Visualizzazione risultati da 1 a 4 di 4

Discussione: Memorie

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito Memorie

    Buonasera, vorrei sapere qual'è il numero di memorie ottimale, o comunque consigliabile, per la registrazione/editing audio, nonché la loro configurazione (cosa e dove: OS su uno, programmi su un altro, ecc.)
    Io al momento ho 2 nvme da 1 TB l'uno, ma mi sono chiesto se non fosse il caso di aggiungerne un altro, in modo da avere OS e DAW sul primo, sample e campioni vari sul secondo, e il terzo per scriverci/salvare.
    Sarebbe meglio così o possono bastarne 2?
    Con gli HD o SSD avevo letto che fosse meglio averne 3, in modo da leggere e scrivere in parallelo; non so se lo stesso valga anche per gli nvme.
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    gli ultimi SSD sono molto veloci ed anche tenere tutto su un solo volume problemi non ne avresti per un uso "normale".
    Chiaramente le cose cambiano se si impiegano librerie di samples molto pesanti come possono esserlo quelle orchestrali professionali.

    Diciamo che tenere le librerie di samples su 1 HD e sull'altro avere OS, applicazioni e progetti è già sufficiente.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Ok grazie, allora rimango con quello che ho. Sinceramente me lo chiedevo riguardo alla lettura/scrittura in parallelo fra drive, anche se al momento non avrei progetti con molte tracce. Era più per impostare la cosa (data anche la relativa economicità di un terzo nvme) ed evitare di preoccuparsene in futuro.
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Se non fai utilizzi estremi (va veramente estremi), è un falso problema.
    Già avere disco con OS e un disco con sample è perfetto.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •