Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Time Stretch dell’ultima parte di una Regione

  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    3

    Predefinito Time Stretch dell’ultima parte di una Regione

    Salve a tutti.
    Mi chiamo Federico e sono nuovo del Forum.
    Ho provato a fare una ricerca sulle discussioni già postate, ma purtroppo non sono riuscito a trovare una risposta al mio quesito.

    Vi chiedo anche un poco di pazienza qualora non mi esprimessi con il lessico giusto, ma uso Logic da poco tempo.
    Tuttavia cercherò di farmi capire

    Quello che vorrei fare è applicare un time stretch (nello specifico un rallentamento) all ultima parte di una regione audio (non Apple Audio Loops).
    Utilizzando il Flex la regione non si 'allunga', ma il time stretch viene impiegato 'internamente'; alla regione.
    Io desidererei applicare un marker e da quello in poi attivare una funzione di time stretch, in pratica 'allungare'; l'ultima parte di una regione.
    Ho cercato anche di usare vari effetti con relative automazioni, ma non sono riuscito a trovare quello che mi occorreva.

    Una via alternativa sarebbe quella di dividere la regione nel punto dove vorrei applicare il time stretch e poi allungarla dal margine destro tenendo premuto il tasto Option, e magari ripetere questa soluzione più volte; però mi pare una trovata poco elegante e soprattutto non perfettamente in linea con quanto desidero fare.

    Ho provato anche a sperimentare con il Tempo della Global Tracks ma da quanto ho capito si attua a tutto il progetto, inoltre i file audio importati mi sembra che non ne siano influenzati.

    Ancora meglio: non è possibile applicare una automazione di time stretch per ottenere un rallentamento progressivo di una regione senza però arrestarne la riproduzione (ossia senza arrivare a 0 bpm)?

    (Lo 'slow down'; del Fade Tool non fa al mio caso in questo frangente)

    Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi e sopratutto fatemi sapere se avete bisogno di maggiori informazioni.
    Ultima modifica di Pigrotto; 16-10-2020 alle 21:25
    Logic Pro X 10.5.1
    MacOs X 10.15.7
    MacBook Air 13” i5 8GB (2020)

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Una soluzione potrebbe essere quella da te indicata: nella Global Track creare una automazione del tempo nel range che ti interessa. Affinchè abbia effetto su un file importato è necessario, sulla traccia relativa, selezionare (nell'Inspector) Flex & Follow in modalità ON. Prova un po, dovrebbe andare...Schermata 2020-10-17 alle 07.54.31.jpg
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ti ringrazio per il consiglio, proverò
    Logic Pro X 10.5.1
    MacOs X 10.15.7
    MacBook Air 13” i5 8GB (2020)

  4. #4
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Visto che hai la x.5.1, potresti provare anche uno degli effetti del Remix FX, attivabile sul Main Out (sono le 3 icone centrali della schermata che ti compare).
    Anche in questo caso, però, come per le precedenti indicazioni, il Remix FX funziona sul Master del progetto.
    Pertanto, l'unica cosa che ti rimane da fare, potrebbe essere quella di provare l'effetto/gli effetti mentre lavori; una volta completato l'arrangiamento, fare il bounce della sola traccia che ti interessa per poi caricare il file audio finale all'interno del progetto.

    Buona musica!
    AC
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2020
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Grazie.

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •