Pagina 4 di 5 PrimoPrimo ... 2345 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 31 a 40 di 43

Discussione: Nuovo Mac per vdeo/audio

  1. #31
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ok grazie!
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  2. #32
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Grazie Matteo! Grazie Gas, ho visto tutto il video, bello, tutto molto chiaro , mi sa che prenderò questo Mac , a quanto pare Final cut sfrutta prevalentemente la cpu quindi anche se la scheda grafica è condivisa e non dedicata non è un grosso problema! Poi appunto, nel tempo uno può valutare l'acquisto di una gpu esterna.
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  3. #33
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Prego, si usa la cpu però se hai egpu la usa per aumentare i calcoli però penso che per i tuoi usi sia più che sufficiente, io ho preso a maggio Mac mini i7 32 gb ram con nvme m.2 e va almeno il triplo del vecchio Mac Pro 12 core 3.06.. quindi aspetterò un paio di anni per comperare Mac mini M? ... nel tuo caso sostituire il Mac Pro sarà un grande va faggio sempre che i plug in sia compatibili Big Sur che è il minimo sys op che puoi installare... ciao...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  4. #34
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Diciamo che su Final Cut i plugin esterni che utilizzo di più sono quelli della fx factory e Red giant, penso comunque che queste ditte non tarderanno a far uscire le versioni native. Per quanto riguarda Logic sicuramente terrò il Mac Pro che mi permette ancora di caricare i vecchi progetti e addirittura quelli creati con Logic 9 ( e precedenti) avendo ancora un disco di boot con Snow Leopard e appunto L9

  5. #35
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Aldo, giusto per farti una idea anche della velocità dei dischi tra i sistemi vecchi e quelli attuali.
    Qui trovi il test di un HD SSD su scheda PCI nel Mac Pro 5.1 ed uno dell'HD di sistema del MacBookPro 16"
    500 MB/s è più o meno la prestazione di un HD ssd esterno collegato con USB C o 3.1
    Io nel MacPro avevo una scheda PCI con due slot per fare un raid....arrivavo a 800 MB/s
    Pensa ora che velocità si hanno.
    Per chi fa audio anche 500 MB/s è un valore super ottimo, ma per chi fa video pesante, la differenza si vede


    Schermata 2020-12-27 alle 21.37.58.jpgSchermata 2020-12-27 alle 21.43.17.jpg
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #36
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    2700MB è la velocità che ho sugli nvme m.2 esterni e nel Mac mini i7... ps: io uso una akitio node duo 2 e un Rocket highpoint entrambi pcie con syba nvme m.2 pcie... e egpu come già detto.. tutto tb3 40gb.... una scheggia altro che Mac Pro 5.1...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #37
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Grazie Matteo, grazie Gas, mi avete convinto, anzi, straconvinto! L'unico dubbio ora è tra processore Intel e Apple, ho guardato un po' in giro ma a quanto pare alcuni plugin che uso io, in particolare i Pixel Film Studios non girano su M1 e a probabilmente neppure in emulazione! Magari usciranno le versioni per M1 ma visto che ci devo lavorare forse mi conviene per ora rimanere su Intel.
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  8. #38
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Io infatti sto su Intel.. i7 compralo con 8gb e mettici su 32 o 64 gd... non è facilissimo ma fattibile...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  9. #39
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Si, mi sa che farò così anch’io, troppo recente M1, magari fra 2 anni quando sarà ormai collaudato e ben supportato

  10. #40
    Data Registrazione
    Mar 2005
    Località
    Reggio Emilia, Emilia Romagna.
    Messaggi
    512

    Predefinito

    Ciao Ragazzi, questo post è provvidenziale...sto iniziando a guardarmi intorno per sostituire io mio mac book pro del 2010....in realtà guardo il sito apple una volta l'anno ma i prezzi mi scoraggiano....vedo però che non sono il solo !
    Onestamente sarei anche passato alla concorrenza...ma a 40 anni chi me la ridà un'altra adolescenza passata sui corsi di Matteo?...non ce la farei a rmparare tutto di nuovo!!! :-D

    Avrei scritto un messaggio quasi uguale al quello di Astralbody in apertura....ma preciso che NON sono un professionista dell'audio o video.
    Io attualmente lavoro sia con Logic che con Final Cut ma per utilizzo esclusivamente amatoriale (ho iniziato a caricare dei video su youtube ma niente di pro o semi-pro).
    I problemi che ho principalmente sono con i filmati in full hd di final cut e con alcuni progetti di Logic.
    Ho anche considerato che se anche il prossimo mac dovesse durare 10 anni come questo (con un utilizzo giornaliero anche di diverse ore almeno nei primi 5)...anche 3000 euro sarebbero "ammortizzati"...ma pur sempre tanti
    Quindi di base io inizialmente stavo scartando il mack book pro 16 per il prezzo e mi allettava il mini M1 dato il rapporto prezzo/prestazioni sulla carta.
    Vedo però che consigliate di stare su Intel...quindi farò tesoro del consiglio.

    Domanda sulle specifiche...Attualmente il mac mini con I7 6-core 3.2 GHz è espandibile fino a 64 gb di ram
    Consigliereste di farlo subito per "investire" sulla longevità della macchina ? (diversamente...viaggiando io a 8...già 32 sarebbe una svolta epocale).
    Altro aspetto...l'ssd interno. Io considererei OGGI 1 TB più che sufficiente...voi consigliereste di restare su 1TB e poi mettere comunque esternamente le librerie dei vst (ad esempio) o di andare diretti su 2 TB per non "rischiare" ?
    Ve lo chiedo perchè magari non avete trattato questo argomento per "ovvietà" .

    Ho scritto tanto...scusate !
    Grazie !
    Ciao
    Luca
    Ultima modifica di ivojnob; 31-12-2020 alle 00:35
    Mac Book Pro 2,66/ OSX 10.12.6 / 8 gb ram / Logic PRO X 10.4.4 / Scheda Audio M-AUDIO FW 410 / Scheda Audio M-AUDIO Fast Track - Final Cut Pro X 10.2.3

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •