Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 17

Discussione: VU Meter

  1. #1
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito VU Meter

    Ciao a tutti,
    oggi volevo confrontarmi con voi sull'argomento del titolo.
    I meter di Logic sono dei peak meter, e stavo provando ad usare un plugin
    che indica i Vu Meter, per avere una misurazione più "analogica" del tutto.
    Ora...
    per arrivare a un volume di -8/-10 db sul master ed avere più headroom disponibile per il mastering,
    devo tenere le singole tracce anche a -30/-40 db.
    Così facendo, per ottenere la pressione sonora "da disco", per esempio quella dell'ultimo studio di
    mastering dove sono stato per l'ultimo lavoro della mia band, devo pompare parecchio sul master e,
    pur suonando bene alle mie orecchie, i meter (sia Vu, che Dbfs), sono incollati al loro limite massimo,
    e non calano mai.
    Non sento distorsioni, e il volume è come quello del disco sopracitato, ma alcune cose non mi convincono.
    Per esempio le tracce così basse, non vorrei che tenendole a -30, -40 db, mi si abbassasse la bit resolution.
    Poi il master fader incollato al limite massimo, ok..non distorce, ma non vorrei che questo "lavoro" togliesse
    dinamica al prodotto finale.
    Magari dico una cavolata:
    se rimettessi i singoli canali intorno allo 0db, e poi abbassassi il tutto dal master channel, per poi pompare
    l'audio sull'output come prima? Cambierebbe qualcosa a livello di definizione sonora e, soprattutto,
    per il livello d'uscita?
    Ultima modifica di Damon77; 17-04-2021 alle 17:14
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Io faccio un gain staging peek a -12 / dbu -18... per traccia, e ogni traccia la abbasso con un gain all’inizio..per avere i -12/-18. quindi sul master ho abbastanza head room per tutto...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Parlare di "pompa" ed Head room senza tenere in considerazione il livello rms ha poco senso a mio avviso, dal momento che il range dinamico del brano si ottiene confrontando il segnale di picco e quello medio
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Io faccio un gain staging peek a -12 / dbu -18... per traccia, e ogni traccia la abbasso con un gain all’inizio..per avere i -12/-18. quindi sul master ho abbastanza head room per tutto...
    Cioè lasci ogni traccia come è stata registrata, e abbassi il volume con un gain per portare le tracce a -12 db?
    Io se le lascio a -12, sull’output ho un segnale altissimo, zero headroom sull'output.
    Forse ho capito male qualcosa...
    Ultima modifica di Damon77; 18-04-2021 alle 15:37
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  5. #5
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Parlare di "pompa" ed Head room senza tenere in considerazione il livello rms ha poco senso a mio avviso, dal momento che il range dinamico del brano si ottiene confrontando il segnale di picco e quello medio
    Tu cosa usi per visualizzare bene l’Rms?
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Si, circa -12 peek -18dbu poi abbasso i fader per avere un rough mix però a me sul master no va in picco. Metti un vu meter sul master per vedere se va oltre 0dbu...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  7. #7
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Si, circa -12 peek -18dbu poi abbasso i fader per avere un rough mix però a me sul master no va in picco. Metti un vu meter sul master per vedere se va oltre 0dbu...
    Sì sì è tutto schiacciato in alto sul master.
    Che tu sappia c'è un modo per spostare tutti i plugin del progetto di uno slot, verso il basso, in una volta sola? Selezionandoli tutti insieme insomma.
    In questo modo potrei provare a mettere un gain sul primo instert di ogni traccia, abbassare da lì e rialzare i fader.
    Se lo faccio a mano finisco a Natale...:-(((
    In ogni caso non so bene a cosa mi servirà...
    Abbasso da una parte...alzo dall'altra...ma dubito di risolvere il mio problema,
    qualcosa non mi torna.
    Ultima modifica di Damon77; 18-04-2021 alle 16:37
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da Damon77 Visualizza Messaggio
    Tu cosa usi per visualizzare bene l’Rms?
    Qualsiasi meter o analizzatore, sia di Logic che di terze parti.
    Il meter di Logic ti consente di vedere sia il picco che rms con valori true peak
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Crei un gain su una traccia lo metti a -12 per esempio lo salvi come default e lo copi su ogni traccia. Oppure sul track inspector abbassi il gain su ogni traccia...
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  10. #10
    Data Registrazione
    Nov 2006
    Località
    Milano, , Lombardia.
    Messaggi
    1.181

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    Crei un gain su una traccia lo metti a -12 per esempio lo salvi come default e lo copi su ogni traccia. Oppure sul track inspector abbassi il gain su ogni traccia...
    Ma se vado a farlo sul track inspector non "rovino" la forma d'onda?
    iMac 27" i5" - 3,2 Ghz - 8Giga Ram - MacOs X 11.6 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.5
    MacBook Pro 14" - M3 Pro - 18 core GPU - 18 giga ram - MacOs X Sonoma 14.2.1 - Universal Audio Apollo Twin Solo - Logic Pro 10.8.1

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •