Pagina 3 di 4 PrimoPrimo 1234 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 21 a 30 di 38

Discussione: Hackintosh or not Hackintosh: this is the question.....

  1. #21
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Comunque Edg ti sono vicino, so cosa vuol dire....una gran rottura di palle!



    medita bene, cerca di capire cosa ha senso tenere così come è adesso e cosa invece puoi modificare o di cosa puoi fare a meno.
    Il mio NAS è scalabile. se un domani non ho più spazio posso sostituire gli HD in un attimo e con un tasto tutto ritorna come prima, oppure posso inserire un altro case per aggiungere altri HD.
    Un Nas ti consente di avere tutto l'archivio, la musica, i film, i backup time machine....tutto...in un attimo accedi (anche dall'esterno volendo...potresti pure creare account per i clienti che magari prelevano mix in bozza....)

    Con il Nas io ho fatto fuori almeno 7 HD sparsi in giro.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #22
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    quote
    Io sono sincero, nemmeno io metterei in piedi un sistema come quello di Gas (scusa Gas), per una postazione fissa. Troppe scatole, troppi alimentatori, troppe ventole....a quel punto anche io opterei per un sistema tipo Mac 7.1. Ma siamo sicuri che tu abbia davvero bisogno di un Mac 7.1?
    Quote

    ahah web il. Io sistema è a vista perché mi va bene così a casa è più gestibile, modificabile e collegabile a più computer e volendo si può occultare, è stato creato apposta “spezzettato” per avere più performance... essendo collegato non “tutto in uno” poi uno fa quello che più gli piace e le opzioni sono infinite...

    i due fantec sono uno per il backup 4 hdd e uno per 4 hdd in raid a 10gb di velocità per vecchi hd di librerie poi una EGPU e gli altri scatolotti sono nvme.m2 8 hd... misti 500 e 1tb... con librerie e quindi collegabili a MacBook... io ho più di 17tb di dati... quindi
    Ultima modifica di GASTOD; 25-02-2021 alle 14:25
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #23
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ho trovato questo se può interessare... http://macproljh.com/?fbclid=IwAR3Ty...ffgC-AWYxZbs24

    e per chi vuole aggiornare il suo 5.1 ... http://blog.greggant.com/posts/2018/...ade-guide.html
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  4. #24
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Comunque Edg ti sono vicino, so cosa vuol dire....una gran rottura di palle!
    Grazie Matteo...

    Ho avuto un'ampia chiacchierata telefonica con Gastod (fa sempre un certo effetto ascoltare la voce di un utente del logicforum... ).
    Abbiamo convenuto (quello che tu stesso hai scritto in una delle prime risposte a questa discussione): non è tempo di acquistare MAC oggi.

    La cosa più sensata è attendere e semmai cercare di tirare avanti. Avendo io qualche difficoltà a farlo, visto che l'utilizzo di tanti virtual pesanti rendono la questione comunque immediata, il suo suggerimento (molto saggio mi pare..) è stato quello cercare di potenziare il mio attuale mac pro. Trovare un doppio processore da 3,03 (credo i westmere del mid 2012), aggiungere altra ram e magari un upgrade della scheda video e del ssd.

    Certo, vuol dire investire ulteriormente in una macchina che appartiene al passato ma pare meglio che acquistarne una nuova INTEL o passare addirittura ad Hackintosh.

    La vera scelta poi si porrà quando apple presenterà i nuovi processori ARM SILICON nei desktop (si parla di un half-size con 32 core). E' ovvio che in quel momento torneranno in ballo anche altre scelte (continuare con firewire 800, pcie, ecc...).



    edg
    Ultima modifica di edg; 26-02-2021 alle 20:39
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  5. #25
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ciao edg, intanto rispondo io.. ahaha ... la sostituzione del vassoio con una cpu a una con doppia cpu, scheda video, eventuale ram e doppio nvme m2.. che porterebbe la tua macchina ad un livello molto superiore al attuale comporterebbe una spesa a mio parare di un migliaio di euro... forse meno... che secondo me sarebbe un investimento per almeno un paio di anni... poi sempre secondo me... deciderai in base alla attuale tecnologia, che sempre secondo me (azz non arrivo mai primo... ahaha) comporterà una spesa molto ma molto superiore... qui devi decidere tu, secondo me il male minore e upgrade del attuale 5.1.... anche perché le nuove tecnologiche devono essere “rodate” ad esempio lo supponevo che con soli 8gb o 16gb... gli ssd interni vengono usati come swap per la memoria e ciò riduce di molto la durata.... dei SSD...(che essendo saldati... o cambi il computer o te lo fai sostituire in centro assistenza con costi che non voglio nemmeno pensare) infatti già nei forum cominciano le discussioni a riguardo... ciao
    Ultima modifica di GASTOD; 26-02-2021 alle 22:41
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  6. #26
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    Grazie Matteo...

    Ho avuto un'ampia chiacchierata telefonica con Gastod (fa sempre un certo effetto ascoltare la voce di un utente del logicforum... ).
    Abbiamo convenuto (quello che tu stesso hai scritto in una delle prime risposte a questa discussione): non è tempo di acquistare MAC oggi.

    La cosa più sensata è attendere e semmai cercare di tirare avanti. Avendo io qualche difficoltà a farlo, visto che l'utilizzo di tanti virtual pesanti rendono la questione comunque immediata, il suo suggerimento (molto saggio mi pare..) è stato quello cercare di potenziare il mio attuale mac pro. Trovare un doppio processore da 3,03 (credo i westmere del mid 2012), aggiungere altra ram e magari un upgrade della scheda video e del ssd.

    Certo, vuol dire investire ulteriormente in una macchina che appartiene al passato ma pare meglio che acquistarne una nuova INTEL o passare addirittura ad Hackintosh.

    La vera scelta poi si porrà quando apple presenterà i nuovi processori ARM SILICON nei desktop (si parla di un half-size con 32 core). E' ovvio che in quel momento torneranno in ballo anche altre scelte (continuare con firewire 800, pcie, ecc...).



    edg

    Fare diventare un computer con unico processore a doppio processore, significa praticamente cambiare scheda madre....a quel punto non so, forse ti conviene vendere (o svendere) il tuo e acquistarne uno già pronto senza troppo sbattimento.

    Fai tutte le valutazioni, non ultimo il fatto che con un 5.1 arrivi al massimo a Mojave o se proprio te la senti a Catalina. Logic 10.6 ad esempio non lo installi. la versione 10.5 è identica, ok, ma un domani sei bloccato, questo è bene saperlo.


    Se è vero che per potenziare il tuo computer serve una spesa di circa 1000 euro, io in realtà non te lo consiglio.
    Se l'obiettivo è tirare avanti ancora un paio di anni o forse anche meno, spendere tutti quei soldi a mio avviso non è un investimento.

    Consiglio: cerca di vendere le macchine che ancora possono avere un mercato prima che sia troppo tardi.
    Ciao!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #27
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Fare diventare un computer con unico processore a doppio processore, significa praticamente cambiare scheda madre....a quel punto non so, forse ti conviene vendere (o svendere) il tuo e acquistarne uno già pronto senza troppo sbattimento.

    Fai tutte le valutazioni, non ultimo il fatto che con un 5.1 arrivi al massimo a Mojave o se proprio te la senti a Catalina. Logic 10.6 ad esempio non lo installi. la versione 10.5 è identica, ok, ma un domani sei bloccato, questo è bene saperlo.


    Se è vero che per potenziare il tuo computer serve una spesa di circa 1000 euro, io in realtà non te lo consiglio.
    Se l'obiettivo è tirare avanti ancora un paio di anni o forse anche meno, spendere tutti quei soldi a mio avviso non è un investimento.

    Consiglio: cerca di vendere le macchine che ancora possono avere un mercato prima che sia troppo tardi.
    Ciao!
    Si Matteo, è un'ipotesi che sto valutando. Infatti potrei trovarne uno già pronto...

    In merito a osx, tu ritieni non sia il caso di arrivare a Catalina?

    Budget: lo so che un migliaio di euro non sono pochi: ma qual'è l'alternativa?
    Tirare avanti lo sto facendo ma inizia a diventare problematico quando, con un cliente in studio, Ominisphere mi blocca il play perchè la cpu schizza in alto... (buffer 1024...).

    Purtroppo sono nella situazione che qualunque mossa faccia ha diverse controindicazioni.

    Arm M1 troppo presto: no; Mac pro 7.1 sovradimensionato & intel: no; altri mac Intel: già old: no.

    Tra l'altro pure se lunedi Apple presentasse un desktop half-size con nuovi processori MXXX o un nuovo mac pro 8.1 NO INTEL, sarebbe sempre First gen technology + first gen computers + first gen OS (macOS 11). Dovrei comunque stare in attesa che tutto venga sviluppato (/software di terze parti compreso....)

    Cosa resta?



    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  8. #28
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Se hai chiamato Gas, ti avrà certamente detto cosa puoi fare sul tuo Mac per fare upgrade, ma da quanto vedo oltre a processore doppio, hai bisogno di una scheda video nuova per arrivare almeno a Mojave (massimo Catalina).

    Se il tuo Mac ha ancora la scheda video originale venderlo diventa molto difficile onestamente. Io per cederlo ad un mio amico ho acquistato una scheda nuova per poterglielo dare con Mojave....ecco perchè dico che è meglio vendere l'hardware quando ha ancora un mercato.

    Catalina ti consentirebbe di installare Logic Pro 10.6, ma Catalina sul tuo mac può essere installato solo se patchato..no so, io forse non lo farei perché il rischio che la macchina non lavori bene c'è.

    Alternative? da quanto ho capito tu vuoi comunque comprare uno scatolone grosso che ti consenta di inserire schede PCI. se è così non hai alternative in effetti, se non comprare un Mac Pro attuale o rimanere con il tuo.

    Va detto che INTEL non è il diavolo, Apple lo supporterà ancora per molti anni e sono processori che vanno alla grande!
    Onestamente chi ha comprato oggi un Mac Pro nuovo si trova con una macchina esagerata che per un sacco di anni non cambierà anche quando usciranno i processori Apple.

    è chiaro che se riesci ad attendere un paio di anni qualcosa di nuovo ci sarà, ma se hai bosogno di un computer ora, compralo senza timori perchè lo userai per anni.

    Tieni presente che non è solo Apple a richiedere nuovi MacOS per i propri software, ma anche altre ditte. Se hai intenzione di avere tutto il software aggiornato, è importante avere MacOS aggiornati per cui verifica bene anche a software come sei messo e quanto puoi rimanere così come sei ora.

    ....ai clienti quando si pianta Omnisphere digli che gli prendi 10 Euro in più all'ora perchè devi comprare il computer nuovo
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #29
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Matteo, secondo me relativamente a OMNISPHERE, già mettendo uno o due nvme m.2 in pcie... vola... poi la seconda Cpu gli darebbe una spinta... però deve cambiare la Gpu Se vuole andare oltre HS... ps: io ho provato ad installare Catalina e BIG SUR su Mac mini.. però i 32 Bit non vanno e dovrò in qualche modo “Arrangiarmi” perché probabilmente te passerò a Big Sur (quando uad e altre case aggiorneranno i plug in) per ora restò a Mojave... ciao
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  10. #30
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio

    Catalina ti consentirebbe di installare Logic Pro 10.6, ma Catalina sul tuo mac può essere installato solo se patchato..no so, io forse non lo farei perché il rischio che la macchina non lavori bene c'è.

    Tieni presente che non è solo Apple a richiedere nuovi MacOS per i propri software, ma anche altre ditte. Se hai intenzione di avere tutto il software aggiornato, è importante avere MacOS aggiornati per cui verifica bene anche a software come sei messo e quanto puoi rimanere così come sei ora.

    ....ai clienti quando si pianta Omnisphere digli che gli prendi 10 Euro in più all'ora perchè devi comprare il computer nuovo
    Si, anch'io ho il dubbio che Catalina possa darmi qualche problema anche se, con una scheda grafica aggiornata, 64gb di ram e due 3,06ghz non so se installare mojave sia più una precauzione che una reale necessità.

    Nel mio caso aggiornerei a Catalina solo per avere la 10.6.1 di logic perché tutto il software con cui lavoro, aggiornato all'ultima release, gira con la 10.14.

    Ecco tu che hai la 10.6 ed hai avuto la 10.5 potresti dirmi se e' il caso di avere l'ultimo upgrade di Logic...

    Con il clienti dovrei avviare una sottoscrizione tipo "SAVE THE MAC"......


    Edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •