Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Live Stereo o Live Mono ??

  1. #1
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Tastiera Nord Stage 3 - Roland Fa 7
    Messaggi
    33

    Predefinito Live Stereo o Live Mono ??

    Salve a tutti, pongo un quesito che mi assilla da un pò di tempo e al quale non mi son dato ancora una spiegazione...
    Vorrei sapere se in un Live con uscita del suono da 2 casse attive, si percepisce la differenza "in qualità sonora" di una base stereo da una mono, oppure la differenza non si percepisce all'orecchio ??
    Sul web ci sono diverse teorie a tal proposito, alcune anche discordanti tra loro...Grazie delle vostre risposte
    Ultima modifica di MUSICOMANE; 13-03-2021 alle 01:10
    MacBook Pro 13-inch, Mid 2010 - Osx Yosemite
    2,4 GHz Intel Core 2 Duo
    8 GB 1067 MHz DDR3 - Logic Pro X 2
    Main Stage 2 - Scheda Audio Edirol Ua101

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2006
    Località
    Tastiere.
    Messaggi
    489

    Predefinito

    Bisognerebbe capire cosa si intende per "qualità audio" di una base. Questa non dipende dal fatto che venga diffusa in stereo o in mono, ma da altre variabili tipo la compressione dati, la sua risoluzione in bit, ecc.. La differenza invece tra le due modalità di diffusione dipende molto dal FOH, ovvero dal fronte del palco di cui stiamo parlando e dalla posizione dell'ascoltatore. Se io ascolto al centro del fronte, o giù di lì, godrò della suggestione e della profondità della stereofonia, magari con una voce ben definita al centro. Se la base è in mono avrà tutto "piantato" al centro con una voce sovrapposta ma non ben calata nella base. Se però io mi trovo in posizione molto laterale, nel caso della stereofonia, corro il rischio di sentire molto attenuate quelle tracce che, per scelta di mixing, sono state posizionate sul lato opposto al mio, immagina un fill di tom che si muove nel panorama stereo...
    Ultima modifica di ginoquad; 13-03-2021 alle 08:23
    Logic X 10.3
    Mac Pro 8-Core 2,26 GHz con 13 Gb

    OSX 10.11.4 - Sony DMX R100 - Lynx AES16 x2

  3. #3
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Tastiera Nord Stage 3 - Roland Fa 7
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Chiarissimo il discorso, certo che la posizione di chi ascolta è determinante, solo chi sta al centro nota una certa stereofonia e differenza di suono, e le varie equalizzazioni poi fanno la differenza...
    A questo punto quindi converrebbe allora fare uscire tutto in mono con una buona compressione dati o risoluzione in bit...Quindi mi converrà agire magari più sul suono in generale cercando di non far perdere troppa qualità alla base ma nel contempo cercando di far distinguere tutti gli strumenti inseriti in una base...
    MacBook Pro 13-inch, Mid 2010 - Osx Yosemite
    2,4 GHz Intel Core 2 Duo
    8 GB 1067 MHz DDR3 - Logic Pro X 2
    Main Stage 2 - Scheda Audio Edirol Ua101

  4. #4
    Data Registrazione
    Mar 2013
    Località
    Tastiera Nord Stage 3 - Roland Fa 7
    Messaggi
    33

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da ginoquad Visualizza Messaggio
    Bisognerebbe capire cosa si intende per "qualità audio" di una base. Questa non dipende dal fatto che venga diffusa in stereo o in mono, ma da altre variabili tipo la compressione dati, la sua risoluzione in bit, ecc.. La differenza invece tra le due modalità di diffusione dipende molto dal FOH, ovvero dal fronte del palco di cui stiamo parlando e dalla posizione dell'ascoltatore. Se io ascolto al centro del fronte, o giù di lì, godrò della suggestione e della profondità della stereofonia, magari con una voce ben definita al centro. Se la base è in mono avrà tutto "piantato" al centro con una voce sovrapposta ma non ben calata nella base. Se però io mi trovo in posizione molto laterale, nel caso della stereofonia, corro il rischio di sentire molto attenuate quelle tracce che, per scelta di mixing, sono state posizionate sul lato opposto al mio, immagina un fill di tom che si muove nel panorama stereo...
    Io quando faccio un bounce salvo sempre in 24 bit e a 44.100 di sample rate...qualche ulteriore consiglio ??
    MacBook Pro 13-inch, Mid 2010 - Osx Yosemite
    2,4 GHz Intel Core 2 Duo
    8 GB 1067 MHz DDR3 - Logic Pro X 2
    Main Stage 2 - Scheda Audio Edirol Ua101

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •