Pagina 2 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 38

Discussione: Hackintosh or not Hackintosh: this is the question.....

  1. #11
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    1FDB3775-6514-4CE6-B871-27546E039F10.jpg50787B4D-0032-45AA-9936-3EC170667ADB.jpg

    2 Tastiere e vari controller sono sotto la scrivania su supporti con rotelle già collegati e spostatili a necessità.... il mio è un home studio piccolo da hobbista, e quindi non ho bisogno di tutto a vista e utilizzabile subito, però in due minuti è tutto disponibile...
    Ultima modifica di GASTOD; 24-02-2021 alle 17:58
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  2. #12
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Ciao Gastod e grazie per e foto.

    Intanto, anche grazie a te e al suggerimento di Matteo ho fugato i dubbi che avevo sugli hackintosh. Non credo che ne acquisterò uno.

    Comunqye io non credo di essere l'unico a concepire così il proprio setup cercando, per quanto possibile, di evitare hub, adattatori, case esterni, ecc.

    Apple dovette buttare a mare il cestino 6.1 anche per questo e tornare all'idea originaria del G5 e del successivo Mac Pro.

    Forse non avere un modello base accettabile per il comparto audio o per chiunque non abbia necessita prioritarie in ambito cinematografico, credo abbia indotto Cupertino (se i rumors hanno un fondamento) a far uscire prossimamente un ulteriore modello.

    In merito alla ram, so che M1 con 8 gb ha ottime prestazioni.
    Il problema e' quando fai arrangiamenti con virtual i cui campioni ne impiegano davvero tanta. Nel mio caso mi trovo a utilizzare contemporaneamente orchestra di East West, con omnishpere e keyscape di spectrasonics con superior 3 e così via.....



    Edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  3. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Prego, ripeto secondo me devi rivedere il tuo setup, ad esempio prendere in considerazione due o più computer.. anche con sys op diversi e usare VEP7, quind potresti tenere il tuo Mac Pro e aggiungerci un altro in rete etc etc, gli scatolotti a vista nel mio caso, in uno studio serio possono essere tranquillamente nascosti, per questo bisogna avere le idee chiare su cosa vuoi ottenere e con i mezzi odierni puoi ottenere moltissimo, io Ho venduto il mio dual Mac Pro 3.06ghz con 64 gb di ram e ho preso il Mac mini che va un fulmine rispetto a quello precedente e sto prendendo in considerazione un altro computer da mettere in rete successivamente per avere doppia potenza che con uno non ottieni... ripeto sentiamoci e parliamo a voce tanto é gratis...

    ps avere “spezzettato” in “scatolotti” ha il suo vantaggio... puoi utilizzarli su vari computer.. io ho anche il Macbook Pro che aggiornerò probabilmente in futuro e in LIVE con la mia band, mi porto lo “scatolotti che mi serve... etc etc... ciao EDG
    Ultima modifica di GASTOD; 24-02-2021 alle 20:48
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  4. #14
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Edg,
    é chiaro che ormai il tuo Mac inizia ad esserti stretto. Ma mi permetto di dire che oltre al cambio di computer, credo tu dovrai cambiare anche visione e portarti su un piano di lavoro più nuovo.
    Lo so, è una rottura di scatole incredibile, ma prima o poi si arriva ad un cambio "generazionale". Sei ad un punto in cui io stesso mi sono trovato. Purtroppo il passaggio non è indolore dal punto di vista economico, ma prima o poi devi affrontarlo per cambiare e modernizzare lo studio perchè sia ancora longevo come lo è stato questo attuale che stai utilizzando.
    Io credo si possa mettere in piedi una postazione professionale da studio pulita e senza troppi "scatolotti" e soprattutto adeguata (e non sovradimensionata inutilmente) per il proprio lavoro.

    I computer attuali consentono di avere dischi interni molto capienti (si devono customizzare all'acquisto) e veloci, capaci di far fronte alla mole di lavoro intensa data sia dalle registrazioni audio che dalla lettura dei samples.
    Per evitare di avere tanti HD esterni vecchi, si possono adottare delle scelte molto interessanti che io stesso ho dovuto fare e con le quali mi trovo bene.
    Provo a dirti cosa ho fatto affinché tu possa, se vuoi, prendere spunto.....così come ha fatto Gas.

    Ho acquistato un NAS Synology con due Bay dotato di due HDD da 6Tb in raid. Il raid mi permette di non avere più problemi di copie....una bellezza.
    Su questo Nas ho convogliato tanti file che erano sparsi su più HD (che finalmente ho archiviato) e in questo modo posso tenere sul disco del computer solo i progetti recenti sui quali lavorare e le librerie. Quando ho bisogno di progetti vecchi li prendo dentro dal Nas in un attimo con un collegamento comunque veloce dato dalla Gigabit.
    In aggiunta al disco del computer (nel mio caso il MacBook Pro 16" I9 perchè avevo bisogno di mobilità), ho un disco SSD USB C con librerie e altro (sono piccolissimi e leggerissimi)
    Nel mio caso ho dotato lo studio di un Dock che in un attimo mi consente di collegare il portatile alle apparecchiature del studio e fornire energia al computer. Al dock sono connesse tastiere usb e interfaccia Midi, Scheda audio, tastiera computer e stampante, monitor video e cavo di rete ed un SSD.

    Ovvio che il tutto è costato, ma prima o poi dovevo sfoltire e modernizzare. Ora ho una situazione che mi consente di cambiare computer senza rimanere a piedi e in un attimo sono in pista per lavorare....ora c'è il 16", domani potrà esserci qualsiasi altro computer di ultima generazione.

    Ripeto, non è stata una passeggiata, ho dovuto pensare bene a tutto, ma era necessario ormai. Ho speso un pò all'inizio, per risparmiare dopo.

    Ciao e buon lavoro...ti capisco

    P.S: Il Nas si mette a dormire, è silenzioso e consuma 8/10 W, e soprattutto si sveglia quando lo chiamo....meno scatole in studio=meno rumore.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #15
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Grazie Matteo per il supporto.. ahaahah
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  6. #16
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Smile

    Grazie Matteo. E grazie Gas. Per la vostra disponibilità.

    Sono ben conscio che il mio setup va rivisto alla luce delle nuove possibilità tecnologiche. Per questo ho aperto questa discussione. E so bene che costa $$$ e rotture di scatole.

    Valutare hackintosh era un ipotesi per "prendere tempo" e attendere che apple tirasse fuori i nuovi Arm. Acquistare oggi intel non mi pare un'idea di investimento futuro.

    Io ho la concezione del desktop totalmente espandibile che mi permetta di collegare tutto direttamente.
    Espandere vuol dire aver la possibilità di aggiornarlo quando le esigenze lo richiedono. Le attuali ram saldate costringono ad acquistare subito i tagli più alti senza nemmeno sapere se davvero ti serviranno oppure poter aggiornare schede video se fosse necessario.
    Connettere tutto direttamente, per la mia esperienza, evita colli di bottiglia o problematiche di compatibilità o rallentamenti del sistema.

    Nel mio caso, avendo uno studio c/terzi che "vende" anche servizi orari, la stabilità e' tutto.

    Detto questo e approfittando della vostra cortesia voi che mac acquistereste tenendo conto di alcune esigenze e che al mac attualmente e' connesso:

    - rme ff800 via firewire 800 (che dovrei probabilmente cambiare con l'acquisto di una nuova macchina)
    - porta ethernet 1 linea internet
    - porta ethernet 2 console (ssl consiglia di disattivare il wi-fi)
    - ilok 2 a porta USB
    - controller softube console 1 a porta USB
    - light RECORDING a porta USB
    - hd backup a porta USB
    - superdrive interno
    - ssd con osx cablato nello slot del secondo drive ottico
    - due monitor
    - 2 schede pcie uad2
    - 4 hd interno di cui 2 per progetti di logic e 2 per le librerie.

    Grazie.


    Edg


    P.s. Matteo, che dockstation utilizzi?
    Ultima modifica di edg; 25-02-2021 alle 01:07
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  7. #17
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    - porta ethernet 1 linea internet
    - porta ethernet 2 console (ssl consiglia di disattivare il wi-fi)
    - ilok 2 a porta USB
    - controller softube console 1 a porta USB
    - light RECORDING a porta USB
    - hd backup a porta USB
    - superdrive interno
    - ssd con osx cablato nello slot del secondo drive ottico
    - due monitor
    - 2 schede pcie uad2
    - 4 hd interno di cui 2 per progetti di logic e 2 per librerie

    beh te la cavi con poco.. io prenderei un Mac mini I7 con 8gb ram poi aggiungerei le ram a parte, tenuto conto che hai 2 porte usb3 5gb e 4 porte tb3 a 40gb... prenderei un hub usbc tb3 (hdmi) per monitor secondario e un hub usb3 per porte usb2 un dock (o due) della fantec o altra marca usbc 10gb (su Amazon) un adattatore usb c di rete per la seconda rete una unità ottica esterna a scelta usb2 usb3, un adattatore Apple tb3 a tb2 a fw... per la RME (con più budget prenderei una tb3 e la terrei sul vecio Mac.. che potresti tenere attaccato al Mac mini e usarlo come server), e un Akitio node duo per le pcie, e qualche case esterno per ssd o usbc o usb3 o tb3, spero di non aver dimenticato niente... ciao Gas
    Ultima modifica di GASTOD; 25-02-2021 alle 01:20
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  8. #18
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Ciao Gas, ho contato una diecina tra adattatori, case, dock... credi davvero che possa essere un sistema stabile per registrare anche 20 tracce audio contemporaneamente (A volte a 96 khz) con aperti virtual a go-go? Oppure mixare anche 100 e passa tracce?

    Inoltre non mi pare una scelta economicamente valida (solo akitio per le pcie costa circa 450 euro...) con i processori Intel del mac mini che di fatto nel giro di poco, per apple, saranno il passato...



    Edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  9. #19
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Si purtroppo i box pcie tb3 costano un botto.... la tua problematica è molto complessa e dipende da quello. He devi fare e che hai se tenere o cambiare... passare a M1 ora per un pro sarebbe drammatico a meno di non ricominciare da zero con plug in che non verrebbero riconosciuti etc etc... per questo pregerei parlarne perché le variabili sono troppe...

    La stabilità non è colpa degli adattatori, per L audio non hai problemi con disco nvme.m2 interno oppure anche esterno, se sei arrivato fino a qui con 5.1 6core...... il Mac mini i7 va almeno il doppio di velocità.... sconsiglio ad un pro M1 ora a meno che non rinunci a qualche cosa ad esempio il minimo sys op è BIG SUR.... quindi..... solo plug in e programmi compatibili BIG SUR e M1... vedi tu....

    per evitare AKITIO la alternativa è vendere le pcie e prendere scheda e satellite TB3... ETC ETC...

    per metterla in metafora, se devi scendere al bar non uso il camion, se però non so dove andare è ancora peggio....
    Ultima modifica di GASTOD; 25-02-2021 alle 10:36
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  10. #20
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio

    Valutare hackintosh era un ipotesi per "prendere tempo" e attendere che apple tirasse fuori i nuovi Arm. Acquistare oggi intel non mi pare un'idea di investimento futuro.
    Se devi acquistare un kackintosh per prendere tempo allora perchè non acquistare un Intel? scusa eh, è sicuramente più longevo. che non sia una scelta per il futuro è da capire bene e soprattutto dipende se riesci a trovare una macchina ad un prezzo buono. Io ho acquistato il 16" a 1500 euro da un maniaco Apple. Sono stato fortunato? non sarò mica l'unico...di offerte interessanti ce ne sono se ci si guarda bene.
    A mio avviso un Intel i9 oggi lo si porta avanti per tanti anni e nel frattempo si ha modo di vedere cosa saranno diventati gli ARM.



    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    Io ho la concezione del desktop totalmente espandibile che mi permetta di collegare tutto direttamente.
    Capisco, ma è questa concezione che devi forse modificare....dico forse....che differenza fa collegare un HD internamente o uno ad un dock?
    Tieni presente che i colli di bottiglia di cui parli sono un falso problema. Con il collegamento Thunderbolt 3, ma anche solo USB C, hai idea di che banda hai? Sei conscio del fatto che un HD SSD anche solo attaccato via USB-C va molto più veloce di un qualsiasi HDD interno al tuo mac attuale?

    Io ho provato due Dock con l'attacco a doppio USB C fatti apposta per MacBook Pro.
    Il primo della Ivanky (150 euro), era sulla carta perfetto perchè alimentava anche il Mac con i Watt giusti. purtroppo però quando collegavo la scheda audio via usb, partiva un rumore elettrico che in nessun modo sono riuscito ad eliminare. Evidentemente c'era un problema di schermatura. L'ho reso.
    Per il secondo ho optato per un dispositivo più snello, con una solo uscita video perchè nel frattempo ho comprato un monitor solo 27" (prima ne avevo due)....la faccio corta....questo va bene per la mia situazione attuale ed è un Aukey (non ricordo modello preciso).
    Ad ogni modo nel tuo caso (purtroppo per il portafoglio), forse dovresti indirizzarti su un dock Thunderbolt 3 per sfruttare maggior banda.

    Io sono sincero, nemmeno io metterei in piedi un sistema come quello di Gas (scusa Gas), per una postazione fissa. Troppe scatole, troppi alimentatori, troppe ventole....a quel punto anche io opterei per un sistema tipo Mac 7.1. Ma siamo sicuri che tu abbia davvero bisogno di un Mac 7.1?

    Quante volte hai cambiato la Ram nel tuo computer? Se prendi un computer oggi con 32 Gb di ram, con le velocità attuali di precessore, ti sembrerà di volare rispetto al tuo.
    Io dico che un computer attuale con processore I9, 2Tb di disco interno, 32 Gb di ram e la scheda video da 4 Gb (8 se si fa video di un certo tipo), si ha un computer che fa di tutto.

    Edg, si, credo proprio che per la RME sia arrivato il momento della pensione. lo so, è una rottura di palle perchè è una gran scheda e dispiace sempre dover dismetterebbe le cose che funzionano solo perchè diventano obsolete....
    Sei sicuro di non riuscire ad attendere ancora con il tuo 5.1? intendo dire senza spenderci sopra tantissimo, al massimo 2/300 euro
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •