Visualizzazione risultati da 1 a 7 di 7

Discussione: Latenza schede audio

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito Latenza schede audio

    Buongiorno,

    ho una RME Babyface Pro con cui mi trovo bene, ma mi sono comunque chiesto se altre schede potessero arrivare a latenze più basse. Penso ad oggetti di dimensioni anche maggiori, dato che la utilizzerei solo in studio per registrare.
    Quali mi consigliereste? Premetto che vorrei stare entro il migliaio di euro.
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao,
    RME ha degli ottimi driver, tra i migliori. anche con altre schede non avresti comunque latenze più basse.
    Tieni inoltre presente che qualunque scheda, anche la peggiore, consente ormai di impostare una latenza che è praticamente inavvertibile.
    Se tu la senti significa che (forse) stai usando delle impostazioni scorrette.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Ciao,
    grazie della risposta. In realtà non la sento granché, parlando di una sola traccia con un grand piano. Devo fare prove con più tracce.

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ma che Buffer size stai usando? Per suonare non devi impostare un valore superiore a 128, meglio 64 se il computer è potente.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Fin'ora ho usato 1024 samples, sotto il suono si degradava già. Sto guardando e non vedo un valore inferiore a 192, nei settaggi della Babyface...
    Riguardo al sample rate, ha senso tenerlo a 192 khz? Non capisco se si applichi anche ai campioni che suoni (tipo il Grand Piano che sto usando) o solo in fase di registrazione audio.
    Ultima modifica di gastromush; 13-05-2023 alle 10:42
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao....mi sa che stai facendo un pò di confusione.

    Per quanto riguarda il discorso latenza, il buffer size è da impostare dentro le preferenze audio di Logic, non nel pannello di controllo della scheda.

    Il buffer size più basso che puoi impostare è 32 a prescindere dalla scheda audio.
    Poi, in base alla della scheda audio, dal collegamento e dal driver, a partita di buffer size impostato in Logic, potrai avere un roundtrip più o meno lungo in termini di ms.

    Quando si registra o si suona in tempo reale uno strumento virtuale, per non sentire ritardo in ascolto, si deve impostare almeno un buffer size di 128, meglio ancora 64 samples.
    Ovviamente già è basso il buffer size, più fa fatica il computer a processare il tutto in tempo reale.
    Dunque se tu dovessi sentire gracchiare il problema potrebbe essere il computer poco potente, oppure solo un problema di clipping audio...cioè satura il master e senti distorto.

    La frequenza di campionamento (sample rate) incide sulla latenza finale. A parità di buffer size, la latenza si abbassa alzando la sample rate.
    Detto questo, se hai un Home Recording usare una sample rate di 192Khz non ha senso. Personalmente non andrei sopra i 48Khz in un Home Recording. Anche perchè più è alta, più i file sono pesanti.

    Schermata 2023-05-13 alle 18.15.40.jpg
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Sto controllando, in effetti il buffer minimo è 192 solo se il campionamento è 192 khz. Mettendolo a 48 khz vedo che si può scendere a 128, 64 o 48. Non c'avevo fatto caso.
    Comunque ok, provo a suonare a 64 o 128 di buffer, e tengo 48 khz per il campionamento.
    In Ableton (ciò che uso) non si può selezionare un buffer direttamente dal programma, bisogna farlo da Fireface della Babyface e poi la DAW segue. Questo almeno usando il suo driver ASIO.
    Grazie per la risposta
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •