Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 13 di 13

Discussione: Aiuto ottimizzazione uovo MacBook Air M1

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da sentiero76 Visualizza Messaggio
    Ok, alla fine arrivato l'aggeggio Belkin, e funziona tutto. Per adesso metto tutto la dentro e la babyface risulta correttamente alimentata e funzionante (anche se non ho provato a registrare più di un segnale stereo). Però la Phantom funziona.
    Webmaster, una cosa che esula un po' dal topic, ma la chiedo perché volevo passare alla Babyface Pro. Ho notato però da un amico che ce l'ha che, a differenza della Bbayface 1, gli ingressi instruments non hanno Gain, cioè ne hanno poco (mi pare max fino a 6dB o 9dB). Ma come sappiamo una chitarra elettrica con Pickup passivi ha bisogno di Gain..
    Invece la Babyface "normale" usa lo stesso amp del segnale microfonico, e quindi posso amplificare il segnale fino a 60 dB.

    Insomma al momento di voler registrare una stratocaster su una babyface Pro, non abbiamo potuto....
    Tu sai darmi indicazioni a proposito? Ho anche scritto sul forum RME ma nessuno mi ha risposto, tranne un laconico "non c'è bisogno di amplificatore per gli instrument..." Cosa?

    Grazie infinite
    Gli ingressi 3/4 della Babyface Pro sono di tipo Hi Z ad alta impedenza (1MOhm) quindi adatti anche alle chitarre che solitamente sono a pickup passivi.
    Il gain su quei canali è di 9dBu. Ci sono schede che hanno negli ingressi Intrument gain molto maggiori, a volte inutilmente esagerati come quelli microfonici....ad ogni modo io ci lavoro tranquillamente con ogni tipo di chitarra in mio possesso, Les Paul, tele ecc...
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #12
    Data Registrazione
    Aug 2004
    Località
    Roma, Italy.
    Messaggi
    297

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Gli ingressi 3/4 della Babyface Pro sono di tipo Hi Z ad alta impedenza (1MOhm) quindi adatti anche alle chitarre che solitamente sono a pickup passivi.
    Il gain su quei canali è di 9dBu. Ci sono schede che hanno negli ingressi Intrument gain molto maggiori, a volte inutilmente esagerati come quelli microfonici....ad ogni modo io ci lavoro tranquillamente con ogni tipo di chitarra in mio possesso, Les Paul, tele ecc...
    Uhm... Cioè? il guadagno di entrata è sufficiente? Non usi DI, o amplificazioni prima di entrare nella scheda? A che livello registri la chitarra? La "riamplifichi" con logic con il direct monitoring e magari con un amp simulator? O ascolti il segnale DRY dal TOTAL MIX?

    Invece la fireface UCX sai se ha più gain sui canali instruments? Io trovo molto comodo poter selezionare nella Babyface tra segnale normale e segnale ad alta impedenza... Anche perché non capisco come fa la babyface pro a distinguere tra segnali di linea tipo tastiere e segnali ad alta impedenza... Forse lo capisce automaticamente?

    Grazie ancora
    Ultima modifica di sentiero76; 18-04-2021 alle 18:35
    Mac book pro retina 2,7 ghz; Rme Babyface; 8 Gb di ram; Hard disc ssd da 256 Gb; logic X

    Ma anche glorioso mac book pro 2,4 Ghz, 4Gb di Ram, HD da 128 Gb e logic 9, ancora primo amore indiscusso..

  3. #13
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da sentiero76 Visualizza Messaggio
    Uhm... Cioè? il guadagno di entrata è sufficiente? Non usi DI, o amplificazioni prima di entrare nella scheda? A che livello registri la chitarra? La "riamplifichi" con logic con il direct monitoring e magari con un amp simulator? O ascolti il segnale DRY dal TOTAL MIX?

    Invece la fireface UCX sai se ha più gain sui canali instruments? Io trovo molto comodo poter selezionare nella Babyface tra segnale normale e segnale ad alta impedenza... Anche perché non capisco come fa la babyface pro a distinguere tra segnali di linea tipo tastiere e segnali ad alta impedenza... Forse lo capisce automaticamente?

    Grazie ancora
    Non uso DI, il guadagno è comunque sufficiente per lavorare senza drammi....ovviamente se entro con la chitarra direttamente nella scheda è perchè utilizzo poi un Amp Guitar Simulator.

    La UCX per i due ingressi Instrument ha come per gli XLR un guadagno fino a 65 dB...trovi le specifiche di tutte le schede sul sito della RME
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •