Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 19

Discussione: Headroom

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito Headroom

    Ciao,
    come da titolo, sto studiando come ottenere headroom registrando e mixando ITB,
    per aumentare la famosa e ambita “profondità” che necessitano i miei mix.
    Ammetto che, venendo da studi “analogici”, ho sempre cercato il massimo volume
    possibile in registrazione, per abbassare più possibile il rapporto segnale/rumore,
    ma questo è ormai anacronistico, in quanto registrando a 24 bit in digitale...il problema
    è praticamente scomparso.
    Ora...
    voi a che livello mi consigliate di registrare?
    I riferimenti generali consigliano di avere il view meter dei singoli canali su Logic
    tra i -18 e i -10 db in registrazione, mentre sul master non oltrepassare mai i -6db.
    Tutto questo prima del mastering ovviamente.
    Mi confermate questi valori?
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Okio che nei channel hai i peek meter non rms... io di solito sto sui -10 sui peek, master -6 sul mix ... però io sono neofita... quindi.. aspetto le risposte dei professionisti... io uso youleen come rife quindi varia da dove hai intenzione di mandare il risultato...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    Ciao,
    Ammetto che, venendo da studi “analogici”, ho sempre cercato il massimo volume
    possibile in registrazione, per abbassare più possibile il rapporto segnale/rumore,
    ma questo è ormai anacronistico, in quanto registrando a 24 bit in digitale...il problema
    è praticamente scomparso.
    Ciao,
    parto da questa tua affermazione....hai fatto una domanda su cui ci sarebbe da scrivere ore ed ore ed ognuno dirà la sua.

    In realtà il fatto che si registra a 24 bit non significa che si sia risolto il problema segnale/rumore, caso mai lo si è "risolto" solo perchè nel dominio digitale si ha meno rumore, che sia 16 o 32 bit.
    Detto questo, se si utilizzano preamplificatori economici il rumore si avrà comunque.
    Quindi se diciamo che il problema segnale/rumore è molto più contenuto, ugualmente nel dominio digitale si va incontro al "problema" segnale/errore (di quantizzazione digitale). Senza entrare nel tecnico perchè come dicevo si sono scritti testi con pagine e pagine, di fatto, in parole semplici, quando si registra un segnale analogico, durante la conversione, la quantità di bit impiegata non è uguale su tutto il segnale, bensì si ottiene una conversione "migliore" con segnali di livello alto rispetto a un segnale basso. Questo significa che se registriamo un segnale basso pensando che tanto poi basta alzarlo in digitale, si sta sbagliando. un segnale basso non sfrutterà appieno tutti i bit di conversione, o perlomeno nel modo migliore....diciamo così. sto scrivendo senza tecnicismi per farmi capire meglio.
    Ovviamente una registrazione a 24 è meglio di una a 16 bit proprio perchè si ottiene una registrazione con maggiore dinamica. Cioè la dinamica delle esecuzione viene maggiormente rispettata durante la conversione AD.

    Per quanto riguarda invece la "profondità"...bè, in giro si sente di tutto, soprattutto in rete dove tutti si sentono di dire di tutto e a volte anche a sproposito.....pensa che lo sto facendo anche io adesso
    La profondità in un mix si ottiene sapendo gestire bene i livelli delle varie tracce e utilizzando sapientemente compressori ed equalizzatori.
    I livelli di registrazione poco contano se poi non si è bravi a gestire le tracce nel modo corretto.
    Un compressore può appiattire completamente la dinamica di un suono o al contrario rispettarla. Non sempre la si deve rispettare, anzi, a volte una determinata traccia per uscire bene nel mix ha bisogno di essere molto compressa...è sempre tutto da contestualizzare, non ci sono regole o dogmi.

    Anche sul discorso "livello delle tracce", la domanda che hai posto è in realtà non precisa.
    Il livello che vediamo sui meter delle tracce di logic è un livello di picco, che si è utile, ma non determinate per la profondità di cui parli. Molto più significativo invece è capire il valore rms oltre al livello di picco, da quale si può capire quale range dinamico ha la traccia....magari è troppo compressa, oppure troppo dinamica...

    A mio avviso registrare un segnale con un livello alto è sempre una cosa buona, il che significa che si è utilizzato lo stadio di premplificazione nel modo corretto. si è usato il gain in modo giusto...solo in preamplificazione AD si può parlare di Gain, dopo la conversione in digitale un segnale anche se si utilizza un plugin gain, in realtà si sta lavorando sul volume.
    IN rete si vedono un sacco di tutorial sul Gain Staging...a me fanno un pò ridere perchè in realtà nel dominio digitale si ha un headroom praticamente infinito, dunque a differenza di quanto accadeva nell'analogico, se oggi si manda un segnale in clip al plugin successivo (non che il file sia stato registrato in clip), basta abbassare l'uscita che il segnale non sarà distorto (a patto che non ci siano di mezzo plugin di saturazione/distorsione)

    Se si hanno dei file audio registrati con un segnale alto, semplicemente si terrà basso il fader del mixer.

    Sul discorso Master vale lo stesso discorso. si senza dubbio se stiamo con un livello di picco a circa -6dB può essere una buona cosa, ma l'importante è il range dinamico. è quest'ultimo valore che interessa a chi dovrà fare il Mastering, già che il livello di picco.
    faccio un esempio: Se il livello di picco dovesse essere a -2dB, il fonico che deve fare il Mastering semplicemente abbassa il volume. diverso invece se gli si da un file con un range dinamico di 3 dB...in questo caso la dinamica è ciò stata massacrata e potrà fare ben poco se non aggiustare il colore del brano (EQ)

    Non mi dilungo oltre....questo è quello che penso io...e come dicevo sono uno dei tanti che dice la sua

    P.S. per profondità si intende generalmente dinamica. registrare un segnale ad alto volume non significa togliere dinamica, significa semplicemente registrarlo con un segnale alto. Se lo stesso segnale lo si registra già molto compresso, allora ci troviamo un segnale poco dinamico alla fonte, indipendentemente dal suo livello....nel senso che registro un segnale compresissimo ma a -10 dB di picco, ugualmente sarà un file poco dinamico.
    anche in questo caso bisogna capire cosa si deve fare dopo. I fonici di una volta erano costretti a comprimere prima il segnale...bei tempi....avevano una visione più ampia, pensavano già al missaggio, all'arrangiamento...
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Però ho letto che I meter indicano i dbfs, e in registrazione digitale si dovrebbe stare sempre intorno ai -18 dbfs...
    Attendo anch’io eventuali altre risposte e vediamo.
    Grazie intanto


    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Okio che nei channel hai i peek meter non rms... io di solito sto sui -10 sui peek, master -6 sul mix ... però io sono neofita... quindi.. aspetto le risposte dei professionisti... io uso youleen come rife quindi varia da dove hai intenzione di mandare il risultato...
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Ok, grazie della risposta.
    In pratica...bisogna sperimentare, :-)
    Ma per dire...tu come registri? Hai qualche regola sui livelli di ingresso?
    Cerchi di stare sotto lo 0 db di quanto?

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Ciao,
    parto da questa tua affermazione....hai fatto una domanda su cui ci sarebbe da scrivere ore ed ore ed ognuno dirà la sua.

    In realtà il fatto che si registra a 24 bit non significa che si sia risolto il problema segnale/rumore, caso mai lo si è "risolto" solo perchè nel dominio digitale si ha meno rumore, che sia 16 o 32 bit.
    Detto questo, se si utilizzano preamplificatori economici il rumore si avrà comunque.
    Quindi se diciamo che il problema segnale/rumore è molto più contenuto, ugualmente nel dominio digitale si va incontro al "problema" segnale/errore (di quantizzazione digitale). Senza entrare nel tecnico perchè come dicevo si sono scritti testi con pagine e pagine, di fatto, in parole semplici, quando si registra un segnale analogico, durante la conversione, la quantità di bit impiegata non è uguale su tutto il segnale, bensì si ottiene una conversione "migliore" con segnali di livello alto rispetto a un segnale basso. Questo significa che se registriamo un segnale basso pensando che tanto poi basta alzarlo in digitale, si sta sbagliando. un segnale basso non sfrutterà appieno tutti i bit di conversione, o perlomeno nel modo migliore....diciamo così. sto scrivendo senza tecnicismi per farmi capire meglio.
    Ovviamente una registrazione a 24 è meglio di una a 16 bit proprio perchè si ottiene una registrazione con maggiore dinamica. Cioè la dinamica delle esecuzione viene maggiormente rispettata durante la conversione AD.

    Per quanto riguarda invece la "profondità"...bè, in giro si sente di tutto, soprattutto in rete dove tutti si sentono di dire di tutto e a volte anche a sproposito.....pensa che lo sto facendo anche io adesso
    La profondità in un mix si ottiene sapendo gestire bene i livelli delle varie tracce e utilizzando sapientemente compressori ed equalizzatori.
    I livelli di registrazione poco contano se poi non si è bravi a gestire le tracce nel modo corretto.
    Un compressore può appiattire completamente la dinamica di un suono o al contrario rispettarla. Non sempre la si deve rispettare, anzi, a volte una determinata traccia per uscire bene nel mix ha bisogno di essere molto compressa...è sempre tutto da contestualizzare, non ci sono regole o dogmi.

    Anche sul discorso "livello delle tracce", la domanda che hai posto è in realtà non precisa.
    Il livello che vediamo sui meter delle tracce di logic è un livello di picco, che si è utile, ma non determinate per la profondità di cui parli. Molto più significativo invece è capire il valore rms oltre al livello di picco, da quale si può capire quale range dinamico ha la traccia....magari è troppo compressa, oppure troppo dinamica...

    A mio avviso registrare un segnale con un livello alto è sempre una cosa buona, il che significa che si è utilizzato lo stadio di premplificazione nel modo corretto. si è usato il gain in modo giusto...solo in preamplificazione AD si può parlare di Gain, dopo la conversione in digitale un segnale anche se si utilizza un plugin gain, in realtà si sta lavorando sul volume.
    IN rete si vedono un sacco di tutorial sul Gain Staging...a me fanno un pò ridere perchè in realtà nel dominio digitale si ha un headroom praticamente infinito, dunque a differenza di quanto accadeva nell'analogico, se oggi si manda un segnale in clip al plugin successivo (non che il file sia stato registrato in clip), basta abbassare l'uscita che il segnale non sarà distorto (a patto che non ci siano di mezzo plugin di saturazione/distorsione)

    Se si hanno dei file audio registrati con un segnale alto, semplicemente si terrà basso il fader del mixer.

    Sul discorso Master vale lo stesso discorso. si senza dubbio se stiamo con un livello di picco a circa -6dB può essere una buona cosa, ma l'importante è il range dinamico. è quest'ultimo valore che interessa a chi dovrà fare il Mastering, già che il livello di picco.
    faccio un esempio: Se il livello di picco dovesse essere a -2dB, il fonico che deve fare il Mastering semplicemente abbassa il volume. diverso invece se gli si da un file con un range dinamico di 3 dB...in questo caso la dinamica è ciò stata massacrata e potrà fare ben poco se non aggiustare il colore del brano (EQ)

    Non mi dilungo oltre....questo è quello che penso io...e come dicevo sono uno dei tanti che dice la sua
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    Però ho letto che I meter indicano i dbfs, e in registrazione digitale si dovrebbe stare sempre intorno ai -18 dbfs...
    Attendo anch’io eventuali altre risposte e vediamo.
    Grazie intanto
    chi lo dice? e soprattutto in quale contesto?
    Si, è vero, ovviamente il livello è riferito ai dBfs, ma la questione è sempre la stessa.

    Tieni conto che molte delle cose che leggi in rete, sono riferite a situazioni in cui si lavora sia in digitale che con apparecchi analogici, per cui è corretto prestare attenzione ad alcuni valori, ma rimanendo in digitale è diverso....oltre tutto molti cose si dicono per sentito dire.

    Molti fonici "datati" sono abituati a lavorare nel digitale come lavoravano nell'analogico ed ecco che spesso impiegano meter di tipo analogico o sistemi di lettura K meter semplicemente perchè sono abituati a leggere quesi dati...e fanno bene a farlo.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    Ok, grazie della risposta.
    In pratica...bisogna sperimentare, :-)
    Ma per dire...tu come registri? Hai qualche regola sui livelli di ingresso?
    Cerchi di stare sotto lo 0 db di quanto?
    come dicevo, cerco di registrare un file con il guadagno più alto.
    Se registro una voce senza alcun processore in registrazione, dovrò stare attento ai picchi improvvisi, soprattutto se chi canta è scarso e non gestisce bene il flusso di aria. Di conseguenza il livello di picco sarà non altissimo perchè dovrò tenere un gain che impedisca che il segnale arrivi in clip....capisci?

    Preferisco (e secondo me è corretto) avere un file con un guadagno alto piuttosto che alzare il volume dopo (che non è lo stesso del gain). preferisco abbassare il fader piuttosto che trovarmi con un segnale da alzare a tutti i costi perchè troppo basso.

    Il volume di un segnale non determina la profondità. La profondità di cui tutti parlando, si ottiene durante il mix cercando di non appiattire tutti i suoni. Ad esempio l'uso del riverbero per avere più livelli sonori è molto importante.....ecc..
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    vado Off topic....il forum è bello perché ci sono queste domande. argomenti su cui si può discutere e che rimangono....maledetti social
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    vado Off topic....il forum è bello perché ci sono queste domande. argomenti su cui si può discutere e che rimangono....maledetti social
    Già...:-)
    In soldoni comunque tu consigli di tenere in ogni caso un”alto” livello di registrazione.
    Senza andare over, ovvio.
    Beh...è quello che ho sempre fatto, forse trascurando l’uscita sul master,
    tenuta sempre alta anche pre-mastering.
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Si, io consiglio di registrare un file con un livello alto, che poi alla fine, considerando che è consuetudine ormai registrare senza processori, non si otterrà mai un livello esagerato perchè si dovrà tenere un gain che eviti eventuali picchi...mai avere clip del segnale in registrazione, quello si che è la cosa peggiore da evitare...mentre in analogico a volte era il suo bello
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •