Originariamente Inviato da
music
Ciao, purtroppo dopo molti anni di utilizzo, l'iMac in firma mi ha abbandonato e insieme a Logic Pro 11, questa probabilmente sarà la mia nuova scelta: APPLE Mac Mini, Chip M2, 8 CPU 10 GPU, 512GB.
Essendo rimasto "fermo" per tanto tempo, avrei diverse domande:
1) Mi confermate che la scheda audio in firma sarà anch'essa da sostituire? Non tanto per il discorso FireWire (esistono adattatori FireWire-Usb), ma per i driver di installazione non più sviluppati;
2) Una volta acquistato Logic Pro 11 dall'Apple Store e in caso di formattazioni, sarà sempre disponibile e scaricabile quante volte voglio?
3) Ho il Virus TI2 e anche in questo caso, non capisco se potrò utilizzare più il suo plug-in. Dal sito ufficiale, non mi sembra di aver trovato installer per OS Ventura e successivi;
4) EXS24 non esiste più, ma tutti i factory samples/presets che aveva, li troverò su qualche altro plug-in oppure persi per sempre?
5) Logic Pro 11, consente l'apertura dei vecchi progetti di Logic Pro 8?
Grazie
Ciao "cugino" music :-D
1) di recente ho preso una EVO 8 e mi sono trovato bene. C'è anche la 16 con più Pre/Ingressi; da valutare.
2) Vedi risposta Web;
3) L'azienda del Virus, se non ricordo male, non esiste più e di conseguenza lo sviluppo di tutto il panorama Synth/Soft. Ultimamente ne stanno sviluppando delle emulazioni soft alquanto efficaci. Resta il fatto che non puoi programmarti il tuo AU agendo sul pannello del Virus stesso. Almeno per il momento; forse implementeranno in futuro un sistema di corrispondenza MIDI per far funzionare il Virus come controller.
4) Vedi risposta Web;
5) LP XI legge tutti i file generati da Logic Pro/Express 7 in poi. Mantengo ancora l'installare dell Express 7 proprio perché è l'unico che mi converte file di versioni precedenti.
PS: replico anche io la notizia, indicata da Edg, sul fatto che è imminente, sembra, il nuovo MacMini con M4, doppio HDMI, 5 USB-C e forse sbloccano anche la questione degli 8Gb RAM / 256 SSD sul modello base. Si parla di un KeyNote Apple verso fine ottobre. Il costo non dovrebbe essere molto differente dal modello base attuale.
AC
Mac Studio M1 MAX (32/512) macOS Ventura, AUDIENT EVO 8, LPX & LP11 ultima versione, Melodyne 5; plugin FX/VI; Master NI S61;