fa gestire queste cose. Per il punto 2: dove si trova questo tasto? Scusa ma sono a zero come avrai notato. Mi puoi aiutare?
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    1 devi settaree la scheda, sul setup per mandare il segnale in uscita, 2 hai premuto il tasto i per Input monitoring sul canale?
    Allora, riguardo il punto 1, se intendi che dalle preferenze di logic devo selezionare la scheda audio in ingresso e in uscita questo l'ho già fatto. Riguardo invece il punto 2 sul canale non vedo nessun pulsante dedicato all'input monitoring. Forse intendevi il pulsante (di colore viola quando è selezionato) che si trova nella barra in alto? (Control bar). Ho provato ad abilitarlo ma non cambia nulla.
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2008
    Località
    Chitarra, Sax tenore
    Messaggi
    328

    Predefinito

    Ci sono riuscito. Effettivamente il tasto dell'input monitoring sul canale esiste, scusa ma non l'avevo visto. Tutto ok dunque. Però è strano (o forse ricordo male io) ma nel vecchio logic 9 non attivavo mai l'input monitoring, mi dava già tutto funzionante. E' cambiato qualcosa?
    iMac (Retina 5K, 27-inch, 2019) 3,7 Ghz Intel Core i5 6 core - OS 11.0.1 - 24GB Ram - Logic Pro X 10.6.1. - Focusrite Scarlett Solo 3gen - Genelec 8030

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Punto 1 il mio amico ha una focus rite è ha il pannello per il setup forse è un modello più costoso, punto 2 non lo so perché avendo abilitato sempre su logic input monitoring per sentire l***8217;audio lo attivo sempre... forse dipende dalla scheda la mia apollo e la tua focus hanno il direct monitoring mentre la m audio no.
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Comunque il direct monitoring è molto importante ad esempio per il cantante se vuole in effetto diverso e per la latenza... registri dry con poca latenza e poi applichi gli effetti. Etc etc non voglio fare un trattato ci sono i tutorial per questo. Ciao
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •