Visualizzazione risultati da 1 a 3 di 3

Discussione: Arpeggiator come sequencer

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito Arpeggiator come sequencer

    Scusate se ritorno su questo tema che proprio non riesco a digerire: da quello che vedo sui vari tutorial, l'arpeggiator, oltre a funzionare come arpeggiatore dovrebbe poter funzionare anche come sequencer? Giusto? Intendo un sequencer come quelli che trovo sui synth (synth reali, non plugin). In tal caso io costruisco una sequenza di note (per esempio do-do-sol-sib, I feel love, tanto per capirci). Ma poi come faccio a farlo partire o fermare nel corso di una registrazione? Come faccio a registrare un cambio di tonalità (con latch in modalità transpose)?
    Gianbatera
    iMac 21,5" Intel Core i5 2.5 GHz | OS X El Capitan ver. 10.11.6 | Logic Pro X vr. 10.0.7 | Beheringer Firepower FCA610 | mon. Yamaha MSP7

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    La tua domanda è poco chiara.
    Non si capisce in che modalità ti serve utilizzare l'arpeggiatore, se in Live o in Logic, visto che Logic è un Sequencer e se devi semplicemente creare una sequenza conviene farla direttamente in Logic.

    L'arpeggiatore inoltre ha la funzione Capture grazie la quale puoi prendere una esecuzione arpeggiata e portarla direttamente in Logic.

    Per quanto riguarda l'esecuzione Live, si, utilizzando il tasto Latch (che di default si attiva con il pedale di sustain), puoi lanciare una arpeggio e successivamente premere altre note per modificare l'intonazione.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2009
    Messaggi
    19

    Predefinito

    In un certo senso mi hai risposto. Perchè non mi era chiaro che senso aveva usare la funzione capture per fare una sequenza che potrei fare direttamente sul piano roll della traccia. Premesso che non so proprio come si usa il Logic nel live (vedo che per il live usano tutti Ableton...), mi pare di capire che non ha senso usare l'arpeggiator come sequencer e che comunque il latch non lo si usa nelle "registrazioni". Corretto?
    Gianbatera
    iMac 21,5" Intel Core i5 2.5 GHz | OS X El Capitan ver. 10.11.6 | Logic Pro X vr. 10.0.7 | Beheringer Firepower FCA610 | mon. Yamaha MSP7

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •