Pagina 2 di 2 PrimoPrimo 12
Visualizzazione risultati da 11 a 20 di 20

Discussione: impostare stessa sorgente di input per R e L (right and left )

  1. #11
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    ti faccio una domanda:
    la tua chitarra è stereo?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  2. #12
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    ti faccio una domanda:
    la tua chitarra è stereo?
    assolutamente no è mono...ho solo impostato solo l'input stereo (1-2) per sfruttare l'ambience (e solo per quello so benissimo che la chitarra è uno strumento mono).
    Ho anche provato ad usare un altra scheda audio che ha solo un input impostando l'input in stereo ...ed è tutto ok ,nel senso che scrive su entrambi i lati

    Per quanto riguarda il tuo suggerimento sull'impostare il solo plugin in stereo tu intendi
    Schermata 2022-01-02 alle 13.58.03 (2).jpg
    Ultima modifica di anto5150; 02-01-2022 alle 15:26
    Mac Air M1 2020 Focusrite Scarlett Solo 3gen

  3. #13
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    AllorA, se la chitarra è mono, e la colleghi all’input 1 della scheda audio per es., in logic metti input 1 mono in rec e registri, poi se vuoi avere effetti è qualsiasi altra cosa in stereo, aggiungi il plug in mono->stereo la prima volta e tutto il canale uscirà in stereo… ciao
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  4. #14
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da GASTOD Visualizza Messaggio
    AllorA, se la chitarra è mono, e la colleghi all’input 1 della scheda audio per es., in logic metti input 1 mono in rec e registri, poi se vuoi avere effetti è qualsiasi altra cosa in stereo, aggiungi il plug in mono->stereo la prima volta e tutto il canale uscirà in stereo… ciao
    Si potrebbe scrivere risolto ....però volevo chiedere una cosa ,ho notato che cambiando la posizione dello slot ovvero a seconda di dove metto amplitube mi dà opzioni diverse ovvero mi da la possibilità di usarlo in mono, doppio mono mono-stereo o stereo.
    ...come mai?
    Allego screen!grazie ancora !
    Schermata 2022-01-02 alle 19.29.19.jpgscusate le domande ma sono nuovo nel mondo logic e ci tengo a capire perchè vorrei usarlo come usavo cubase!
    Mac Air M1 2020 Focusrite Scarlett Solo 3gen

  5. #15
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    è dall'inizio che ti dico che la chitarra è mono e dovevi usare un input mono per poi usare i plugins in stereo....comunque bene!
    i plugins si possono aprire in quelle modalità perchè in funzione di cosa vuoi fare e il tipo di segnale che hai, puoi ottenere diversi scenari.

    1- segnale mono > plugin mono: ad esempio una chitarra con effetti che non sfruttano la stereofonia
    2- segnale mono > plugins Mono/stereo: ad esempio una chitarra dove vuoi sfruttare dei panning stereo di un dealy, oppure un riverbero stereo, oppure altri effetti di ambienza ecc..
    3- segnale stereo > plugins stereo: ad esempio un synth o tastiera che vuoi effettuare rimandando in stereo.
    4- segnale stereo > plugin Dual Mono: hai segnale stereo vero, cioè che il canale L è leggermente diverso di R e vuoi utilizzare i plugin come se fossero due distinti mono che lavorano rispettivamente sul canale L ed R in modo indipendente. Si usa anche nel mastering quando si deve impostare la modalità Mid/Side....ma qui si va sul complesso....

    Questi miei due tutorial gratuiti possono esperti di aiuto:
    https://youtu.be/mTvpCALwBis
    https://youtu.be/Snh5e9UlE5Y

  6. #16
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Il segnale in tutte e due gli screen è Mono ,mai stereo!
    volevo capire come mai si può scegliere come impostare il plugin in base a quale slot scegli per il plugin.Non è che mi sto mangiando la testa e alla fine è un bug del plugin o di logic

    grazie mile dell'aiuto!davvero! Nel frattempo mi iscrivo al tuo canale!
    Mac Air M1 2020 Focusrite Scarlett Solo 3gen

  7. #17
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da anto5150 Visualizza Messaggio
    Il segnale in tutte e due gli screen è Mono ,mai stereo!
    Certo, deve essere così. Se registri un segnale mono (input mono della scheda), anche se imposti un plugin in modalità stereo, la traccia registrata sarà mono.

    Citazione Originariamente Inviato da anto5150 Visualizza Messaggio
    volevo capire come mai si può scegliere come impostare il plugin in base a quale slot scegli per il plugin.Non è che mi sto mangiando la testa e alla fine è un bug del plugin o di logic
    Qui non ho capito cosa vuoi chiederci, ad ogni modo hai già tutte le risposte nei vari post (credo)...leggi bene cosa ti abbiamo scritto.
    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  8. #18
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Cercherò di essere più chiaro ,
    Intendevo dire che nel primo screen le scelte a disposizione per quando riguarda il plugin sono due (mono e mono--stereo)...nel secondo screen invece le scelte a disposizione sono 3 Dual Mono,Stereo e Da mono ---stereo .
    Perchè ci sono piu scelte sul settare il plugin rispetto al primo screen visto che non è cambiato niente al livello di input (sono sentati in mono entrambi )?
    E sopratutto quale sarebbe la scelta piu' corretta.
    Era questa la domanda!
    Grazie!
    Mac Air M1 2020 Focusrite Scarlett Solo 3gen

  9. #19
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao, ora mi è chiara la domanda.

    Le modalità di apertura dei plugins dipendono dal segnale che gli arriva in input, per cui il primo plugin che apri sul canale si potrà aprire in funzione di quale input fisico hai impostato.
    Se hai impostato un input mono le scelte sono: Mono e Mono>Stereo
    Se hai impostato un input Stereo le scelte sono: Stereo e Dual Mono

    Le cose cambiano dal secondo plugin in poi perchè come dicevo le scelte variano in base al segnale che si trova in input.
    Scenario:
    Input fisico mono e primo plugin impostato in modalità Mono>Stereo.
    in questo caso l'uscita del primo plugin è stereo, di conseguenza al plugin successivo arriva un segnale stereo....ed ecco che le scelte posso essere diverse tra le quali appunto Stereo, Mono>Stereo, Dual Mono

    Quale è la scelta migliore? Non c'è una scelta migliore o peggiore, dipende cosa vuoi ottenere. Sicuramente nel tuo caso non userai mai Dual Mono.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  10. #20
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Grazie mille !chiarissima risposta!
    Mac Air M1 2020 Focusrite Scarlett Solo 3gen

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •