Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Ignoranza MIDI

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito Ignoranza MIDI

    Buondì,
    ho da poco acquistato il il controller virtuale per chitarra elettrica Wedge Matcha,
    e l'ho cominciato a sperimentare con i miei guitar amp Marshall Silver Jubilee e Diezel VH4.
    Suona veramente bene, volevo però chiedervi qualche consiglio.
    Non mi è mai piaciuto troppo il "midi", inteso che ho usato parecchi VI, non ho mai sperimentato
    più di tanto il "Linguaggio" midi, con key controller ecc.
    Ora mi ritroverei a dover "splittare" la mia master key (una MicroKorg a 3 ottave) per usare
    diversi suoni di chitarra, e non dover registrare 800 tracce per poi "bouncarle", però...
    ho delle difficoltà.
    So che dovrei agire sull Inspector, ma non ho chiaro il procedimento.
    Qualcuno mi può dare una dritta, o indicarmi un link dove informarmi al meglio?
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Non mi è chiaro il motivo per cui vuoi splittare la tastiera.
    Ad ogni modo lo devi fare dalla tastiera stessa, è da li che devi agire per dividere ad esempio in due parti la tastiera in modo che una parte suoni con un canale midi e l'altra con un altro canale midi.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Non mi è chiaro il motivo per cui vuoi splittare la tastiera.
    Ad ogni modo lo devi fare dalla tastiera stessa, è da li che devi agire per dividere ad esempio in due parti la tastiera in modo che una parte suoni con un canale midi e l'altra con un altro canale midi.
    Beh...per usare suoni diversi.
    Per esempio che so...i suoni aperti sulla prima ottava e i palm muting sulla seconda..cose così.
    Forse mi sono espresso male, cmq sì, il concetto è quello di usare diversi canali midi, solo che avendo sempre
    trascurato bellamente il midi, mi trovo un po' in alto mare.
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Per splittare la tastiera devi entrare nei Setting della tastiera stessa.
    Logic ti consente poi di ricevere i segnali dai diversi canali midi come se fossero due tastiere separate....
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Nei setting...ma da Logic?
    Perchè io ho una micro korg muta, e non ci sono settings, non c'è nulla...
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Doppi la traccia e setti i canali e la estensione della tastiera separatamente... su inspector, oppure usi la finestra transformer.. se sai usarlo...

    non si può splittarr la tua tastiera anche perché è 3 ottave!... https://cdn.korg.com/us/support/down...ce14e74cca.pdf

    io consiglieri di prenderne una 5 o più ottave usb splittabili costano 50 euro le più economiche...
    Ultima modifica di GASTOD; 16-03-2021 alle 17:42
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Doppi la traccia e setti i canali e la estensione della tastiera separatamente... su inspector, oppure usi la finestra transformer.. se sai usarlo...

    non si può splittarr la tua tastiera anche perché è 3 ottave!... https://cdn.korg.com/us/support/down...ce14e74cca.pdf

    io consiglieri di prenderne una 5 o più ottave usb splittabili costano 50 euro le più economiche...
    Sì, al momento ho fatto più tracce con diverse impostazioni di suono, che so...gli stoppati, i suoni aperti, gli armonici...
    cmq ci guarderò, grazie.
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •