Visualizzazione risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: registrazione audio su disco esterno: SSD o HDD

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito registrazione audio su disco esterno: SSD o HDD

    Buongiorno a tutti.

    Piccolo dubbio.
    In vista dell'arrivo del mac studio sto valutando quali dischi esterni utilizzare. Ho letto in vari gruppi che alcuni "tecnici" sostengono che registrare audio su HDD sia da preferire agli SSD (che restano invece ottimi per ospitare os e samples).

    Cosa ne pensate? Io devo scegliere quale disco esterno, utilizzando una delle porte tb, debba ospitare i progetti di logic con i relativi files audio registrati.

    Grazie, come sempre...



    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ciao Edg, come già saprai gli SSD sono più veloci, però peccano nella scrittura lettura nel tempo si degradano prima, quindi io per registrazioni audio suggerirei HHD magari quelli per NAS che sono veloci abbastanza e duraturi nel tempo, a meno che non devi registrare più di 16 tracce contemporaneamente, basta fare un calcolo .. velocità scrittura HHD e quantità dati per secondo traccia stereo (non ricordo quando sia… ahah)

    ps: io prenderei un hub fantec 10gb sec e ci metterei 4 hdd…
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Ciao Gastod e grazie.

    Ma pensi che nemmeno un ssd m2 nvme, in un case tipo OWC Envoy Express Thunderbolt 3, possa reggere?

    Non vorrei che nel nuovo setup, il "vecchio" hd meccanico con un hub, sia poi il collo di bottiglia...




    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da edg Visualizza Messaggio
    Ciao Gastod e grazie.

    Ma pensi che nemmeno un ssd m2 nvme, in un case tipo OWC Envoy Express Thunderbolt 3, possa reggere?

    Non vorrei che nel nuovo setup, il "vecchio" hd meccanico con un hub, sia poi il collo di bottiglia...




    edg
    forse mi sono spiegato male… gli ssd vanno da 500MB/s in su gli NVME M.2 da 2000MB/s in su… gli HHD Stanno su 100MB/s di trasferimento ….. poi dipende dove li metti…. Se su usb 1 vanno 11 mbit (1MB=8mb) usb 2 480mb usb 3 da 5mb a 10mb TB3 40mb…… una traccia stereo se ricordo bene in registrazione va e occupa a circa 10MB minuto.. quindi per registrazione stereo o multitraccia basta un HHD veloce… che dura di più per questo tipo di lavoro scrittura riscrittura… ciao
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  5. #5
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    San Severo (FG), Puglia.
    Messaggi
    1.540

    Predefinito

    Si Gastod, grazie. il calcolo è chiaro. Ho dubbi sulla compatibilità del box con il nuovo m1 ultra...

    Ho inviato una richiesta d'informazioni a Fantec e mi ha risposto che non l'hanno testato con un M1 ultra ne con la tb4..

    In realtà io avrei bisogno di uno o al massimo due dischi per registrare audio perchè tutto il resto (samples, os, ecc ecc) ha il proprio ssd.
    Ho trovato però un paio di soluzioni OWC, che invece garantirebbero la compatibilità:

    https://www.owcdigital.com/products/...k-stx#overview

    https://www.owcdigital.com/products/drive-dock-usb-c





    edg
    MAC STUDIO ultra M 1 - ram 128 gb - Logic 10.7.5 - os 12.6.1
    RME FIREFACE Ufx II
    UAD-2 Satellite tb - SSL MATRIX

  6. #6
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Certo con OWC vai sul sicuro… e altri che non mi viene. Il nome… paghi ma vai sul sicuro… ciao
    Ps: sono orrendi e secondo me devi andare sul sito OWC su external device… li trovi hub quelli che mi hai linkato sono altre cose a mio parere…
    io uso Fantec 6gb e Fantec 10gb… presi su Amazon… se non vanno entro un mese li rimandi indietro e ti restituiscono i soldi….
    Ultima modifica di GASTOD; 31-05-2022 alle 00:58
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •