Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 16

Discussione: Logic X - difficoltà connessione con TC Konnekt Live e Apogee psx100

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9

    Predefinito Logic X - difficoltà connessione con TC Konnekt Live e Apogee psx100

    Buongiorno a tutti,
    sono nuovo del forum e approfitto subito della vostra disponibilità, ringraziandovi anticipatamente.
    Utilizzo Logic X su Minimac al quale collego un convertitore "Apogee psx100" tramite l'interfaccia "TC Konnekt Live" collegata al Mac tramite firewire.
    La scheda audio "TC Konnekt live" funziona collegata al Mac ma quando la utilizzo solo come interfaccia per la "Apogee psx100" cominciano i problemi.
    Ho provato a collegare il convertitore all'interfaccia sia tramite cavi ottici che coassiali, in digitale, nonché in analogico tramite cavi XLR e funziona soltanto questa ultima configurazione.
    Con i cavi ottici il segnale in entrata si individua, oltre che sulla Apogee stessa, anche sulla TC Konnekt e sull'interfaccia a schermo di quest'ultima ma nessun segnale raggiunge Logic.
    Credo sia un problema di configurazione di Logic ma chiedo a voi indicazioni.
    Grazie mille.

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao e benvenuto nel forum.

    Mi pare sia un problema di Clock.
    Ovviamente la connessione logica è quella in digitale, cioè usi la Apogee come convertitore AD, poi tramite connessione ottica entri nella TC restando in dominio digitale ed entri nel computer tramite Firewire.

    Quando si fanno collegamenti digitali di questo tipo è importante che il Clock sia gestito correttamente. Si deve sempre battezzare chi è Master e chi è Slave.
    A mio avviso sarebbe opportuno impostare come Master la Apogee e come slave la TC.
    Devi leggere i manuali di entrambi i dispositivi per capire come fare le impostazioni.
    Per quanto riguarda la TC probabilmente c'è qualcosa nel Control Panel, cioè nel software della scheda che vedi dal computer.

    Nella Apogee tra l'altro hai una sezione AD sync che ti informa se ci sono problemi in tal senso. Dovresti vedere la luce Lock accesa
    Ovviamente la Sample Rate di tutti i dispositivi deve essere allineata, compresa quella di Logic. Quest'ultimo se riceve una Clock differente da quello impostato dovrebbe avvertire.


    Sul manuale della Connect trovi tutto.....

    12 Opzioni Sync Source
    Internal:
    L’unità Konnekt si sincronizzerà al proprio clock interno, ignorando il clock presente negli ingressi digitali.

    S/PDIF:
    Konnekt tenterà di sincronizzarsi al clock del segnale presente nell’ingresso digitale S/PDIF (coassiale).
    Optical:
    Konnekt tenterà di sincronizzarsi al clock del segnale presente nell’ingresso digitale ADAT (ottico).



    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ti ringrazio per il benvenuto e per la tua risposta.

    "Mi pare sia un problema di Clock.
    Ovviamente la connessione logica è quella in digitale, cioè usi la Apogee come convertitore AD, poi tramite connessione ottica entri nella TC restando in dominio digitale ed entri nel computer tramite Firewire.
    "
    Penso anch'io sia un problema di clock e, si, è corretta la ricostruzione della catena del segnale.
    Il problema è che Apogee e TC sembra comunichino correttamente, in quanto sul pannello a video di quest'ultima il segnale in entrata effettivamente c'è, come si vede:

    a.jpg

    I manuali a cui ti riferisci li ho letti, quantomeno con riferimento al problema in questione, ma mi sfugge comunque qualcosa.
    Sulla Apogee, nella sezione AD Sync non è segnalato alcun problema tanto che, sempre nel pannello a video della TC, tutte le indicazioni di lock sono corrette e sia le macchine che Logic hanno il medesimo Sample Rate:

    bc.jpg

    Non mi pare che ci siano errori nell'impostazione, quantomeno della Apogee e della TC ma il segnale, nonostante raggiunga arrivi al Mac, non raggiunge Logic... quindi, a mio avviso, è un problema su una qualche impostazione di Logic che mi sfugge e, per tale ragione, chiedevo un confronto. Mi sto spaccando la testa.
    Grazie ancora!
    M
    Ultima modifica di MP74; 14-04-2023 alle 11:00

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao,
    Nella precedente risposta non a caso ti avevo citato la parte di manuale della TC, quella riguardante le opzioni di Sync....secondo me l'errore è in quella sezione.
    Come dicevo una macchina deve essere master ed una slave.
    A mio avviso nel tuo scenario specifico è la Apogee che deve essere Master e la TC slave.
    nella tua foto invece si vede che la TC è Master. Nella Menu Clock Master non deve esser ci la KonnectLive, ma probabilmente ci sarà una voce "optical" o "adat"
    Così facendo la TC (e quindi Logic), diventato slave ricevendo correttamente il Clock dalla Apogee che comanda tutto il sync audio.

    Prova a fare questa modifica, potrebbe essere questo il problema.
    Tieni conto che la attività che vedi sui meter potrebbe anche essere rumore digitale causato dal Clock sbagliato, quindi non fa molto testo.
    Ultima modifica di webmaster; 14-04-2023 alle 14:11 Motivo: Wind
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    No, no, il segnale che vedo corrisponde perfettamente agli imput voce del microfono…
    In effetti non avevo pensato alla questione master/slave dei due dispositivi… provo a fare la modifica che mi consigli! Grazie mille di nuovo!

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    facci sapere
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Eccomi, ho provato a selezionare una diversa opzione di clock master ma non è possibile, è selezionabile solo TC Konnektlive:

    2.jpg

    ...e giusto per completezza, mostro i led della Apogee che non indicano alcuna anomalia di lock:

    1.jpg

    Non so più cosa pensare se non a impostazioni in della traccia di Logic...

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Mah, a questo punto verifica di nuovo le impostazioni di Logic.
    - che sia selezionato il driver della TC Connect
    - che tu abbia selezionato l'input giusto della traccia che molto probabilmente sarà dal 5 in poi a quanto vedo dalle schermate

    l'unica altra prova che io farei è cambiare il digital input setup della TC mettendo Optical Spdif e non ADAT

    Però è molto strano che tu non possa cambiare quel menu come invece c'è scritto nel manuale.....molto strano.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Ciao, proverò a fare come dici… grazie di nuovo!

  10. #10
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    9

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da MP74 Visualizza Messaggio
    Ciao, proverò a fare come dici… grazie di nuovo!
    Buongiorno a tutti,
    alla fine ho risolto il problema sopra esposto grazie ad un amico che ha perso quasi l'intero pomeriggio a settare scheda Apogee e interfaccia Tc Konnekt... non saprei spiegare come, però!
    Ora funziona tutto salvo il monitoring in registrazione... immagino sia nuovamente un problema nel rapporto tra Apogee e TC Konnekt.
    Grazie di nuovo a tutti!
    Marco

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •