Visualizzazione risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Cambiare BPM all'intero progetto su Logic X

  1. #1
    Data Registrazione
    Apr 2023
    Messaggi
    1

    Red face Cambiare BPM all'intero progetto su Logic X

    Ciao a tutti, mi è capitata una cosa che per me ritengo ai confini della realtà. Ho realizzato un progetto di una song che è costituita da 20 traccie tra midi e audio ed il tempo che ho originariamente assegnato e di 130 BPM. Poi quando provavo ad inserire i drumm loops per dare una ritmica mi sono reso conto che il ritmo non andava bene in quanto raddoppiato per quello che a me serviva, ed è allora che mi sono reso conto di aver fatto una cazzata che non mi era mai successa ma evidentemente c'è sempre una prima volta, cioè quella di aver impostato il tempo a 130 BPM invece di 65 che sarebbe stato il tempo giusto. E' ovvio che se io provo ad abbassare il tempo da 130 BPM a 65 BPM su tutto il progetto, le traccie ovviamente si dimezzeranno di BPM e non risolvo nulla. Quindi la domanda è come faccio a cambiare il tempo originario da 130 BPM a 65 BPM a tutto il progetto ritrovando poi le traccie invariate in BPM come son state concepite inizialmente?
    Spero proprio che la soluzione non sia di rifare e risuonare tutte le traccie ex novo in un progetto già impostato a 65 BPM.
    Alessandro

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.060

    Predefinito

    Ciao,
    a prescindere dal tempo in bpm inserito che probabilmente hai battezzato male, certamente l'audio che hai registrato è corretto come esecuzione ed immagino dovrà rimanere così com'è.
    detto questo, per quanto riguarda l'audio devi fare in modo che rimanga inalterato cambiando il tempo in Bpm.
    per far si che rimanga inalterato e che non venga stretchato, devi accertarti di alcune cose in Logic....diopende come lavori di solito e cosa hai fatto:
    - sulla traccia audio non deve essere attivata la funzione Flex time
    - non deve essere vistata la funzione "follow tempo" nel parametro box dell'inspector
    - il progetto deve essere impostato nella modalità Keep Tempo e non in Adapt o Auto (display control bar)

    una volta accertato che cambiando il tempo l'audio rimane inalterato, una volta dimezzato il tempo in BPM dovrai adattare le regioni Midi.
    Per farlo le selezioni e tenendo premuto il tasto Alt, afferri l'angolo destro inferiore e le trascini....le accorci del doppio o le allunghi del doppio in funzione di cosa devi fare.

    Ciao
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •