Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 13

Discussione: Aiuto ottimizzazione uovo MacBook Air M1

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito Aiuto ottimizzazione uovo MacBook Air M1

    Ciao a tutti ho il nuovo MacBook Air, e sto pensando a come ottimizzare il discorso Hub Doc Monitor esterno, scheda audio..
    Ho preso 1TB di memoria proprio per non dipendere da hard disc esterni

    1)Ho una RME babyface (che però vorrei aggiornare magari con una interfaccia con più I/O, anche se in realtÃ* non è una necessitÃ*, posso optare per un convertitore da usare via adat...
    2) Funziona bene la scheda usb in un hub tipo belkin con anche il monitor esterno secondo voi? Oppure devo usare una porta per la scheda audio e l'altra per il monitor esterno?

    Mi dicono che le Belkin vanno bene...

    3) Esistono schede su interfaccia Thunderbolt autoalimentate con almeno 12 I/O analogici?

    Grazie mille...
    Mac book pro retina 2,7 ghz; Rme Babyface; 8 Gb di ram; Hard disc ssd da 256 Gb; logic X

    Ma anche glorioso mac book pro 2,4 Ghz, 4Gb di Ram, HD da 128 Gb e logic 9, ancora primo amore indiscusso..

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Io utilizzo un dock USB-C in cui collego sia monitor esterno che scheda audio senza problemi (in più collego periferiche varie USB e Ethernet)
    Ho un Dock con attacco doppio USB-C, ma se devi collegare solo la scheda audio e monitor vanno bene anche quella a singolo attacco.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Io utilizzo un dock USB-C in cui collego sia monitor esterno che scheda audio senza problemi (in più collego periferiche varie USB e Ethernet)
    Ho un Dock con attacco doppio USB-C, ma se devi collegare solo la scheda audio e monitor vanno bene anche quella a singolo attacco.
    Grazie mille, di che marca è il Doc? La scheda audio è USB? In caso 2.0 o 3.0? Oppure Thunderbolt?
    VOrrei stare tranquillo anche su registrazioni multitraccia...
    Ha anche l'alimentazione passante il tuo? (immagino per forza).
    Io vorrei tenere il mac in guscio, quindi quello doppio lo eviterei...
    Mac book pro retina 2,7 ghz; Rme Babyface; 8 Gb di ram; Hard disc ssd da 256 Gb; logic X

    Ma anche glorioso mac book pro 2,4 Ghz, 4Gb di Ram, HD da 128 Gb e logic 9, ancora primo amore indiscusso..

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Il mio Doc è un AUKEY, questo:
    https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

    Devo stare molto attento ed avere anche fortuna. Consiglio vivamente l'acquisto su Amazon perchè in caso di problemi lo rendi e ne provi un altro.
    Io prima di arrivare a questo ne avevo provato un altro della IVANKY che sembrava ottimo. era anche ben fatto, ma dalla alimentazione passava un rumore in scheda audio. L'ho ridato indietro subito.

    Io ho una BabyFace Pro che come sai è USB 2.

    Nel scegliere il doc devi stare molto attento all'alimentazione passante, deve supportare i giusti Watt.

    nel mio caso era un problema perchè il MacBook Pro 16 necessita di una alimentazione elevata
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito Grazie

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Il mio Doc è un AUKEY, questo:
    https://www.amazon.it/gp/product/B08...?ie=UTF8&psc=1

    Devo stare molto attento ed avere anche fortuna. Consiglio vivamente l'acquisto su Amazon perchè in caso di problemi lo rendi e ne provi un altro.
    Io prima di arrivare a questo ne avevo provato un altro della IVANKY che sembrava ottimo. era anche ben fatto, ma dalla alimentazione passava un rumore in scheda audio. L'ho ridato indietro subito.

    Io ho una BabyFace Pro che come sai è USB 2.

    Nel scegliere il doc devi stare molto attento all'alimentazione passante, deve supportare i giusti Watt.

    nel mio caso era un problema perchè il MacBook Pro 16 necessita di una alimentazione elevata
    Grazie mille, infatti mi oriento su Belkin o addirittura quello che vende solo la apple (che è questo https://www.apple.com/it/shop/produc...t-HMYE2ZM/A-IT ). Mi hanno detto amici che quelli vanno bene. E credo che userò la Hub per monitor e alimentazione e l'altra presa thunderbolt per la scheda audio, così stanno separate. Non credo prendo quella doppia.. Non mi ispira, e poi ho il guscio.
    Mi piacerebbe sapere la differenza tra questi due prodotti, visto il prezzo:

    https://www.amazon.it/Belkin-Thunder...a-834525273814

    https://www.amazon.it/Belkin-Multime...15105968&psc=1

    Detto tutto ciò, ma come faccio a capire la questione dell'alimentazione?
    Ps: è vero che il problema del doppio monitor nel macbook air è insuperabile?
    Ps: io ho una babyface prima versione che ha un fastidiosissimo click sul midi input (cioè quando dal midi input arriva un segnale midi di nota on si sente un click amplificato dal pre microfonico digitale) quando i pre sono aperti. Una cosa molto poco professionale che dal vivo mi ha messo parecchio in crisi usando mainstage. Per questo vorrei cambiare anche scheda audio, ma praticamente di auto alimentato con un po' di input e output della RME non trovo nulla... Cioè l'equivalente di una vecchia fireface 400 su porta firewire...

    Grazie mille delle risposte...
    Mac book pro retina 2,7 ghz; Rme Babyface; 8 Gb di ram; Hard disc ssd da 256 Gb; logic X

    Ma anche glorioso mac book pro 2,4 Ghz, 4Gb di Ram, HD da 128 Gb e logic 9, ancora primo amore indiscusso..

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Tra le due soluzioni Belkin da te linkate c'è una sostanziale differenza...il prezzo la dice lunga.
    Il primo prodotto è Thunderbolt 3, il secondo USB-C
    L'attacco è identico ma le velocità di dati che possono veicolare è differente di parecchio.
    Se tu avessi una situazione in cui devi fare muovere un flusso di dati verso l'esterno enorme, tipo due monitor, vari HD thinderbolt, scheda video aggiuntiva ecc... la soluzione ideale è Thunderbolt
    Se invece devi "solo" connettere una scheda audio, un monitor, qualche HD USB, allora il dock USB-C è perfetto.

    Per il discorso guscio, non capisco cosa intendi. Anche il mio MacBook Pro 16" ha il guscio, ma la scheda si connette perfettamente anche perchè quella zona è priva di plastica.

    Quando serve il doppio attacco USB-C? ad esempio se devi connettere due monitor 4K (forse anche solo 2K).
    Ad ogni porta USB-C del computer puoi connettere un solo monitor, e un dock con due attacchi ti consente di avere due uscite video....quindi è una scelta.

    Per quanto riguarda i Watt, è semplice. il MacBook Air M1 è fornito con un alimentatore di soli 30W, quindi praticamente tutti i dock consentono una corrente di carica di quel tipo passante. Ad ogni modo i dispositivi dichiarano quanti W supportano le porte cosiddette PD

    Circa la RME BabyFace mi pare molto strano. hai scritto al supporto RME?

    Per il doppio monitor sul PC M1 ecco qui:
    https://ilfacilerisparmio.it/collega...ok-air-pro-m1/
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Lightbulb

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Tra le due soluzioni Belkin da te linkate c'è una sostanziale differenza...il prezzo la dice lunga.
    Il primo prodotto è Thunderbolt 3, il secondo USB-C
    L'attacco è identico ma le velocitÃ* di dati che possono veicolare è differente di parecchio.
    Se tu avessi una situazione in cui devi fare muovere un flusso di dati verso l'esterno enorme, tipo due monitor, vari HD thinderbolt, scheda video aggiuntiva ecc... la soluzione ideale è Thunderbolt
    Se invece devi "solo" connettere una scheda audio, un monitor, qualche HD USB, allora il dock USB-C è perfetto.

    Per il discorso guscio, non capisco cosa intendi. Anche il mio MacBook Pro 16" ha il guscio, ma la scheda si connette perfettamente anche perchè quella zona è priva di plastica.

    Quando serve il doppio attacco USB-C? ad esempio se devi connettere due monitor 4K (forse anche solo 2K).
    Ad ogni porta USB-C del computer puoi connettere un solo monitor, e un dock con due attacchi ti consente di avere due uscite video....quindi è una scelta.

    Per quanto riguarda i Watt, è semplice. il MacBook Air M1 è fornito con un alimentatore di soli 30W, quindi praticamente tutti i dock consentono una corrente di carica di quel tipo passante. Ad ogni modo i dispositivi dichiarano quanti W supportano le porte cosiddette PD

    Circa la RME BabyFace mi pare molto strano. hai scritto al supporto RME?

    Per il doppio monitor sul PC M1 ecco qui:
    https://ilfacilerisparmio.it/collega...ok-air-pro-m1/
    Grazie infinite sei gentilissimo. Allora avevo dimenticato la tastiera midi (che non dovrebbe essere un "carico" pesante).

    C'è una cosa che non ho capito. Per PD (Power Delivery, giusto?) si intende la possibilità di attaccare l'alimentatore del MAC alla porta USB-C fatta apposta del Belkin, e quindi di alimentare il Mac creando una catena: Presa di corrente -> Alimentatore del mac -> Hub (attraverso la presa specifica) -> Macbook Air.

    Io farei così e mai userei un alimentatore esterno di un HUB o DOC che sia per alimentare il mio prezioso MACbook Air, dico bene?
    Detto ciò, mi sa che mi oriento su questo Belkin

    https://www.amazon.it/Belkin-Multime...15105968&psc=1

    E mi configuro la cosa così:

    Nel Hub:
    1) Alimentatore
    2) Tastiera Midi Via USB
    3) Monitor Esterno (uno solo per adesso normale, poi speriamo Ultra Wide sperando che non necessiti di connessioni superiori rispetto all'HDMI)
    4) Eventuale Mouse

    Nell'altra presa del Mac solo la scheda Audio, che per adesso è la Babyface (primo modello), e in futuro spero qualcosa di meglio.

    Come la vedi? Può Funzionare?

    Stavo pensando che in realtà anche molti monitor TB3 sono anche Hub.. Però poi ci penso, per adesso usa una TV.. :-)
    Mac book pro retina 2,7 ghz; Rme Babyface; 8 Gb di ram; Hard disc ssd da 256 Gb; logic X

    Ma anche glorioso mac book pro 2,4 Ghz, 4Gb di Ram, HD da 128 Gb e logic 9, ancora primo amore indiscusso..

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito Domanda

    Ma quando usi il tuo HUB, il mac come lo ricarichi? Con l'alimentatore del mac o con quello dell'HUB (se c'è)?
    Mac book pro retina 2,7 ghz; Rme Babyface; 8 Gb di ram; Hard disc ssd da 256 Gb; logic X

    Ma anche glorioso mac book pro 2,4 Ghz, 4Gb di Ram, HD da 128 Gb e logic 9, ancora primo amore indiscusso..

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Questo aggeggio come altri del genere quasi mai hanno un alimentatore, cioè vengono venduti senza.
    Dovrai utilizzare il tuo alimentatore del Mac che anziché inserirlo nella porta USB-C del Mac, dovrai metterlo nella porta PD del dock....è appunto passante.
    Nel caso tu non inserisca l'alimentatore sarà il computer ad alimentare le porte dell'HUB e qui potrebbero nascere problemi se gli utilizzatori non sono alimentati a loro volta.
    Faccio un esempio: Se utilizzi una MasterKeyboard UBS e la colleghi all'HUB, anche se potrebbe prendere alimentazione dal tuoi Mac, meglio abbia una sua alimentazione a parte.

    I dock alimentati (che in teoria sarebbero meglio), costano molto di più e solo alcuni ti consentono di alimentare anche il Mac. Quello che avevo preso inizialmente aveva un alimentatore molto potente e ben fatto, ma purtroppo era difettoso e ho preferito cambiare modello.

    Detto questo, trovo che il modello che stai valutando sia molto costoso inutilmente (dotazione veramente standard) e inoltre la porta HDMI supporta solo 4k a 30 Hz.

    Ci sono modelli dalle stesse caratteristiche a prezzi molto più contenuti e alla fine per un collegamento così semplice e standard come quello che intenti fare, a mio avviso non ha senso spendere così tanto.

    Se la spesa è contenuta, cioè entro i 40 Euro, allora ok, ma se devo spendere 90 euro per così poco, allora ne spendo di più per molto di più (Thunderbolt)

    Però questo resta un mio parere
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Ok, alla fine arrivato l'aggeggio Belkin, e funziona tutto. Per adesso metto tutto la dentro e la babyface risulta correttamente alimentata e funzionante (anche se non ho provato a registrare più di un segnale stereo). Però la Phantom funziona.
    Webmaster, una cosa che esula un po' dal topic, ma la chiedo perché volevo passare alla Babyface Pro. Ho notato però da un amico che ce l'ha che, a differenza della Bbayface 1, gli ingressi instruments non hanno Gain, cioè ne hanno poco (mi pare max fino a 6dB o 9dB). Ma come sappiamo una chitarra elettrica con Pickup passivi ha bisogno di Gain..
    Invece la Babyface "normale" usa lo stesso amp del segnale microfonico, e quindi posso amplificare il segnale fino a 60 dB.

    Insomma al momento di voler registrare una stratocaster su una babyface Pro, non abbiamo potuto....
    Tu sai darmi indicazioni a proposito? Ho anche scritto sul forum RME ma nessuno mi ha risposto, tranne un laconico "non c'è bisogno di amplificatore per gli instrument..." Cosa?

    Grazie infinite
    Mac book pro retina 2,7 ghz; Rme Babyface; 8 Gb di ram; Hard disc ssd da 256 Gb; logic X

    Ma anche glorioso mac book pro 2,4 Ghz, 4Gb di Ram, HD da 128 Gb e logic 9, ancora primo amore indiscusso..

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •