Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Velocità SSD esterno su Mac mini M1

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito Velocità SSD esterno su Mac mini M1

    Ciao a tutti! Alla fine ho preso il Mac mini M1, 16 gb di Ram e 1Tb hd, sono molto soddisfatto di tutto solo una cosa non mi quadra: com'è possibile che gli hd esterni (SSD Sandisk) collegati alla porta usb A arrivano al massimo a 42 Mb/s sia in lettura che scrittura? ciò avviene collegandolo sia tramite docking station (usb 3.0) che mini box esterno sempre usb 3.0 , teoricamente l'HD potrebbe arrivare sino a 500Mb/s in lettura/scrittura e sempre teoricamente un box di questo tipo o un dockin station 3.0 hanno un transfert rate di 600 Mb/s
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Problema risolto ! Ho fatto un reset della Pram e la velocità ora mi pare nella norma, 360 mb/s in lettura e 300 in scrittura, probabilmente avevo collegato qualcosa che ha mandato il Mac in palla. Diciamo che non è proprio una scheggia, mi aspettavo qualcosina in più . Cosa mi consigliate di collegare per avere delle prestazioni migliori? Ho un box Thunderbolt 1 raid che potrebbe essere una buona soluzione ma l'adattatore costa 50 € (esiste solo Apple da quanto ho capito, ne ho dovuto acquistare uno per collegare il vecchio Cinema Display Thunderbolt), quindi vorrei capire se c'è una soluzione alternativ
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao Aldo. caspita, il reset della Pram...bel colpo.
    Detto questo, la velocità del disco in oggetto non è certamente fotonica, anche se decisamente non lenta.
    Se acquisti un disco USB C di ultima generazione vai molto più veloce.
    Ho fatto ora una prova con un HD Samsung T5, quindi non nuovissimo, e ho questi valori:

    Schermata 2021-06-23 alle 14.34.34.jpg
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Ciao Matteo! Ho cantato vittoria troppo presto, dopo aver fatto il Pram reset sembrava fosse tutto in quadro, sennonchè dopo alcune ore di lavoro ha ricominciato a rallentare , sempre sotto i 50 Mb/s, ho provato a cambiare hard disk e a fare varie prove, ho testato gli stessi HD sul Mac Pro ma li funziona tutto correttamente, mi sa che c'è proprio qualche problema a sulle porte usb, non so se software o hardware . Tutto ciò invece non succede sulle Thunderbolt, ho ricollegato il vecchio box Thunderbolt 1 Neutrino raid con l'adattatore del monitor, oltre a non dar problemi di velocità e rallentamenti gira decisamente bene (640Mb/s write e 720 Mb/s read) , fortunatamente il box fa da hub quindi ho collegato il box al Mac e il Cinema Display al box e funziona tutto! In ogni caso oggi ho chiamato Apple Care, domani mattina ho l'appuntamento allo store per un check up, speriamo in bene!
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  5. #5
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Facci sapere...mi interessa
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Eccomi! Portato stamattina il Mac all'Apple Store. Al problema giù esistente delle usb se n'è aggiunto un'altro e cioè l'impossibilità di fare il ripristino del system . Ieri sera proprio su indicazioni dell'Apple Care ho provato a ripristinare e riformatore ma non c'è stato verso , quando l'installazione arriva alla creazione dell'utente si blocca tutto. Nemmeno i ragazzi dell'Apple Store ci sono riusciti nonostante 3 ore di prove, mi è stato detto che hanno avuto problemi simili su altre macchine con processore M1. Fatto sta che il Mac è stato trattenuto per ulteriori accertamenti! Boh, vediamo come va a finire, nel frattempo sono bloccato con un lavoro di montaggio video perché il progetto non può essere caricato sulle versioni precedenti di Final Cut che ho sul mac book e sul Mac Pro .
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  7. #7
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Nooooooo, disastro! Mi spiace, brutta cosa davvero.
    Se posso esserti utile in qualche modo chiamami pure.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Ciao Matteo, grazie mille , penso comunque di aver risolto, almeno in parte. Riguardo al ripristino: la procedura di ripristino dal disco immagine del Mac non funziona, o per lo meno, non funziona correttamente su tutti i modelli di Mac con M1, è un problema già noto e probabilmente verrà risolto con le nuove release di Big Sur ma per ora la procedura da fare è questa : https://youtu.be/w1MwYRt0jXE. Infatti così è stato fatto e ho di nuovo il System funzionante.
    Assurdo!
    Riguardo alle porte usb: stando a tutti gli hardware test che sono stati fatti ieri dai tecnici risulta tutto funzionante, non ci sono problemi a livello hardware. Secondo loro sono proprio i connettori usb 3.0 che danno dei problemi di incompatibilità, in particolare modo questi :

    https://www.amazon.it/ORICO-Esterno-...70229685&psc=1

    non sono riuscito a far delle prove con altri tipi di hd perché nessun tecnico aveva a disposizione degli hd diversi (mi sono portato i miei) e come al solito tutti i tecnici erano straimpegnati e super incasinati nonostante lo store alle 9 di stamattina fosse vuoto, quindi sono stato liquidato in breve tempo! Che devo fare? Boh...me lo tengo così per ora, appena possibile farò altre prove con altri tipi di hd, non sono convintissimo di ciò che mi è stato detto, però a sentir loro questi hardware test sono infallibili!
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Gli Hardware test che fa Apple, non quelli veloci, ma quelli approfonditi, sono veramente molto severi e affidabili. Non so cosa abbiamo fatto i tecnici, ma se ti sei affidato ad un negozio specializzato avranno fatto ciò che devono fare in base ai protocolli....

    Riguardo ai case USB, c'è davvero di tutto. Io stesso ne ho dovuti ridate indietro un paio perchè totalmente inaffidabili. Non tutti sono realizzati alla regola dell'arte.
    A mio avviso se ti affidi ad HD USB-C nativi, non ti sbagli
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #10
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Sono d'accordo! In effetti questi Orico sono case da 10 € , non necessariamente il prezzo è proporzionale alla qualità , però insomma...sicuramente ci sono prodotti migliori! Per ora come disco di lavoro continuerò ad utilizzare il Thunderbolt che problemi non ne da, e poi sicuramente sostituirò tutto il resto con HD usb-C come mi hanno anche consigliato loro.
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •