Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: suonare pianoforte con logic pro 8

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    3

    Predefinito suonare pianoforte con logic pro 8

    ciao a tutti
    dopo diversi anni, 8, che non uso più logic con la mia tastiera midi, la Fatar sl-880, ho ripreso in mano la tastiera e logic.
    la tastiera la collego al computer con un cavo che mi fa da conversione midi-usb, e l'audio di logic lo ascolto dall'uscita cuffie.
    ora chiedo una cosa, con la tastiera suono i strumenti virtuali di logic, ma io voglio suonare il pianoforte digitale.
    come faccio?
    se mi creo una traccia midi, e seleziono uno strumento midi non sento niente in uscita.
    magari la soluzione è molto semplice.
    riusce qualcuno a darmi una mano per favore.
    ciao
    Andrea

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Cosa intendi dire con "voglio suonare il pianoforte digitale"?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao
    cercherò di spiegarmi nel migliore dei modi possibile.
    allora su logic se io creo una nuova traccia del tipo software instrument con la tastiera suono vari synth o moduli sonori, ma nessuno di questi è un vero pianoforte.
    mentre se io creo una traccia external midi, qui posso scegliere altri strumenti, come il bright piano, ma non suona niente, in uscita non sento nessuna nota.
    non so se sono riuscito a spiegarmi.
    ciao e grazie

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Si, quello che descrivi è tutto corretto, anche se in commercio esistono Virtual Instrument con Pianoforti davvero reali.

    Detto questo, il motivo per cui ti ho fatto quella domanda è perchè non mi risulta (correggimi se sbaglio), che la tua Fatar sia anche pianoforte ditigiale, ma solo Master Keyboard, cioè una "tastiera muta"
    Se così fosse le tracce midi non sono la soluzione.

    Le tracce midi servono per pilotare moduli sonori esterni, pertanto se la tua tastiera è muta e non hai altri moduli, non ti servono a nulla.
    Il fatto che tic veda scritto Bright Piano non significa nulla...quello è il nome standard di quel preciso suono nel linguaggio standard General midi...
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Sep 2021
    Messaggi
    3

    Predefinito

    ciao
    è tutto giusto quello che dici, la Fatar è una tastiera muta ed io sto cercando un virtual instrument che simuli il pianoforte.
    per logic 8 cosa potrei usare, riescia a dirmi qualcosa per favore.
    ciao

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •