Visualizzazione risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Ottenere una frequenza specifica da un qualsiasi sintetizzatore

Predefinito Ottenere una frequenza specifica da un qualsiasi sintetizzatore

Ciao!
    Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire come posso ottenere da un qualsiasi sintetizzatore, in particolare Pigments di Arturia, una frequenza specifica? senza dover necessariamente accordare il La ad un tono preciso per ottenere quella frequenza/nota. Non so se sono riuscito a spiegarmi. So che si possono caricare dei file .tun con frequenze assegnate ma non saprei proprio dove mettere le mani. Grazie per ogni aiuto!
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

Predefinito

Non è molto chiaro, o almeno io non ho capito bene la domanda e cosa vuoi fare.
    Qualsiasi Synth è costituito da 1 o più oscillatori...un oscillatore è un generatore di suono che intonandolo a piacere emette una determinata frequenza e quindi nota.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11

Predefinito

Ciao, grazie per la risposta, mi spiego meglio. Vorrei poter intonare una frequenza precisa su un qualsiasi suono di background, non una sinusoide, ma un sono complesso che abbia come base una frequenza specifica, senza dover accordare il La a un tono preciso per ottenere quella frequenza su quella nota. Per esempio a me serve un suono di Pad o un drone che corrisponde ad un Fa a tot Hz, non mi servono altre note se non quella, grazie!
    mac pro 2 x 2,4 GHz Quad-Core Intel Xeon - ATI Radeon HD 5770 1024 MB - Logic Pro X - Adam A7X - MOTU 828 X THUNDERBOLT

Predefinito

Devi scusarmi ma continuo a non capire la tua domanda.

Come saprai ogni nota della scala corrisponde ad una precisa frequenza, quindi se apri un Synth e scegli un qualsiasi suono, premendo ad esempio un La3 ottieni la frequenza 440 Hz.
    Se tu hai bisogno di una frequenza che non corrisponde ad un tasto della tastiera, dovrai agire sul parametro Pitch (fine...) dell'oscillatore utilizzato per impostare frequenze "di mezzo"....chessò, 442Hz...
    Per capire quale frequenza stai ottenendo puoi avvalenti di un banale analizzatore di spettro che ti indichi anche le frequenze

Predefinito

Grazie, in sostanza avrei bisogno di agire sulla singola nota e assegnare la frequenza specifica, so che esiste l'opzione microtuning, che da la possibilità di caricare un file .tun con le frequenze che si vuole ma non ho idea di come fare