Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: attrezzatura per video YouTube per bambini

  1. #1
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito attrezzatura per video YouTube per bambini

    Ciao a tutti. Dovrei realizzare dei lavoretti del genere :

    https://youtu.be/-Dyh_gHkFQQ
    https://youtu.be/wJbvnZgawRw

    non badate troppo ai contenuti , più che altro mi interessa avere una qualità video simile, quindi una macchina con un buon autofocus e stabilizzazione e ovviamente una buona qualità fotografica
    Sto ancora lavorando con la vecchia Canon 5d mkII su cui purtroppo stabilizzazione e autofocus sono assenti, quindi solitamente la uso su trepiede e per le riprese in movimento di solito utilizzo iPhone 10
    Da un po' di tempo sto pensando di prendere una Panasonic Lumix Gh5 che mi sembra una gran bella macchina con un buon sistema di stabilizzazione e un autofocus decente seppur non eccelso, anche se qualcuno mi consigliava queste nuove Vlog camera tipo Sony Z-V1 o Panasonic G100 . Ho visto alcuni test comparativi, sulla qualità video nulla da dire, per quanto riguarda il discorso stabilizzazione e autofocus le trovo abbastanza carenti, buono l'autofocus della Sony, un po' meno quello della Panasonic, per quanto riguarda la fluidità della stabilizzazione secondo me nessuna delle due si avvicina alla GH5.
    Voi cosa mi consigliereste? Non deve essere necessariamente una mirrorless, ho bisogno comunque di qualcosa di compatto, leggero , trasportabile e senza la necessità di accessori quali gimbal o battery grip giganteschi , monitorino aggiuntivo ecc ecc.
    Ultima modifica di astralbody; 27-07-2021 alle 19:15
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao Aldo,
    innanzitutto fammi dire che quello che stai facendo con tua figlia è veramente fatto bene e sono sicuro sarà un gran successo. Complimenti, te la sai lunga!
    Detto questo, per quello che ho potuto provare, la GH5 è una gran macchina. Sicuramente ti sarai fatto un set con tanto di luci ecc.., ma lavorare con una macchina che ti permette di lavorare a 10 bit, in formato Log (HLG) e in Wide gamut HDR è tutta un'altra cosa rispetto alla tua attuale 5D Canon.
    Se tu trovassi una Gh5 usata (e si trovano), a mio avviso ti troveresti molto bene.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.431

    Predefinito

    Ciao Matteo! Grazie mille! Diciamo che ci si diverte in famiglia! Anzi, si divertono... perché papy quando deve editare e montare ogni tanto sclera!
    Guarda, proprio oggi, dopo aver passato una settimana su tutorial ,recensioni e schede tecniche sono andato a prendere la Sony ZV - E 10 , è una handycam con caratteristiche spettacolari a parer mio, soprattutto in questa fascia di prezzo! Ha già qualche annetto ma per ciò che devo fare io , e cioè riprese al volo su bimbi in movimento ,soprattutto all'esterno, in full hd a 60p, va benissimo.
    Certo, con la GH5 siamo su un altro pianeta, ma infatti la prenderò sicuramente più avanti da affiancare appunto a questa Sony, voglio però aspettare che esca la GH6 per avere un'idea di quanto scenderanno i prezzi, valutare appunto se prenderla usata, nuova ( magari la GH5 2 che ha il log già installato e altre funzioni aggiuntive) oppure passare direttamente alla GH6, sempre se non costa un miliardo !
    Ma soprattutto sono quasi convinto di vendere la Canon e relativo parco obiettivi, ormai è veramente datata per quanto riguarda il discorso video anche se come macchina foto va ancora alla grande. E in ogni caso l'idea di sfruttare gli obiettivi Canon su Panasonic con accrocchi tipo adattatori o speed booster non mi entusiasma, soprattutto per il discorso full frame / micro 4/3
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Grande Aldo, a questo punto non ti resta che divertirti con il nuovo acquisto e con nuovi lavori fantasiosi
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •