Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: VU Meter

Threaded View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito VU Meter

    Ciao a tutti,
    oggi volevo confrontarmi con voi sull'argomento del titolo.
    I meter di Logic sono dei peak meter, e stavo provando ad usare un plugin
    che indica i Vu Meter, per avere una misurazione più "analogica" del tutto.
    Ora...
    per arrivare a un volume di -8/-10 db sul master ed avere più headroom disponibile per il mastering,
    devo tenere le singole tracce anche a -30/-40 db.
    Così facendo, per ottenere la pressione sonora "da disco", per esempio quella dell'ultimo studio di
    mastering dove sono stato per l'ultimo lavoro della mia band, devo pompare parecchio sul master e,
    pur suonando bene alle mie orecchie, i meter (sia Vu, che Dbfs), sono incollati al loro limite massimo,
    e non calano mai.
    Non sento distorsioni, e il volume è come quello del disco sopracitato, ma alcune cose non mi convincono.
    Per esempio le tracce così basse, non vorrei che tenendole a -30, -40 db, mi si abbassasse la bit resolution.
    Poi il master fader incollato al limite massimo, ok..non distorce, ma non vorrei che questo "lavoro" togliesse
    dinamica al prodotto finale.
    Magari dico una cavolata:
    se rimettessi i singoli canali intorno allo 0db, e poi abbassassi il tutto dal master channel, per poi pompare
    l'audio sull'output come prima? Cambierebbe qualcosa a livello di definizione sonora e, soprattutto,
    per il livello d'uscita?
    Ultima modifica di Damon77; 17-04-2021 alle 16:14
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •