Pagina 1 di 3 123 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Compressore di Logic "parte in ritardo"

Predefinito Compressore di Logic "parte in ritardo"

Ciao a tutti,

è uno dei miei primi messaggi, dunque ci tengo a comunicare che questo forum mi sembra davvero bello, e soprattutto estremamente utile! Dunque grazie a tutti

Come si può capire dal titolo, il mio problema riguarda il compressore di Logic Pro, più precisamente il "Compressor". Ho cercato rapidamente nel forum e credo di non aver visto discussioni al riguardo, dunque spero di non aver creare un messaggio inutile, in tal caso chiedo venia

Passo subito a comunicarvi il problema che mi assilla da ormai tantissimo tempo e per il quale ho deciso di cercare aiuto: il compressore del mio Logic sembrerebbe iniziare ad eseguire correttamente il suo lavoro soltanto DOPO che ha già eseguito un "primo" lavoro, mi spiego meglio con un esempio: ho la traccia con la grancassa, ci metto il compressore, e la prima grancassa di tutta la canzone non subisce la lavorazione del compressore! Quelle successive sì...

Pensate un po' che fino ad ora l'unico modo che ho trovato per risolvere il problema è stato inserire subito un "region" di grancassa (o quel che è...) ed abbassargli totalmente il volume, in modo che il compressore inizi a lavorare senza però emettere suoni dove non deve...

A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? E, in ogni caso, qualcuno saprebbe suggerirmi per quale motivo mi accade questo?

Ringrazio tutti in anticipo

Saluti
    iMac 20" 2 GHz Intel Core 2 Duo | 4 GB 667MHz DDR2 SDRAM | Mac OS X 10.5.8 | Logic Pro 9.0.0
    TC Electronic Desktop Konnekt 6 | Mackie Big Knob Studio Command System | Adam A7X | Tascam VL-X5
    AKG K 240 MK II | AKG K 514 | Beyerdynamic DT 770 Pro | Pioneer SE-M250
    AKG C 3000 black

Predefinito

Il Comp lavora in PEAK o RMS?
    Do' per scontato che tu abbia provato vari tempi d'attacco e diversi algoritmi... giusto?
    L.
    Lorenzo
    SW: OSX 10.13.6, LP9 9.1.8, LPX 10.4.6,
    HW: iMac 21.5"-12Gb RAM-WD SSD 512Gb.

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da krenzo Visualizza Messaggio
    Il Comp lavora in PEAK o RMS?
    Do' per scontato che tu abbia provato vari tempi d'attacco e diversi algoritmi... giusto?
    L.
    Grazie per la risposta rapida
    Con qualsiasi algoritmo (Circuit Type, giusto?), sia con RMS sia con Peak, ho il problema... Idem per gli attacchi e i rilasci ecc...
    Ovviamente se cambio le impostazioni facendo in modo che lavori sempre meno, il problema si nota sempre meno... Ma questa ovviamente non è una soluzione XD
    iMac 20" 2 GHz Intel Core 2 Duo | 4 GB 667MHz DDR2 SDRAM | Mac OS X 10.5.8 | Logic Pro 9.0.0
    TC Electronic Desktop Konnekt 6 | Mackie Big Knob Studio Command System | Adam A7X | Tascam VL-X5
    AKG C 3000 black

Predefinito

Ma ti accade con qualsiasi song?
    E' troppo strano quello che descrivi.
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11

Predefinito

Sì...mi accade sempre... Ma ho appena notato una cosa: mi sembra che tutto accade soltanto quando il compressore ha un attacco impostato a 0.0 ms... Ciò non toglie il problema però, perché effettivamente l'attacco indica dopo quanti ms il compressore deve cominciare a lavorare, dunque aumentando il valore è ovvio che fra la prima cassa e la seconda non si noti nessuna differenza, mentre impostandolo a 0 ms la differenza si nota perché alla prima cosa dovrebbe cominciare subito (preciso al millisecondo), e sembrerebbe non riuscirci, diversamente dalle casse successive...

Ad ogni modo forse mi sono espresso male... Non è che il compressore NON LAVORA al primo suono... Lavorare lavora (infatti bypassandolo la differenza c'è!), però non lavora completamente e rapidamente come con i suoni successivi...
    AKG C 3000 black

Predefinito

Puoi scriverci i valori dei parametri che usi?
    MacBookPro 16" 2,3 Ghz i9 8 Core | OS 13.6.6 | RME Babyface | Logic Pro 11

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da SteveSteve Visualizza Messaggio
    A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? E, in ogni caso, qualcuno saprebbe suggerirmi per quale motivo mi accade questo?
    ...a me succede col compressore integrato nel Nexus 2,nel mio caso non con la cassa ma con un suono di clap e ho utilizzato proprio il sistema che hai descritto,cioe' il primo colpo in mute e dopo alzo il volume...

non so' perche' fa cosi ma ho notato una cosa: lo fa solo quando mandi in play il brano da 0 mentre,se durante la riproduzione del brano il clap si ferma per qualche battuta e poi ricomincia non mi da nessun problema...

io pensavo che fosse un bug del Nexus ma se mi dici che lo fa anche il comp di logic siamo apposto!

iMac 21.5
    2.9 GHz Intel Core i5 - 16 GB 1600 MHz DDR3
    OSX 10.9 - Logic 10.0.7 - Motu Track 16 - Adam a8x

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da webmaster Visualizza Messaggio
    Puoi scriverci i valori dei parametri che usi?
    Ecco, ho caricato 3 PrintScreen di 3 impostazioni differenti del compressore (sotto i 3 link ipertestuali). In tutti e 3 i casi accade questo mio problema. Inoltre, mi correggo, non è vero che accade soltanto con un attacco pari a 0ms (come si vede in un'immagine)...

Grazie ancora per la collaborazione e l'aiuto

http://postimage.org/image/aadt4sv4h/
    http://postimage.org/image/6faf28byp/
    http://postimage.org/image/ssi5p1cwh/
    AKG C 3000 black

Predefinito

Citazione Originariamente Inviato da Plissken Visualizza Messaggio
    ...a me succede col compressore integrato nel Nexus 2,nel mio caso non con la cassa ma con un suono di clap e ho utilizzato proprio il sistema che hai descritto,cioe' il primo colpo in mute e dopo alzo il volume...

non so' perche' fa cosi ma ho notato una cosa: lo fa solo quando mandi in play il brano da 0 mentre,se durante la riproduzione del brano il clap si ferma per qualche battuta e poi ricomincia non mi da nessun problema...

io pensavo che fosse un bug del Nexus ma se mi dici che lo fa anche il comp di logic siamo apposto!
    È estremamente piacevole sapere che non sono l'unico dannato a cui capita questo problema XD eheheheh grazie mille...
    Ad ogni modo anche a me accade una cosa simile riguardante il play da 0, nel senso che, come ho spiegato, è il primo suono ad essere riprodotto che presenta il problema da me descritto, e dunque facendo play da 0... Tuttavia, mi capita anche se mi posiziono poco prima del primo suono (anche se mi trovo a metà canzone).
    E comunque, come anche ho scritto, non mi capita solo con la cassa, ma con diversi suoni, specialmente con suoni abbastanza "secchi", che "picchiano", come ad esempio, anche a me, con i rullanti o i clap...
    È scocciante... Ci si può convivere poiché come ho già spiegato un modo per aggirare il problema l'ho trovato... Tuttavia è fastidio per:
    1) il "comfort" (ogni volta dover mettere dei suoni a volume basso prima...)
    2) la non sicurezza: e se lo facesse anche con altri suoni ma non me ne rendo conto?
    Mah...

Grazie ancora a tutti!
    AKG C 3000 black

Predefinito

Ciao.

la butto lì...

secondo me non è un problema di attacco, ma di rilascio.

se tieni il rilascio a 550 ms il compressore non "esce mai" dalla compressione, e quindi funziona per forza bene, o melgio. funziona male, ma a te sembra che vada bene.
    in realtà rispetta i tempi di attacco solo con il primo transiente, che ti dà l'effetto strano, ma poi non riuscendo mai ad uscire dalla compressione, i transienti successivi sono già compressi ancor prima di essere eseguiti...

in parole povere: prova a diminuire il release.

m2c...

EDIT: vedo ora che nella seconda e terza foto hai il release molto basso... mmhhh... mi sa che non ti ho detto una cosa corretta allora....
    comunque prova a considerare anche questo aspetto.

ciao
    Ultima modifica di zerododo; 23-05-2012 alle 10:38
    Ableton Live 8 & 9 Certified Trainer. Logic Pro 9 certified, level 1. Mbp 2.2 i7 quadcore 8gb ram Snow Leopard 10.6.8, Presonus Firepod firewire, Apogee Duet, Novation SL25mk2, Novation Launchpad, Krk Ergo, Presonus Faderport. Reaper 4.402, Logic Studio 9.1.7, Live Suite 9, Max/MSP 6, tons of plug ins. Genelec 8030, Fostex 6301b mono speaker.

Tags for this Thread