Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 20

Discussione: impostare stessa sorgente di input per R e L (right and left )

  1. #1
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito impostare stessa sorgente di input per R e L (right and left )

    Buongiorno,premetto che provengo dal mondo cubase e sono nuovo del mondo logic.
    Vorrei chiedere a voi del forum se fosse possibile impostare un unico input per i canali Left and Right in modo tale da poter registrare in stereo.
    Allego un screen fatto con amplitube dove con un click è possibile impostare lo stesso canale di input per LeR.
    Grazie in anticipo.
    Schermata 2021-12-19 alle 10.09.39.jpg

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao,
    Non hai scritto con quale strumento vuoi registrare in stereo, ma visto che ci fai l'esempio con Aplitube do per scontato tu abbia una chitarra.
    La chitarra è uno strumento mono, pertanto ti basta impostare l'effetto in stereo affinché anche il canale del mixer si imposti in stereo.
    Così facendo hai l'effetto stereo....utile soprattutto nei riverberi e nei Delay.

    In altre parole quando apri un effetto sul canale audio che usi per registrare, anziché aprirlo in mono, lo devi aprire in stereo. Così facendo il segnale in input (mono), andrà contemporaneamente ai due canali stereo dell'effetto ed uscirà in stereo dal mixer.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Purtroppo ho già' provato come giustamente suggerisci tu ..... non funziona ,cosi facendo mi registra si in stereo ma mi scrive solo un lato ...l'altro lo lascia in bianco.
    In realtà ho anche un altra scheda audio con un solo ingresso ed è tutto ok.
    Molto probabilmente il problema nasce proprio dal fatto che la Scarlett ha 2 input ..uno per il microfono e uno per lo strumento.
    L'unica speranza e' dire a logic di prendere gli input L e R dall'input 2 (come tra l'altro ho fatto con una soluzione momentanea impostando un mixer virtuale esterno Ladiocast con un driver virtuale blackhole e successivamente impostando l'input in logic come blackhole).
    Mi serve però una soluzione nativa in logic ,perché a tutto c'e' un prezzo in questo caso con il metodo del mixer+blackhole e' la latenza.
    Ci deve essere per forza un sistema per impostare gli input come accade in cubase ad esempio, dove e' facilissimo impostare le sorgenti di input.

  4. #4
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Qualcuno ha idee da proporre?

  5. #5
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Ciao Anto e ben arrivato su questo Forum.
    Ci sono diverse cose che dici che non mi tornano proprio come logica di connessione fisica alla scheda.
    Inoltre, mancando la tua firma in calce ai msg, ovvero il tuo setup strumentale, non riesco a capire se stiamo parlando di un segnale sorgente di chitarra o meno.
    Puoi essere più preciso sul routing "fisico" che stai usando?
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  6. #6
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Buongiorno e grazie del benvenuto!
    Il routing del segnale e' semplice Chitarra ---- Scarlett Focusrite Solo 3gen.
    Per quanto riguarda invece la soluzione ''momentanea'' che ho trovato quella per intenderci con il mixer virtuale ti allego uno screen cosi potrebbe essere di aiuto anche ad altri utenti
    Grazie ancora e buon Natale!
    Schermata 2021-12-24 alle 11.18.49.jpg
    Mac Air M1 2020 Focusrite Scarlett Solo 3gen

  7. #7
    Data Registrazione
    May 2006
    Località
    Salerno
    Messaggi
    2.231

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da anto5150 Visualizza Messaggio
    Buongiorno e grazie del benvenuto!
    Il routing del segnale e' semplice Chitarra ---- Scarlett Focusrite Solo 3gen.
    Per quanto riguarda invece la soluzione ''momentanea'' che ho trovato quella per intenderci con il mixer virtuale ti allego uno screen cosi potrebbe essere di aiuto anche ad altri utenti
    Grazie ancora e buon Natale!
    Schermata 2021-12-24 alle 11.18.49.jpg
    Perché usi questo mixer virtuale, Anto?
    Se crei un aggregate (Dispositivo combinato) da Configurazione Audio/MIDI (cartella Utility) poi gestisci tutto da Logic.
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    AC
    MacMini i7 Quad (OSX.14.6 Mojave), MacStudio M1 Max, LPX. ultima versione, Melodyne 5; MOTU Ultralite; plugin FX/VI; Master NI S61;

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ma no, il problema non è assolutamente dato dal fatto che la Focusrite ha due ingressi mono....tutte le schede sono così.
    Devi solo fare come ti ho detto senza mixer virtuali.
    Non si registra una chitarra in stereo*, non serve a niente! Anche nel caso tu facessi arrivare il segnale della chitarra ai due ingressi della scheda, registreresti un segnale stereo finto, cioè lo stesso segnale mono duplicato.
    Del tutto inutile e peraltro ottenibile copiando una traccia mono.

    La stereofonia serve in questi casi negli effetti, quindi entri con la chitarra mono con Input mono nel mixer di Logic, poi nello slot degli effetti in insert apri il tuo Amplitube in versione stereo.....così facendo i meter del canale del mixer si sdoppiano.
    Input Mono > uscita stereo = gli effetti lavorano in stereofonia = utile per Delay, riverberi e similari.

    * a meno che tu non stia riprendendo con i microfoni due amplificatori differenti o un cabinet con coni differenti....


    Citazione Originariamente Inviato da anto5150 Visualizza Messaggio
    Purtroppo ho già' provato come giustamente suggerisci tu ..... non funziona ,cosi facendo mi registra si in stereo ma mi scrive solo un lato ...l'altro lo lascia in bianco.
    In realtà ho anche un altra scheda audio con un solo ingresso ed è tutto ok.
    Molto probabilmente il problema nasce proprio dal fatto che la Scarlett ha 2 input ..uno per il microfono e uno per lo strumento.
    L'unica speranza e' dire a logic di prendere gli input L e R dall'input 2 (come tra l'altro ho fatto con una soluzione momentanea impostando un mixer virtuale esterno Ladiocast con un driver virtuale blackhole e successivamente impostando l'input in logic come blackhole).
    Mi serve però una soluzione nativa in logic ,perché a tutto c'e' un prezzo in questo caso con il metodo del mixer+blackhole e' la latenza.
    Ci deve essere per forza un sistema per impostare gli input come accade in cubase ad esempio, dove e' facilissimo impostare le sorgenti di input.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Buonasera il problema della Focusrite è il seguente ....(ovviamente con le altre schede audio non succede questo)[ATTACH=CONFIG]1035[/A
    ho registrato la chitarra su audio 3 ....da come si può vedere la parte sinistra della traccia rimane bianco e non scritta
    Ovviamente tutto giusto il discorso sui delay e reverbero e per quanto riguarda il tuo suggerimento ovvero settare solo il plugin stereo e mantenere l'input mono credo sia un suggerimento valido.
    Provo e ti faccio sapere,Grazie ancora!
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di anto5150; 01-01-2022 alle 23:26
    Mac Air M1 2020 Focusrite Scarlett Solo 3gen

  10. #10
    Data Registrazione
    Dec 2021
    Messaggi
    12

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da playmusic Visualizza Messaggio
    Perché usi questo mixer virtuale, Anto?
    Se crei un aggregate (Dispositivo combinato) da Configurazione Audio/MIDI (cartella Utility) poi gestisci tutto da Logic.

    Hai ragione non ti avevo pensato nonostante abbia creato più dispositivi combinati (con il fine di sfruttare le schede audio che posseggo )non ho pensato ad inserire anche il driver virtuale !
    Ottimo spunto grazie
    Mac Air M1 2020 Focusrite Scarlett Solo 3gen

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •