Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: A MIDI IN esterna (presa DIN) da Master via USB tipo B

  1. #1
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Usa
    Messaggi
    68

    Predefinito A MIDI IN esterna (presa DIN) da Master via USB tipo B

    Se qualcuno riesce a darmi una spiegazione

    Per pilotare un qualsivoglia Expander dotato di MIDI IN/OUT su vecchia presa DIN pentapolare a partire da Master provvista esclusivamente (come la maggior parte delle nuove tastiere soprattutto entry level) di presa USB tipo B, basta naturalmente inserire il cavo in un PC cui sia collegata una scheda audio, uscire dal suo MIDI OUT e raggiungere il device scelto (se usiamo Logic, sceglieremo una traccia MIDI external). Fin qui tutto OK.
    Se invece volessimo bypassare sia PC che scheda audio, per esempio se si ha bisogno di attività "on stage", laddove portarsi appresso il PC diventerebbe problematico, bisogna usare un device MIDI HOST. Questo, dotato di alimentazione autonoma, raggiunto da Master con cavo USB tipo B, reindirizza il segnale opportunamente trattato da un circuitino interno verso la sua presa MIDI OUT e, di qui, a tutto il vecchio mondo MIDI. Giusto?
    Ebbene, questo secondo sistema non funziona sempre, almeno con i Digital Piano che ho io (Roland V piano e Korg B2), i cui dati MIDI in uscita non vengono ricevuti in nessuna maniera dall'HOST (non lampeggia il led verde di ricezione dati quando è acceso il rosso di alimentazione), mentre funzionano normalmente attraverso il PC.
    Forse i digital piano "on stage" non dotati solo di USB tipo B sono progettati per funzionare solo con il PC e, per avere il collegamento in questione bisogna acquistare i modelli di fascia superiore, dotati anche di prese DIN? Segnalo per completezza che il mio HOST (ho utilizzato un Miditech), funziona regolarmente con una Keystation 49 M Audio che ha solo uscita USB tipo B. Mi sfugge qualcosa del MIDI?
    Grazie
    Mac OS High Sierra 10.13.6
    Processore Intel Core i7 3.69 GHz e MacBookPro
    Schede Audio Focusrite Scarlett 2i4
    Logic Pro X 10.4.1

  2. #2
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Ciao, nel pc o Mac.. per usare la porta usb installi i driver nella daw vero? Quindi in live se vuoi andare ad un un dispositivo esterno al quale non puoi installare i driver… devi usare le porte midi out delle tastiere ed entrare nelle porte midi in din del dispositivo … …
    Ultima modifica di GASTOD; 01-06-2022 alle 19:56
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

  3. #3
    Data Registrazione
    Sep 2010
    Località
    Usa
    Messaggi
    68

    Predefinito

    Grazie per la risposta, ma a tal punto mi viene un'altra domanda: perchè dalla USB B della mia piccola Keystation 49 M Audio riesco a pilotare i device esterni attraverso
    l'HOST USB Miditech (creato proprio per queste esigenze), entrando in lui con il terminale USB e sfruttando il suo MIDI Out DIN, mentre dal Korg B2 e dal V Piano, tutti device dotati della stessa uscita della Keystation, non succede niente proponendo un eguale collegamento?
    Mac OS High Sierra 10.13.6
    Processore Intel Core i7 3.69 GHz e MacBookPro
    Schede Audio Focusrite Scarlett 2i4
    Logic Pro X 10.4.1

  4. #4
    Data Registrazione
    Apr 2007
    Località
    ,Venezia-Padova-Treviso, Veneto.
    Messaggi
    1.802

    Predefinito

    Perché la keistation usa un chip con dei driver generici riconosciuti dal tuo host.
    Mac Mini i7 2020 - 32GB ram - 500gb - lpx aggiornato OS X aggiornato MacBook Pro 2018 i7 16gb ram Mac Studio Max - 64gb - 4 tb Apollo silver tb3 quad - satellite uad OCTO - Apollo twin x duo… rme fireface 800 genelec 8040a Yamaha ns10pro Avantone

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •