Pagina 1 di 2 12 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 11

Discussione: Scheda PCIe e Preamp

  1. #1
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito Scheda PCIe e Preamp

    Buongiorno,

    ballando fra 2 luoghi dove mi è possibile registrare, e volendo evitare di dovermi portare sempre dietro la Babyface, vorrei installare in uno dei miei 2 computer una scheda PCIe, così anche per provare qualcosa di nuovo.
    Sono indeciso fra queste 3:
    https://www.thomann.de/it/rme_hdspe_raydat.htm
    https://www.thomann.de/it/rme_hdspe_aio_pro.htm
    https://www.thomann.de/it/rme_hdspe_aes32.htm

    In generale, ciò che farei è registrare synth/effetti hardware e digitali, chitarre elettriche o classiche microfonate, nonchè un pianoforte verticale. Per tutto ciò immagino sarebbe consigliabile avere un preamp, altro oggetto che sarei intenzionato ad acquistare, e sul quale però so nulla o poco.

    Quale fra le 3 schede mi consigliereste? Un preamp sarebbe sufficiente, o mi servirebbe anche altro?
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  2. #2
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Sono tre schede di ottima qualità al pari della BabyFace pro, ma con solo ingressi digitali, dunque inutilizzabili senza l'acquisto di preamplificatori con convertitori A/D D/A (la RayDat l'ho avuta per anni).
    Da quanto hai scritto tu stesso, dicendo che non sai quasi nulla sui preamplificatori, significa che non hai uno studio di registrazione cui servono 20 in/Out ecc.......la faccio corta. Sono tre schede inutili al tuo scopo!
    Con quei soldi puoi comprare schede audio con collegamento USB con ingressi preamplificati....sempre di RME se preferisci (ottima scelta senza dubbio).
    presente che la BabyFace Pro per i bisogni che hai descritto è perfetta e inoltre, avendo anche un IN/OUT Adat, puoi collegare a questa preamplificatori aggiuntivi qualora ti servissero o volessi fare una esperienza nuova con marche diverse...
    proprio vuoi evitare di portati in giro la BabyFace, comprartene un'altra o scheda similare anche di altre marche.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  3. #3
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Buondì, grazie per la risposta.
    L'AIO Pro pare avere anche ingressi analogici, e in ogni caso mi andrebbe bene anche un preamp digitale. Capisco comunque il ragionamento, alla luce di quanto dovrei/potrei fare.
    Se decidessi comunque di rimanere su una PCIe, presumo appunto l'AIO Pro, quale preamp mi consigliereste? Giusto per fare almeno qualche valutazione; nulla esclude che poi alla fine rimanga su un'altra USB (che credo sarebbe sempre Babyface).
    Ultima modifica di gastromush; 24-12-2023 alle 09:26
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  4. #4
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Citazione Originariamente Inviato da gastromush Visualizza Messaggio
    Buondì, grazie per la risposta.
    L'AIO Pro pare avere anche ingressi analogici, e in ogni caso mi andrebbe bene anche un preamp digitale. Capisco comunque il ragionamento, alla luce di quanto dovrei/potrei fare.
    Se decidessi comunque di rimanere su una PCIe, presumo appunto l'AIO Pro, quale preamp mi consigliereste? Giusto per fare almeno qualche valutazione; nulla esclude che poi alla fine rimanga su un'altra USB (che credo sarebbe sempre Babyface).
    Ciao, la AIO come le altre, non ha premplificatori analogici....costerebbe molto di più. Ha solo tanti formati digitali con cui collegare Pre, Mixer ecc...
    Queste schede nascono/nascevano per permettere agli studi di collegare molto I/O come mixer, schede di Pre, schede AD ecc..
    In un Home recording (se di questo si sta parlando), è del tutto inutile.
    Ripeto, se ti vuoi divertire ad utilizzare Premplificatori diversi da quelli della tua BabyFace (per altro ottimi), puoi già farlo ora utilizzando i connettori ADAT della tua BabyFace. Potresti addirittura collegarci un premaplificatore ad 8 canali...che abbia ovviamente la connessione Adat.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  5. #5
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Il supporto di Thomann mi ha suggerito questi 2 preamp:
    https://www.thomann.de/it/cranborne_...camden_ec2.htm
    https://www.thomann.de/it/focusrite_isa_two.htm

    Nel caso prendessi uno dei 2 (per ora sarei più orientato sul Cranborne, trovo interessante la funzione Mojo di colorazione del suono), potrei usarli per intero sia sulla Babyface che eventualmente sull'AIO Pro? Con "per intero" intendo con mic, line e instruments; me lo chiedo dato che non hanno (i preamp) output digitali.

    Parlando di altre ipotetiche soluzioni, un amico mi ha consigliato questo plug-in:
    https://store.solidstatelogic.com/plug-ins/ssl-4k-e (ne ho vista anche un'altra versione di terze parti a 30 euro)
    sostenendo che potrei usarlo con la Babyface senza stare a comprare nient altro (premp o schede che sia), ottenendo gli stessi risultati.
    Secondo voi è così?
    Ultima modifica di gastromush; 12-01-2024 alle 10:45
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  6. #6
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Davvero non capisco come mai tu voglia buttarla via i tuoi soldi.
    Ho già espresso quello che penso e qualche dritta te l'ho già data...forse non ti fidi di me....fai bene!

    Spero che qualcuno passi di qui e ti dica la sua

    La RME è una azienda che fa prodotti molto buoni, compresi i pre della tua BabyFace. anche se si chiama Baby, non significa che sia da "ragazzini". costa molto di più di altre e un motivo c'è!
    Spendere 1000/1200 euro per dei Pre come quelli che hai citato, significa avere praticamene la stessa qualità della RME.
    Inoltre trovo che acquistare un Pre senza uscite digitali sia un errore avendo gli ingressi nella scheda audio.
    Se proprio ti senti meglio con un prodotto Focusrite, alza il tiro e acquistane uno con l'uscita digitale....poi è vero che la Babyface ha ingresso anche di linea, per cui ci si può collegare anche dei Pre con uscite XLR, ma trovo sia una scelta non adeguata, giustificata solo se uno avesse un Pre da 4000 Euro Vintage per intenderci.

    Detto questo, il plugin che ti hanno suggerito, è uno dei tanti. Ce ne sono finche vuoi di tutte le marche, ma una cosa è certa: un plugin NON sostituisce un preamplificatore.
    Chi dice il contrario non conosce la materia....e non mi dilungo oltre in questioni tecniche.

    Se utilizzi la tua babyface come Pre (ammesso poi che tu debba registrare segnali microfonici se no è del tutto inutile) e acquisti dei buoni plugin (ne bastano pochi in realtà) potrai dedicarti al mixing come fa qualsiasi professionista...sempre che si conoscano bene le basi dei processori.

    Hai una dotazione scheda audio di tutto rispetto...mi domando se non convenga investire in un buon microfono, oppure in due monitor da studio...ammesso che tu non li abbia già.

    Sono solo suggerimenti di uno che è da tempo in questo settore.

    Ciao!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  7. #7
    Data Registrazione
    Jun 2019
    Messaggi
    31

    Predefinito

    Mi dispiace non vorrei essere risultato ridondante, e lungi da me non fidarmi del webmaster (seriamente eh) Non ho acquistato ancora nulla, aspettando risposte, anche perchè non voglio cacciare via soldi.
    La Babyface mi va più che bene, so che è uno strumento potente eccetera; il ragazzino al limite sono io come esperienza, nonostante la mia ormai ex-giovinezza
    Al momento ho da lavorare (nel senso anche di imparare) sopratutto su software (daw, plug-in ed effetti vari, synth digitali) e synth hardware (nello specifico un korg minilogue XD e un microkorg); di microfonato in effetti avrei poco, se non nulla.
    Oltre alla questione della postazione fissa su cui poter usare una scheda interna, pensavo che un pre potesse permettermi di ottenere più suoni dai suddetti synth hardware; correggimi se sbaglio. Pensavo anche all'eventualità di collegargli effetti a pedale, nonché al dover registrare, in futuro, chitarre classiche e acustiche. So che tutto ciò (o almeno presumo) è fattibile anche con la Babyface, che infatti mi va bene; pensavo più che altro ad un incremento qualitativo e nelle possibilità di colorazione dei suoni.
    Parlando di "conoscere le basi dei processori", a cosa ti riferisci di preciso? Processori dei pre?
    Intel i7-13700 5 Ghz, 32 Gb DDR5 4600 MHz
    RME BabyFace Pro, RØDE M3
    M-Audio Axiom 61
    Ableton Live 11 Suite

  8. #8
    Data Registrazione
    Aug 2002
    Località
    Modena
    Messaggi
    10.062

    Predefinito

    Ciao,
    Ora ho capito meglio.
    Per l'uso che fai, cioè utilizzo di Virtual Instrument e Synth Hardware un preamplificatore non ti serve assolutamente a nulla.
    Tipicamente le uscite degli strumenti tipo tastiere sono di linea e non hanno necessità di essere preamplificati.
    I pre della RME sono super adatti per registrare in futuro voci, chitarre, bassi ecc.. Ripeto, se questa è la tua prima scheda audio, sei partito già alla grande.
    La Babyface è piccola semplicemente perchè è stata concepita per essere portatile. Ha due soli Pre XLR ma avendo anche i connettori ADAT si possono collegare premplificatori a 8 canali, anche molto costosi, e si fanno lavori professionali (che poi non è la scheda che rende professionale un lavoro, sia ben chiaro).
    Fare un acquisto come quelli da te descritti non ti farebbero incrementare la qualità del tuo lavoro, bensì solo spendere dei soldi.

    Ciò che invece sicuramente ti farebbe incrementare la qualità dei tuoi Mix, qualora tu non li avessi già di qualità, è un buon paio di casse monitor (o cuffia seria)

    Riguardo alle basi di cui parlavo: è inutile comprare un plugin costoso se non si conoscono le basi di quel processore.
    Ad esempio: Se non sai cosa sia la Ratio di un compressore, oppure come cambia il suono variando l'attacco di un compressore (le basi), anche se usi un plugin di qualità avrai qualità bassa.
    Ad esempio: Se non sai come lavora un equalizzatore e cosa si deve fare per ottenere una buona traccia all'interno del mix, anche con un equalizzatore buono, otterrai un suono mediocre.
    Questo intendevo dire. Se nell'uso dei vari plugin se già esperto, allora certamente la scelta di un processore piuttosto che un altro può fare la differenza.

    Per esperienza (facendo corsi ho il polso della situazione), la maggior parte degli utenti pensa di sopperire ad una mancanza teorico/pratica con strumenti costosi quando quasi sempre le stesse cose avrebbero potuto ottenerle con strumentazioni più economiche e plugin nativi della propria DAW.

    Ciao!
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 12.6 | RME Babyface | Logic Pro X 10.8

  9. #9
    Data Registrazione
    Aug 2003
    Località
    Torino, Piemonte.
    Messaggi
    7.435

    Predefinito

    Concordo con ciò che ha detto Matteo aka Webmaster. Al giorno d'oggi con un computer tipo Mac Mini e una scheda audio anche di fascia entry level puoi ottenere risultati professionali , se usi solo virtual instruments e synth hardware non hai bisogno di schede audio costose con ingressi preamplificati , la Babyface è ottima ed RME è una ditta molto seria, sia per quanto riguarda la componentistica che lo sviluppo e il supporto del software ( io utilizzo ancora una Fireface 800 di 15 anni fa sul mac mini M1, RME a differenza di altre marche ha continuato ad aggiornare i driver anche per i prodotti più vecchi). Se sei poco pratico di produzione, mixing, mastering ecc, magari investi piuttosto su qualche corso, qualcosa che ti dia appunto una base teorico/pratica sulla materia altrimenti puoi avere anche l'attrezzatura degli Abbey Road ma se non conosci le basi del mestiere difficilmente ottieni buoni risultati.
    Ultima modifica di astralbody; 15-01-2024 alle 21:21
    Mac Pro 8 core 2,8 Ghz , 24 Gb Ram - Mac book pro i7 dual 2,9 Ghz , 8Gb ram - RME Fireface 800 - Logic X 10.4.4 - OSX 10.12.6
    Mac mini M1 16Gb Ram , 1TB HD - Logic Pro 10.6.3 - Focusrite Scarlet Solo - OSX 11.6

  10. #10
    Data Registrazione
    Oct 2004
    Località
    Brescia (Italy)
    Messaggi
    334

    Predefinito

    Ciao... Leggevo questo post. Per quanto riguarda la scheda concordo con Matteo. RME da sempre produce schede di livello alto. La Babyface è tutto tranne che 'Baby'. Integrabile e scalabile con 8 ingressi adat al quale collegare un preamplificatore per aumentare il numero degli ingressi. Questo non significa che i pre in essere non siano di qualità. Per quanto riguarda l'utilizzo dei Virtual instrument non hai necessità di ingressi o preamplificatori. Questi software lavorano internamente... Mi permetto di consigliare la suite di ARTURIA. Io mi trovo molto bene. Per quanto riguarda l'hardware esterno che hai nominato (nello specifico un korg minilogue XD e un microkorg) lo potrai collegare direttamente alla scheda anche senza acquistare ingressi aggiuntivi. Piuttosto per il discorso degli ascolti ti consiglio un paio di monitor decenti (meglio anche una stanza trattata dal punto di vista acustico) Importante anche poter disporre di due cuffie. Una aperta (Bayerdynamic DT990) Pro ed una chiusa in caso di registrazioni (Presonus HD9) Aggiungo... se vuoi migliorare il risultato finale è necessario basare il tuo lavoro su solide basi. Concordo con Matteo. Investi su qualche libro / corso per avere una base teorico pratica. Io non ho mai smesso di studiare. Anche questa sera... mi sto guardando il corso (Mark Ronson Music Production)....
    Macbook Pro 14' M1 2020 / SSD 500G SSD Ram 32 Gb Monterey 12.6.3 /Arturia Keylab 49/ Apogee Element 88 /Apogee One / Logic Pro X 10.7.7 / Apple Certified Pro 10.4

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •